18 luglio 2011

...

Mauro Ragaini è il nuovo presidente dell’Associazione italiana Carlo Urbani Onlus. Succede alla vedova di Carlo Urbani, Giuliana Chiorrini, prima presidente nel 2003, anno della costituzione dell’AICU, e a Maria Scaglione, mamma del medico di Castelplanio, che ha appena concluso il suo mandato.



...

A Pianello Vallesina fervono i preparativi per l'annuale “Festa d'estate” organizzata dalla locale banda musicale e majorettes nei giorni di 22, 23 e 24 luglio. Si stanno concludendo le iscrizioni per la 2° edizione dei “Talenti di casa nostra” lo spettacolo inaugurale che aprirà la festa venerdì prossimo alle ore 21.30.






...

Un provvedimento pesante, che punta dritto alle tasche dei cittadini: dalla Provincia di Ancona arriva l’aumento sull’RC auto. Una manovra con cui la Giunta Provinciale ha rideterminato la misura dell’aliquota dell’imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore (esclusi i ciclomotori): si tratta di un aumento di 3 punti percentuali (per un massimo consentito di 3,5 punti percentuali), deliberato con atto di Giunta nr. 247 del 24 Giugno 2011.



16 luglio 2011




...

Torna la rassegna di musica, arte, storia e filosofia “Trivio e quadrivio. Discorso e numero” organizzata dall’Amministrazione comunale e realizzata grazie alla collaborazione di “associazioni, volontari e appassionati”, che si sono trasformati in forze “contrapposte ai crescenti tagli imposti dalle finanziarie e alle conseguenti difficoltà”, e che hanno consentito, “insieme alla tenacia del Comune”, di programmare comunque un’edizione, la sesta, “ancora più ricca e stimolante”. A dirlo sono il sindaco Giancarlo Carbini e l’assessore alla Cultura Sandro Grizi.



...

Domenica 10 luglio, che caldo fa! Sono al computer e vado girovagando di sito in sito per cercare qualche indicazione di massima che mi aiuti ad eseguire un compito non facile. Oppressa dall'afa cerco refrigerio in questa domanda: nell'atto di creare le acque, Dio usò e diversificò l'elemento acqua contenuto nel caos preesistente oppure no? Intenta a ciò, mi imbatto in una citazione strabiliante quanto inattesa: "Guai a toccare il venerando organo" Ho un sobbalzo.




15 luglio 2011

...

Nei giorni scorsi la RSU della Fiom ha fatto presente alla RSU di Fim e Uilm della necessità di indire Assemblee per spiegare ragioni e modalità dello sciopero/i indetti dalle rispettive segreterie nazionali sul Premi di Risultato 2011 che Fiat non intende pagare.


...

Una delegazione delle 24 scuole materne della provincia di Ancona tra cui alcuni rappresentanti delle cinque scuole materne operanti in Vallesina (Moie, Jesi, San Marcello, Cupramontana, Santa Maria Nuova) è stata a colloquio con il Prefetto Dott. Orrei per denunciare la grave situazione economica in cui si sono venute a trovare a causa del taglio dei contributi ministeriali.


...

Oggi è il giorno dell'inaugurazione della rotatoria di Via Martin Luther King, un'opera sicuramente notevole di cui tanto si è parlato nei mesi scorsi e di cui prossimamente tutti potremo trarne opinioni più valide testandola praticamente e valutandone l'efficacia o l'inutilità. Intanto però alcuni lettori di Vivere Jesi si esprimono negativamente sul manufatto.


...

Sulla Stampa di qualche giorno fa abbiamo letto che la Presidente della Provincia di Ancona Casagrande e la sua Giunta , terminato il lavoro di bonifica da amianto del “palazzo di vetro” si accingono a pubblicare il bando internazionale per la sua ristrutturazione oltre che per il recupero della sede del Rettorato della Politecnica delle Marche.


...

“I dati sulla nata-mortalità delle aziende dell’Albo Artigiani sono evidenti: il territorio provinciale è in affanno, - spiega Elisabetta Grilli, Segretario della CNA di Jesi e Vallesina - le aziende che chiudono superano abbondantemente le aziende avviate, nel primo semestre 2011 (gennaio/giugno) sono 554 le iscrizioni a fronte di 594 cancellazioni per un saldo negativo di –40.


...

A recepimento della illegittima ed “antisindacale” Disposizione dell'ASUR del 28/06/2011 rivolta alle Zone Territoriali concernente l'ordine perentorio di “soppressione del pagamento dello straordinario al personale turnista per il servizio prestato in turno festivo infrasettimanale con recupero retroattivo dei pagamenti effettuati negli anni 2011, 2010 e precedenti”, il Direttore di Zona 5, Ing. Maurizio Bevilacqua, ha deciso di adottare analoga condotta “antisindacale”, senza il previsto ed obbligato preliminare confronto sindacale con la RSU, facendo redigere una relativa Disposizione dalla Unità Operativa Gestione e Sviluppo Risorse Umane il 7/07/2011 rivolta a “sopprimere il pagamento dello straordinario al personale turnista per il servizio prestato in turno festivo infrasettimanale con recupero retroattivo dell'anno 2011 entro il mese di Ottobre 2011”.


...

Si e’ tenuto presso il centro C. Urbani un’affollato e partecipato incontro tra le associazioni a tutela dell’ambiente e del territorio ed il rappresentante della soc. TERNA, argomento della serata la realizzazione dell’elettrodotto FANO-TERAMO e l’impatto sulla salute dei cittadini.


...

Nel rispetto dei tempi previsti è stata aperta questa mattina la nuova rotatoria di via M.L.King che il piano regolatore aveva individuato come infrastruttura di servizio all'ospedale Carlo Urbani.


...

Adesso è ufficiale: Marco Santiangeli è il primo giocatore nella storia dell'Aurora Basket Jesi a disputare una manifestazione internazionale FIBA con la maglia della nazionale italiana. Il nome del giocatore arancio-blu è infatti stato inserito nella lista dei 12 che disputeranno la fase finale dell'Europeo under 20 che prende il via stasera a Bilbao (Spagna).


...

Il Consigliere Comunale del Pdl (Daniele Massaccesi) presenta una nuova interrogazione per conoscere le risultanze delle verifiche della Polizia Municipale nei confronti del circolo "culturale" Vento Latino di via Colocci dove nella notte tra il primo ed il 2 giugno una rissa produsse una vetrina infranta e feriti.


...

L'ondata speculativa che ha colpito il nostro paese, sta portando all'approvazione accelerata della manovra del governo Berlusconi. Le opposizioni parlamentari sono d'accordo con l'accelerazione dei tempi, che di fatto impedirà qualsiasi modifica alla manovra. E' il cosiddetto accordo bipartisan dei "responsabili". Ma è "responsabile" colpire chi già non ce la fa più in nome della finanza?



14 luglio 2011



...

L’alta sartoria entra nella formazione. Fiorella Ciaboco è stata chiamata dal Direttore professor Giordano Pierlorenzi ad insegnare al Centro Sperimentale di Design Poliarte di Ancona, in particolare verrà inserita nell’equipe multidisciplinare finalizzata alla ricerca innovativa e allo sviluppo del fashion sul nostro territorio.


...

Domenica 10 Luglio si è svolta a Jesi, presso il locale comitato, una esercitazione teorico-pratica del Nucleo Regionale NBCR della Croce Rossa Italiana, coordinata dal responsabile Sig. Massimo Basili, con la collaborazione dei vicini Vigili del Fuoco. Nato nel 2009 per precisa volontà dei responsabili regionali della Croce Rossa (la Regione Marche è la seconda in Italia dopo il Trentino) conta oggi 56 unità selezionate con corsi di formazione annuali tra il personale dipendente e volontari dei vari Comitati delle Marche con maturata esperienza nel soccorso di emergenza, dopo aver superato i test psico-attitudinali.


...

“Un pennello virtuoso, capace e fascinoso, formatosi sullo studio dei grandi pittori dei secoli scorsi, in particolare del Sei-Settecento. Padrone assoluto del disegno, dipinge da giovanissimo con foga trasfigurante”: questo scrive Riccardo Ceccarelli nell'introduzione del catalogo che accompagna la mostra di Gigino Falconi, che aprirà i battenti a Villa Coppetti di Castelbellino il 17 luglio, nell'ambito della rassegna “Castelbellino Arte”.



...

Compie 21 anni Castelbellino Arte, la rassegna organizzata dall'assessorato alla Cultura del piccolo comune della Vallesina, con la collaborazione dell'attivissima Compagnia dell'Arco e della Pro Loco. Musica, pittura, conferenze, libri, soprattutto tanto cinema: questi in sintesi gli ingredienti di uno degli appuntamenti più prestigiosi dell'estate in Vallesina.