IN EVIDENZA











26 luglio 2011


...

Circa un mese fa, quasi per gioco, e a sostegno della raccolta di firme avviata dai circoli del PRC di Jesi, Chiaravalle, Osimo e Senigallia contro l’aumento dell’RC auto deciso dalla Provincia di Ancona (+ 3%) avevamo aperto un gruppo facebook dal titolo "Provincia di Ancona: l'aumento Rc Auto è ingiusto".


...

Si informa che presso la Segreteria Generale del Comune di Jesi è possibile sottoscrivere la richiesta di referendum per l'abrogazione di parte delle leggi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica relativamente a liste bloccate, premio di maggioranza, deroghe alla soglia di sbarramento e obbligo di indicazione del candidato premier.



...

L’Aurora Basket Jesi comunica di aver sottoscritto un contratto di prestazione sportiva su base annuale con la point guard americana Richard “Mickey McConnell. Ventidue anni, 183 centimetri, l’atleta è originario di Mesa (Arizona), ma ha frequentato il college al Saint Mary’s in California con il quale ha disputato tutta la sua carriera sportiva a livello universitario. Mickey è figlio di Rick McConnell, capo allenatore del liceo di Dobson, mentre suo fratello maggiore Matt è giocatore professionista di baseball con i Philadelphia Phillies.


...

Arte in cantina, alla Casalfarneto pienone per la mostra fotografica di Guido Picchio. L’affluenza talmente al di sopra delle aspettative che per i ritardatari le barrique si sono tramutate in comodissime sedie per assistere agli interventi di Picchio, Andrea Angeli, ufficio stampa Onu in Afghanistan e padre Giuseppe Moretti, guida della comunità cattolica internazionale a Kabul.


...

Una raccolta di firme contro la previsione dei mega store all'ex Sadam e un referendum tra i commercianti sulla nuova sosta in viale della Vittoria. La Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona Delegazione di Jesi ha avviato oggi due importanti operazioni che coinvolgono i commercianti del territorio con l'intento di coagulare il dissenso nei confronti del progetto commerciale all'ex Sadam e di sondare l'opinione degli operatori interessati, direttamente ed indirettamente, per quel che riguarda il futuro dei parcheggi in viale della Vittoria (la giunta comunale ha già espresso l'intenzione di rendere gratuito il parcheggio Mercantini ed a pagamento i parcheggi lungo il viale).



25 luglio 2011

...

Vivere Jesi e Giunti Y lanciano un altro giveaway rivolto ai lettori del giornale. Questa volta è messa in palio una copia del romanzo 'Paranormalmente' di Kiersten White, uscito per la Giunti Y il 4 maggio 2011. Come si evince anche dalle prime pagine del libro, con questo romanzo ci si inoltra nel mondo del fantasy e del paranormale, trattato con un tono che è però ironico e originale.





...

Alla conferenza stampa di sabato indetta dal Prc per illustrare la posizione del partito erano presenti il consigliere comunale Achille Bucci, Mattero Silveri del Direttivo del Circolo Karl Marx, Maurizio Quercetti, del Circolo Prc di Chiaravalle ed ex Assessore provinciale al Lavoro,  il consigliere provinciale Fabrizio Petrolati ed il Vicesindaco di Monsano, Marina Melappioni. Rifondazione Comunista presentarà al proposito una risoluzione al Consiglio Comunale di Jesi.




...

Alex Polita è tornato sul gradino più alto del podio dopo 14 giri tiratissimi nella prima delle due gare in programma questo weekend sul tracciato del Mugello, valida per il quinto round stagionale del CIV Superbike 2011.




23 luglio 2011


...

A Pianelo Vallesina è tutto pronto per l'annuale "Festa d'estate" che inizia questa sera e allieterà il paese fino a domenica 24 luglio. I ragazzi della locale banda musicale e majorettes hanno preparato un programma ricco di eventi.


...

La presente fa seguito allo svolgimento dell’assemblea pubblica in tema di elettrodotto Fano-Teramo tenutasi di recente a Monte San Vito. In particolare, queste righe hanno il compito di smentire la posizione che l’attuale Sindaco di Monte San Vito Sabrina Sartini ha ingiustamente accollato alle Giunte Sordoni in merito alla realizzazione di questo elettrodotto (il contenuto dell’intervento con cui il Sindaco Sartini ha partecipato all’assemblea è facilmente reperibile via facebook).






...

Maiolati Spontini, premiato come uno dei Comuni più virtuosi d’Italia, costretto ancora a fare i conti con le misure penalizzanti del patto di stabilità. “Non sono stati affatto sbloccati i fondi, nonostante le proteste bipartisan degli enti locali, e nonostante le promesse e i proclami del ministro Umberto Bossi. Questo, per un Comune come Maiolati Spontini, significa non poter appaltare lavori per quasi 7 milioni di euro e sacrificare altri progetti per poter ampliare la discarica della Cornacchia, che è a servizio dell’intera Provincia”.


...

L’ASUR Marche, con nota del 07 luglio 2011 ha intimato a tutte le Zone territoriali di recuperare le quote economiche di lavoro straordinario erogate al personale turnista che ha lavorato nei giorni festivi infrasettimanali andando a pescare direttamente nelle tasche dei lavoratori. In sostanza il personale turnista che ha lavorato nei giorni del 25 aprile o del 2 giugno, giorni che sulla base degli accordi sindacali devono essere liquidati come giorni di “straordinario festivo”, si vedrà invece scandalosamente retribuito come se avesse lavorato un giorno feriale qualunque e se ha già percepito il dovuto si vedrà recuperare i soldi direttamente dal datore di lavoro.


...

Dopo l’Argento nei 400 stile libero e il Bronzo con la staffetta 4×200 stile libero azzurra, Andrea Fabbroni, atleta portacolori della ASD Rari Nantes Marche, conquista la medaglia d’oro con un 1500 stile libero eccezzionale e beffa per pochi decimi di secondo il nuotatore francese che non ha resistito allo scatto finale di Andrea, che con la medaglia d’oro rende ancor più indimenticabile la sua prima convocazione in Nazionale.




22 luglio 2011

...

Trivio e quadrivio. Discorso e numero”, la rassegna di musica, arte, storia e filosofia organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune prenderà il via domani (venerdì 22 luglio) con tre appuntamenti in programma alla biblioteca La Fornace di Moie. L’ospite d’onore sarà Barbara Alberti, filosofa e scrittrice sempre pungente e originale, nota al grande pubblico anche come opinionista in tante trasmissioni televisive. Sarà lei a tenere, nei suggestivi locali del centro culturale “eFFeMMe23”, alle ore 21, la conferenza dal titolo “Donne nell’Italia Unita - Identità mutevoli, forti ed evanescenti”.


...

L’ultimo lavoro di Graziosi “Una vita per la libertà. Il partigiano Eraclio Cappannini” sarà presentato il 25 luglio alla sede dell'Istituto Alcide Cervi di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia. Insieme a Graziosi, saranno presenti l’onorevole Pierluigi Castagnetti, il consigliere provinciale di Ancona Leonardo Animali, il presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi e il consigliere regionale Enzo Giancarli.


...

Il personale turnista della ZT5 manifesterà contro l’Asur all’inaugurazione del 28 luglio 2011 presso il uovo ospedale modello “Carlo Urbani” contro la disposizione “illegittima” ed “antisindacale” del 28 Giugno 2011 del Direttore Generale dell'ASUR Dr. Piero Ciccarelli che ha ordinato al Direttore della ZT5 Ing. Maurizio Bevilacqua di procedere perentoriamente e senza confronto sindacale al Tavolo della Contrattazione Zonale con la RSU



...

Come anticipato alcuni giorni fa, il Pdl monsanvitese continua la raccolta di firme a sostegno del distretto sanitario di Monte San Vito e contro la proposta di riordino della sanità regionale avanzata attraverso la determina Asur nr. 240 del 28/03/2011 e successivamente “congelata” e non annullata dalla determina Asur nr. 543 del 15/06/2011.



...

Ora i Commercianti si devono muovere, devono far sentire – tutti – la loro voce, perché si sta giocando una partita importante: rischiano seriamente di essere fagocitati e poi travolti dal nuovo Piano di Riconversione Sadam, che metterà in ginocchio i piccoli e medi esercizi commerciali di Jesi, creando altre difficoltà e disoccupazione, ed aggravando la crisi.