IN EVIDENZA









9 luglio 2011

...

Un bel salto in avanti. Giovanna Fioretti raccoglie i frutti di una eccellente prima parte di stagione, culminata con la finale al Torneo internazionale di Foligno U16 di maggio e il titolo di Campione Regionale U16, passando attraverso le ottime prestazioni agli Open nazionali di Trento, Modena e Piacenza, fino alle più recenti buone partite giocate agli altri appuntamenti del circuito “Tennis Europe” U16 di Montecatini, Crema e al Torneo “Avvenire” di Milano.


...

Dopo l’invasione allegra e festosa del Parco di Villa Borgognoni di Jesi, nella giornata inaugurale di Equa la festa, continua la tre giorni organizzata dall’associazione SpaziOstello Onlus in collaborazione con la cooperativa sociale Zanzibar – che gestisce l’Ostello per conto del Comune di Jesi – e diverse altre associazioni di volontariato (Emergency (gruppo di Jesi), Mondo Solidale, La Strada di Sergio, l’Anpi, Libera, Avvocato di Strada, Senzatomica).


...

Bene il percorso indicato dal Segretario cittadino del Pd jesino Lorenzo Fiordelmondo all’Unione comunale del 4 luglio scorso. Fiordelmondo ha messo con la sua relazione il PD al servizio della comunità aprendo nei fatti il percorso verso le elezioni di primavera. Lo ha fatto dando l’idea giusta di un Partito, il nostro, che a Jesi come in provincia di Ancona si mette a disposizione dei cittadini con orgoglio, responsabilità, umiltà.


...

Questa sera, al Parco Verde del Circolo Cittadino di Jesi, terzo appuntamento della rassegna "Commedie Dialettali Brillanti", sul palco la Compagnia "La piccola ribalta" di Pesaro, (attiva sin dal 1950) con "Birb e gaggiot tel domellacenteott.."


...

Il Consigliere Comunale del Pdl, Daniele Massaccesi, scrive al Sindaco, Fabiano Belcecchi, al Presidente del Consiglio Comunale, Paolo Cingolani, al Presidente della terza commissione "Gestione del Territorio - Urbanistica - Lavori Pubblici - Traffico e viabilità - Servizi pubblici", Andrea Binci, ed ai capigruppo in consiglio, per chiedere la convocazione della stessa terza commissione.


...

Scrivo queste righe per dissociarmi dalla posizione assunta in Consiglio Regionale dai consiglieri Idv sulla questione rigassificatore API di Falconara; una posizione in netta opposizione a quella delle direttive nazionali del partito che punta tutto sulle energie “rinnovabili”.


...

L'Amministrazione comunale informa che, nei primi quattro giorni di attivazione dei varchi elettronici a presidio degli ingressi delle zone a traffico limitato del centro storico, si è registrato l'accesso non autorizzato di un elevato numero di veicoli. In particolare l'accesso di Porta Bersaglieri ha segnalato, sia di giorno che di notte, il transito di decine e decine di auto sprovviste di relativo permesso.


...

“L’opuscolo che vi arriva presenta nella sua ampia organicità il programma del XXV Congresso Eucaristico Nazionale che si celebrerà ad Ancona e nelle Diocesi della Metropolia (Loreto, Senigallia, Jesi e Fabriano-Matelica) nel prossimo settembre.” Si apre così la lettera dell’Arcivescovo di Ancona-Osimo S.E. Mons. Edoardo Menichelli che accompagna l’invio della pubblicazione sul CEN a tutti i Parrocci d’Italia, la quale illustra in modo semplice e facilmente percepibile il significato e l’articolazione del grande evento ecclesiale.



...

Parlare o ragionar di pancia, parlare o ragionar di testa: sono espressioni verbali di uso abbastanza diffuso che hanno il pregio della sintesi, contengono concetti complessi che, diversamente, hanno bisogno di molte parole per essere chiariti.




...

Dopo undici anni stupendi, Alberto “Lupo” Rossini lascia l’Aurora Basket Jesi per approdare come assistente allenatore alla Società di pallacanestro più blasonata d’Italia: l’Olimpia Armani Jeans Milano. L’annuncio lo ha dato lo stesso Rossini questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sala stampa del PalaTriccoli di
Jesi, alla presenza del vice-presidente dell’Aurora, Brunello Felicaldi, e del team manager, Federico Manzotti.



...

Dopo aver appreso la notizia della firma dell’accordo sulla riconversione dell’Ex-Sadam, Confesercenti Marche ribadisce il suo NO all’insediamento commerciale.



8 luglio 2011

...

Continua il giveaway promosso da Vivere Jesi e Giunti Y che mettono in palio un romanzo di Saundra Mitchell, 'L'estate dei fantasmi', novità editoriale la cui uscita in libreria è prevista per il 13 luglio. Per partecipare c'è tempo fino al 12 luglio, ultima data utile per aderire all'iniziativa. Il vincitore verrà decretato il giorno dopo. Da oggi le redazioni di Vivere Jesi e Giunti Y mettono a disposizione dei lettori più curiosi le prime pagine del romanzo, insieme alla trama e ad altre informazioni sul libro.



...

La sezione A.N.P.I. di Filottrano celebra l’anniversario della battaglia combattuta dalla Nembo per la liberazione della città il 9 luglio del 1944, con una passeggiata per le vie del centro storico alla riscoperta dei segni, ancora presenti, lasciati dall’evento.


...

A seguito delle numerose lamentele da parte dei cittadini residenti e non del Centro Storico di Monte San Vito, stanchi della perdurante situazione conseguente alla massiccia presenza di piccioni, ed in mancanza di risposte concrete da parte dell’Amministrazione Comunale (sollecitata anche da un’interrogazione effettuata due mesi fa dal Capogruppo consiliare Cillo Thomas per incentivare il loro contenimento), il PDL insieme ad alcuni cittadini ha deciso di promuovere una raccolta di firme al fine di “riequilibrare la presenza delle colonie dei piccioni attraverso ulteriori provvedimenti che possano ristabilire la situazione di decoro urbano”.


...

L'aumento della imposizione fiscale sulle polizze RC auto nella misura del 3%, deciso dalla Giunta provinciale presieduta da Patrizia Casagrande è sostanzialmente un nuovo e ingiusto balzello imposto a tutti i cittadini. Rastrellare indiscriminatamente dalle tasche dei titolari di polizze assicurative obbligatorie 7,5 milioni di euro in tre anni è un atto di profonda ingiustizia sociale che rischia di minare anche il rapporto tra il centrosinistra ed il proprio popolo.


...

Questa sera al teatro "Valle" di Chiaravalle alle ore 21, Gran galà di presentazione alla stampa del film "Delitto in provincia" scritto e diretto da Massimo Russo, con tanto di paparazzi, red carpet e macchinoni. Una prima per tutti: attori, tecnici, comparse, abitanti. "Delitto in provincia è un giallo-comico girato e ambientato a Chiaravalle ed ha registrato la partecipazione di tutti attori e tecnici locali.



...

Il Consigliere comunale del Pdl, Daniele Massaccesi, scrive nuovamente al Sindaco, Fabiano Belcecchi, ed al Presidente del Consiglio Comunale, Paolo Cingolani, oltre che agli Assessori all'Urbanistica, Simona Romagnoli, ai Progetti Speciali, Daniele Olivi, all'Ambiente, Gilberto Maiolatesi, ai capogruppo consiliari per incalzarli sul rispetto della convenzione firmata nell'ormai lontano 1999, per quello che si può definire il primo salvataggio dello stabilimento Sadam.


...

L’Orchestra Giovanile della Fondazione Pergolesi Spontini, recentemente balzata alle cronache per aver ottenuto un grande successo a San Pietroburgo per il concerto del Festival Internazionale “Il tempo delle Capitali” nella sala grande della Filarmonica, inaugurerà con il Concerto Sinfonico “Passione Italiana”, l’8 luglio alle ore 21, la quinta edizione Tuscia Operafestival di Viterbo, rassegna musicale di Opera Lirica, Concerti sinfonici ed eventi musicali e culturali di livello internazionale.


7 luglio 2011

...

Con due bellissime prestazioni il Gruppo Veneto Banca sconfigge in entrambi gli incontri il quotatissimo Viterbo con i risultati di 5-3 e 3-2, mantiene l’imbattibilità casalinga, porta ad 8 i successi consecutivi e approfittando anche del mezzo passo falso del Pesaro a Nettuno si porta ad una sola partita dal secondo posto.



...

Vivere Jesi riceve e pubblica con estremo piacere una email con foto allegata della comunità di cittadini di PIazza Malpighi, via Forlanini e vie limitrofe, che come ogni anno si sono riuniti per fare festa insieme, spontaneamente e senza alcun motivo specifico, solo per il piacere di stare insieme, rianimando in prima persona quella vita sociale che spesso aspettiamo sia l'amministrazione a fare.



...

Il 7, 8 e 9 luglio prossimi, presso l’Ostello Villa Borgognoni di Jesi, si svolgerà la quarta edizione di Equa la festa, organizzata dall’associazione SpaziOstello Onlus in collaborazione con la cooperativa sociale Zanzibar – che gestisce l’Ostello per conto del Comune di Jesi – e diverse altre associazioni di volontariato (Emergency (gruppo di Jesi), Mondo Solidale, La Strada di Sergio, l’Anpi, Libera, Avvocato di Strada, Senzatomica).


...

Eccezionale evento per gli amanti dell'arte e di Lorenzo Lotto alla Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti. Giovanni Villa, curatore della mostra antologica sul grande pittore veneziano allestita alle Scuderie del Quirinale a Roma, terrà una conferenza dal titolo "L'ombra dell'Angelo" venerdì 8 Luglio alle 21,15, alle quale seguirà una visita guidata alle opere del Lotto conservate presso la Pinacoteca Civica di Jesi.



...

“Il solito pasticcio di cui sindaco e PD dovrebbero vergognarsi”. Il capogruppo Gianluca Fenucci ed i consiglieri PDL, Antonio de Angelis, Giovanni Larici e Pamela Paolini, puntano l’indice sull’ordine del giorno scaturito dal consiglio comunale di martedì sera, convocato per discutere l’accordo tra Regione ed Api sul rigassificatore.



...

Dopo il successo di martedì 5 luglio della compagnia "Il Sipario" di Jesi, questa sera alle ore 21,30 saliranno sul palcoscenico del "Parco Verde" del Circolo Cittadino di Jesi, gli attori della compagnia “Filodrammatica Piorachese” che porteranno in scena “Lu scallalettu”, pièce in tre atti di Eduardo Scarpetta, il cui libero adattamento in dialetto marchigiano è curato da Luisella Tamagnini, che ne è anche la regista. In scena ci saranno sedici attori per dare vita ad una delle più divertenti commedie di Eduardo Scarpetta, scritta nel 1881.



6 luglio 2011

...

Nella splendida cornice del giardino dell'hotel Federico II martedì 28 u.s. si è svolta una conviviale molto partecipata per il passaggio del martelletto dal presidente uscente dott. Marcello Magagnini al neo presidente dott. Sergio Ganzetti.