24 luglio 2011

23 luglio 2011


...

A Pianelo Vallesina è tutto pronto per l'annuale "Festa d'estate" che inizia questa sera e allieterà il paese fino a domenica 24 luglio. I ragazzi della locale banda musicale e majorettes hanno preparato un programma ricco di eventi.


...

La presente fa seguito allo svolgimento dell’assemblea pubblica in tema di elettrodotto Fano-Teramo tenutasi di recente a Monte San Vito. In particolare, queste righe hanno il compito di smentire la posizione che l’attuale Sindaco di Monte San Vito Sabrina Sartini ha ingiustamente accollato alle Giunte Sordoni in merito alla realizzazione di questo elettrodotto (il contenuto dell’intervento con cui il Sindaco Sartini ha partecipato all’assemblea è facilmente reperibile via facebook).






...

Maiolati Spontini, premiato come uno dei Comuni più virtuosi d’Italia, costretto ancora a fare i conti con le misure penalizzanti del patto di stabilità. “Non sono stati affatto sbloccati i fondi, nonostante le proteste bipartisan degli enti locali, e nonostante le promesse e i proclami del ministro Umberto Bossi. Questo, per un Comune come Maiolati Spontini, significa non poter appaltare lavori per quasi 7 milioni di euro e sacrificare altri progetti per poter ampliare la discarica della Cornacchia, che è a servizio dell’intera Provincia”.


...

L’ASUR Marche, con nota del 07 luglio 2011 ha intimato a tutte le Zone territoriali di recuperare le quote economiche di lavoro straordinario erogate al personale turnista che ha lavorato nei giorni festivi infrasettimanali andando a pescare direttamente nelle tasche dei lavoratori. In sostanza il personale turnista che ha lavorato nei giorni del 25 aprile o del 2 giugno, giorni che sulla base degli accordi sindacali devono essere liquidati come giorni di “straordinario festivo”, si vedrà invece scandalosamente retribuito come se avesse lavorato un giorno feriale qualunque e se ha già percepito il dovuto si vedrà recuperare i soldi direttamente dal datore di lavoro.


...

Dopo l’Argento nei 400 stile libero e il Bronzo con la staffetta 4×200 stile libero azzurra, Andrea Fabbroni, atleta portacolori della ASD Rari Nantes Marche, conquista la medaglia d’oro con un 1500 stile libero eccezzionale e beffa per pochi decimi di secondo il nuotatore francese che non ha resistito allo scatto finale di Andrea, che con la medaglia d’oro rende ancor più indimenticabile la sua prima convocazione in Nazionale.




22 luglio 2011

...

Trivio e quadrivio. Discorso e numero”, la rassegna di musica, arte, storia e filosofia organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune prenderà il via domani (venerdì 22 luglio) con tre appuntamenti in programma alla biblioteca La Fornace di Moie. L’ospite d’onore sarà Barbara Alberti, filosofa e scrittrice sempre pungente e originale, nota al grande pubblico anche come opinionista in tante trasmissioni televisive. Sarà lei a tenere, nei suggestivi locali del centro culturale “eFFeMMe23”, alle ore 21, la conferenza dal titolo “Donne nell’Italia Unita - Identità mutevoli, forti ed evanescenti”.


...

L’ultimo lavoro di Graziosi “Una vita per la libertà. Il partigiano Eraclio Cappannini” sarà presentato il 25 luglio alla sede dell'Istituto Alcide Cervi di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia. Insieme a Graziosi, saranno presenti l’onorevole Pierluigi Castagnetti, il consigliere provinciale di Ancona Leonardo Animali, il presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi e il consigliere regionale Enzo Giancarli.


...

Il personale turnista della ZT5 manifesterà contro l’Asur all’inaugurazione del 28 luglio 2011 presso il uovo ospedale modello “Carlo Urbani” contro la disposizione “illegittima” ed “antisindacale” del 28 Giugno 2011 del Direttore Generale dell'ASUR Dr. Piero Ciccarelli che ha ordinato al Direttore della ZT5 Ing. Maurizio Bevilacqua di procedere perentoriamente e senza confronto sindacale al Tavolo della Contrattazione Zonale con la RSU



...

Come anticipato alcuni giorni fa, il Pdl monsanvitese continua la raccolta di firme a sostegno del distretto sanitario di Monte San Vito e contro la proposta di riordino della sanità regionale avanzata attraverso la determina Asur nr. 240 del 28/03/2011 e successivamente “congelata” e non annullata dalla determina Asur nr. 543 del 15/06/2011.



...

Ora i Commercianti si devono muovere, devono far sentire – tutti – la loro voce, perché si sta giocando una partita importante: rischiano seriamente di essere fagocitati e poi travolti dal nuovo Piano di Riconversione Sadam, che metterà in ginocchio i piccoli e medi esercizi commerciali di Jesi, creando altre difficoltà e disoccupazione, ed aggravando la crisi.


...

Il Consiglio Comunale di Monte Roberto intende dare più incisività alla raccolta differenziata iniziata un anno fa al fine di migliorare le criticità emerse vista l’attuale raccolta di prossimità, pur riconoscendo i buoni risultati fin qui ottenuti.



...

Casalfarneto nel segno della solidarietà per la mostra del fotoreporter Guido Picchio “Afghanistan. Un sorriso, una speranza. I bambini di Padre Moretti”. La cantina di Serra dè Conti ospiterà il 24 luglio decine di scatti, il risultato di un reportage realizzato dal maceratese Guido Picchio al seguito dei militari italiani di stanza a Kabul.


...

Ritorna “Per la fotografia”, la mostra collettiva che rende omaggio alla fotografia come forma d'arte organizzata e promossa dall'assessorato alla cultura e dai Musei Civici insieme al Circolo Culturale Ferretti all'interno della rassegna “Jesi Estate 2011”. Come nelle passate edizioni, alle quali hanno partecipato alcuni tra i nomi più prestigiosi della fotografia contemporanea, anche quest'anno l'evento espositivo, che si aprirà sabato prossimo nelle sale del Palazzo dei Convegni e della Chiesa di San Bernardo presenta una terna di eccellenti artisti, a cominciare da Franco Fontana, passando poi per Rossetta Zampedrini fino al giovane talento di origini jesine Corrado Costetti.


...

San Severino Blues approda a Jesi, grazie alla collaborazione di Comune di Jesi, Provincia di Ancona e Fondazione Pergolesi Spontini, e per il suo Ventennale presenta all’interno del ricco programma dell’estate jesina, due concerti di artisti internazionali emergenti, due imperdibili eventi di qualità di musica jazz, ambedue al Cortile dell’Appannaggio, ad ingresso gratuito.


...

In silenzio e lontano dalla ribalta l’A.S. Volley Jesi lavora a costruire le basi della nuova stagione, dopo la cavalcata vincente del campionato scorso. Certamente l’entusiasmo darà la spinta per intraprendere nel migliore dei modi la nuova avventura nella categoria superiore, ma il lavoro da svolgere è molto e va tutto programmato al meglio tenendo conto delle risorse disponibili e delle difficoltà in cui si dibatte lo sport a tutti i livelli.


21 luglio 2011


...

“La città di Jesi deve recuperare il suo ruolo e la sua vocazione industriale”: ha le idee chiare Andrea Pieralisi, Presidente del Comitato Territoriale della Vallesina di Confindustria Ancona, su come intendere il futuro della città e del territorio.



...

Il problema della casa è uno di quelli più gravi per le giovani famiglie e non italiane, soprattutto in tempo di crisi come quello attuale. E mantenere delle case vuote non produce reddito. Eppure è quello che sembra accadere a Monte Roberto dove l'Erap ha acquistato oramai 3 anni fa e che da allora sono rimaste disabitate. Questa è la segnalazione di un lettore di Monte Roberto. Vivere Jesi rimane a disposizione anche dell'Erap per chiarire gli aspetti di questa vicenda.


...

L’Aurora Basket Jesi annuncia di aver siglato un contratto annuale di prestazione sportiva con il giocatore americano Jeffery Brooks, uscito quest’anno dal college di Pennsylvania State. Nato a Luoisville (Kentucky) il 12 giugno 1989, Brooks è un’ala forte di 204 centimetri, con grande atletismo ed esplosività.


...

Non si arresta la marcia della nazionale italiana agli europei under 20 in corso a Bilbao in Spagna. La squadra azzurra, dopo aver chiuso prima il girone di qualificazione, ha inanellato altre due vittorie in altrettante gare (contro Turchia e Grecia) nel successivo raggruppamento che conduce ai quarti di finale.


...

I commercianti del centro di Jesi si preparano a celebrare la morte economica di molte attività del centro cittadino. Da qualche giorno cominciano a comparire sulle vetrine delle loro attività dei lugubri manifesti che ne annunciano la fine.


...

La Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi si conferma anche nel 2011 un’area umida di importanza nazionale per la nidificazione degli uccelli legati alle zone umide. Anche nel 2011, come nel 2010, la Riserva ha ospitato la nidificazione del Marangone minore, della Sgarza ciuffetto e dell’Airone guardabuoi che costituiscono le uniche nidificazione accertate per la Regione Marche. A queste si aggiungono la nidificazione di tre coppie di cavaliere d’Italia nell’area umida realizzata per ospitare gli uccelli limicoli.


...

Studentessa universitaria iscritta al secondo anno del corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici, la monsanese Martina Santamarianova si è piazzata tra le prime cinque alle selezioni per aspiranti Miss Italia lo scorso 16 luglio a Cingoli e potrà così partecipare alle finali regionali che si terranno il prossimo mese in varie parti della regione.




...

Primo obiettivo: tenere desta l’attenzione! Ecco perché torniamo a parlare del nuovo piano sanitario regionale, accogliendo con favore l’iniziativa messa in campo dall’Associazione Viveremontesanvito: si tratta di una raccolta di firme finalizzata ad esprimere ferma e chiara contrarietà alle proposte avanzate dall’Asur Marche in tema di riordino della sanità regionale (proposte di cui alla determina nr. 240 del 28 Marzo 2011, emessa in risposta all’atto di Giunta Regionale nr. 17 del 17 Gennaio u.s.).