IN EVIDENZA


Vivere con stile: intramontabile mimetico in tre diversi outfit

Questa settimana mi sono ispirata allo stile militare, il quale più che una tendenza è un evergreen ormai da sempre, sin dal 1968.

21 luglio 2011


...

“La città di Jesi deve recuperare il suo ruolo e la sua vocazione industriale”: ha le idee chiare Andrea Pieralisi, Presidente del Comitato Territoriale della Vallesina di Confindustria Ancona, su come intendere il futuro della città e del territorio.


...

Il problema della casa è uno di quelli più gravi per le giovani famiglie e non italiane, soprattutto in tempo di crisi come quello attuale. E mantenere delle case vuote non produce reddito. Eppure è quello che sembra accadere a Monte Roberto dove l'Erap ha acquistato oramai 3 anni fa e che da allora sono rimaste disabitate. Questa è la segnalazione di un lettore di Monte Roberto. Vivere Jesi rimane a disposizione anche dell'Erap per chiarire gli aspetti di questa vicenda.



...

L’Aurora Basket Jesi annuncia di aver siglato un contratto annuale di prestazione sportiva con il giocatore americano Jeffery Brooks, uscito quest’anno dal college di Pennsylvania State. Nato a Luoisville (Kentucky) il 12 giugno 1989, Brooks è un’ala forte di 204 centimetri, con grande atletismo ed esplosività.


...

Non si arresta la marcia della nazionale italiana agli europei under 20 in corso a Bilbao in Spagna. La squadra azzurra, dopo aver chiuso prima il girone di qualificazione, ha inanellato altre due vittorie in altrettante gare (contro Turchia e Grecia) nel successivo raggruppamento che conduce ai quarti di finale.


...

I commercianti del centro di Jesi si preparano a celebrare la morte economica di molte attività del centro cittadino. Da qualche giorno cominciano a comparire sulle vetrine delle loro attività dei lugubri manifesti che ne annunciano la fine.


...

La Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi si conferma anche nel 2011 un’area umida di importanza nazionale per la nidificazione degli uccelli legati alle zone umide. Anche nel 2011, come nel 2010, la Riserva ha ospitato la nidificazione del Marangone minore, della Sgarza ciuffetto e dell’Airone guardabuoi che costituiscono le uniche nidificazione accertate per la Regione Marche. A queste si aggiungono la nidificazione di tre coppie di cavaliere d’Italia nell’area umida realizzata per ospitare gli uccelli limicoli.


...

Studentessa universitaria iscritta al secondo anno del corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici, la monsanese Martina Santamarianova si è piazzata tra le prime cinque alle selezioni per aspiranti Miss Italia lo scorso 16 luglio a Cingoli e potrà così partecipare alle finali regionali che si terranno il prossimo mese in varie parti della regione.




...

Primo obiettivo: tenere desta l’attenzione! Ecco perché torniamo a parlare del nuovo piano sanitario regionale, accogliendo con favore l’iniziativa messa in campo dall’Associazione Viveremontesanvito: si tratta di una raccolta di firme finalizzata ad esprimere ferma e chiara contrarietà alle proposte avanzate dall’Asur Marche in tema di riordino della sanità regionale (proposte di cui alla determina nr. 240 del 28 Marzo 2011, emessa in risposta all’atto di Giunta Regionale nr. 17 del 17 Gennaio u.s.).


...

Il weekend del 22-24 luglio il Campionato Italiano Velocità fa tappa al Mugello con il secondo doppio round in calendario per questa stagione. Il tracciato toscano sarà teatro delle due importanti gare valide per il quinto e sesto round che si disputeranno sabato e domenica e che metteranno in palio ancora una volta 50 punti, un bottino fondamentale per la corsa al titolo tricolore.


20 luglio 2011

...

Gli europei di scherma hanno ancora una volta consacrato la scuola di Jesi, confermando che quando il fioretto è declinato al femminile non esistono rivali che tengano. Le splendide affermazioni di Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali sia nella prova individuale sia in quella a squadre sono ancora una volta motivo di grande soddisfazione e legittimo orgoglio per una città che vede in queste meravigliose atlete veri e proprio testimonial di una delle sue più invidiate tradizioni sportive che si perpetua con successo da lunghi decenni.



...

In riferimento all’articolo presentato dalla Confesercenti in cui si fanno illazioni su un presunto cambio di posizione sull'ex Sadam da parte della Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona Delegazione di Jesi, si ribadisce la netta contrarietà della stessa al piano di riconversione presentato dal gruppo Maccaferri.


...

Giornata della memoria quella in programma domani (mercoledì 20), anniversario della Liberazione di Jesi dall'occupazione nazi-fascista, avvenuta il 20 luglio del 1944. Il programma prevede, alle ore 19, la deposizione di una corona presso il cippo degli Orti Pace in via Setificio con il saluto del sindaco Fabiano Belcecchi e l'intervento di Daniele Fancello, presidente della sezione Anpi di Jesi. Alle 21.15 poi, nel cortile dell'ex Appannaggio, proiezione ad ingresso gratuito dell'indimenticabile film “Tutti a casa” di Luigi Comencini dove un impareggiabile Alberto Sordi indossa i panni della divisa ad impersonare, anche durante la seconda guerra mondiale, il volto umano dell'italiano medio.



...

Il Comune ha convocato per i prossimi giorni le sedute di alcune commissioni consiliari per discutere di riorganizzazione della macchina amministrativa e di mense scolastiche.



...

78 persone coinvolte, 52 delle quali straniere. In 30 hanno usufruito di una borsa lavoro o di un tirocinio formativo, e 5 di queste persone hanno poi ricevuto un’offerta di contratto dall’impresa. Sono alcuni dei numeri del progetto “Con.Tatti”, avviato lo scorso anno dalla Provincia di Ancona e volto a costruire reti per il lavoro e per il benessere.
 



...

Il consiglio della Circoscrizione Jesi Est in programma questa sera, che aveva come oggetto la preparazione di un documento di indirizzo da sottoporre al Consiglio comunale in merito alla realizzazione dell'elettrodotto Fano-Teramo, è stato rinviato.


19 luglio 2011


...

L’unità dei commercianti per il “NO” al piano industriale è fuori discussione. Sono preoccupati tutti i commercianti dell’accordo della Sadam sottoscritto dal Sindaco di Jesi che è preoccupato più degli operai della Sadam chee non dei commercianti che a causa del piano a rischiano di chiudere i propri negozi.


...

Sabato 16 luglio si è tenuto il primo Consiglio Comunale della nuova Amministrazione del Comune di Santa Maria Nuova dopo l’insediamento del 28 maggio. Almeno tre punti all’ordine del giorno che occorre mettere in evidenza. Presentazione delle linee di programma per il mandato 2011-2016 e due Ordini del giorno presentati dal gruppo consigliare di maggioranza “Partecipazione e trasparenza” tra cui quello “sul no all’elettrodotto 380 kv Fano-Teramo” e quello “sulla contrarietà al rigassificatore al largo di Ancona Falconara.”


...

Il sottoscritto consigliere comunale Marco Gambini-Rossano, fa presente che nelle scorse settimane, come comparso anche sui giornali, il cittadino maiolatese Ennio Montesi, ha presentato esposto presso i numerosi enti addetti contro ignoti per denunciare il perdurare di fortissimi odori molesti presso la sua abitazione, ubicata nella zona del ciomitero di Maiolati.


...

È Jesi il Comune del centro Italia dove si registra la migliore raccolta differenziata di carta e cartone. Lo ha certificato il Consorzio Nazionale Imballaggi che giovedì scorso a Roma, nell'ambito della rassegna “Comuni Ricicloni” promossa da Legambiente, ha premiato la nostra città, insieme ad Abbiategrasso per il nord e Trapani per il sud.


...

Si è inaugurata ieri pomeriggio alle 17,30 la mostra dal titolo Il Viaggio di Gigino Falconi che rimarrà aperta fino al 31 luglio 2011. L’allestimento delle opere, presso il museo di Villa Coppetti, è stata illustrata dal prof. Gualtiero De Santi, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dallo critico Riccardo Ceccarelli. L’esposizione è stata curata da Sandro Franconi con la collaborazione del Comune di Castelbellino, Assessorato alla Cultura, della Compagnia dell’Arco e della Pro Loco di Castelbellino.


...

Girando per la città si scopre,casualmente,che ci sono,soprattutto nel periodo estivo,una pluralità di iniziative promosse dal Comune,da privati,da associazioni,da enti, da parrocchie ecc.ecc. che purtroppo non sono conosciute da tutti i cittadini. Non sarebbe opportuno che il Comune,senza sostenere oneri, possa fungere da coordinatore delle molteplici iniziative presenti nel territorio comunale?.




...

Dopo il successo registrato alla manifestazione provinciale con Rosy Bindi alla Festa di Senigallia, ora per il PD della provincia di Ancona quella del 22 luglio ad Arcevia sarà un’altra giornata importante. A dichiararlo è stato lunedì mattina il Segretario provinciale del PD di Ancona, Emanuele Lodolini.


...

Presentato alla Loggia dei Mercanti: lotta all’assenteismo e tutela dei lavoratori con gravi patologie, coinvolti migliaia di lavoratori della provincia di Ancona


...

Pur nei limiti delle risorse finanziarie disponibili prosegue l'attività del servizio opere pubbliche del Comune di Jesi sul fronte della manutenzione straordinaria delle strade. Sono stati completati nei giorni scorsi, infatti, i lavori di asfaltatura in alcune arterie periferiche come le intere via Sabbioni e via dei Gobbi a cui ha fatto seguito la sistemazione di parti di strade periferiche particolarmente deteriorate.


18 luglio 2011

...

Mauro Ragaini è il nuovo presidente dell’Associazione italiana Carlo Urbani Onlus. Succede alla vedova di Carlo Urbani, Giuliana Chiorrini, prima presidente nel 2003, anno della costituzione dell’AICU, e a Maria Scaglione, mamma del medico di Castelplanio, che ha appena concluso il suo mandato.