IN EVIDENZA











1 settembre 2011

...

La Salustia, primo capolavoro di Giovanni Battista Pergolesi (1731), inaugura l’XI edizione del Pergolesi Spontini Festival, venerdì 2 settembre alle ore 20 al Teatro Pergolesi di Jesi (replica il 4, ore 20), nel nuovo allestimento con la regia di Juliette Deschamps, le scene di Benito Leonori, i costumi di Vanessa Sannino. Corrado Rovaris dirige l’Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani con strumenti originali. Grandi voci del barocco nella compagnia di canto, con Laura Polverelli (Giulia), Serena Malfi (Salustia), Florin Cezar Ouatu (Alessandro), Vittorio Prato (Marziano), Giacinta Nicotra (Albina), Maria Hinojosa Montenegro (Claudio). La revisione critica, edita dalla Fondazione Pergolesi Spontini, è a cura di Dale Monson.


...

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Marche, presieduto dal prof. avv. Michele Ambrosini, ha approvato il progetto di bilancio al 30 giugno 2011. In un contesto di difficoltà del sistema di natura economico e finanziaria Banca Marche ha raggiunto risultati economici apprezzabili, continuando a sostenere l’economia dei propri territori di riferimento.



...

In riferimento alla situazione alquanto difficile venutasi a creare all’interno di SEL Provincia di Ancona culminata con le dimissioni del Coordinatore Provinciale e con i continui impedimenti, sia a livello provinciale ma anche regionale, alla costituzione ex novo dei 2 circoli di Ancona, il circolo SEL Bassa Valle dell’ Esino (Chiaravalle, Monte San Vito, Morro d’Alba e Camerata Picena) auspica anche al fine di porre fine a questa triste vicenda che, SEL in ogni ambito e quindi anche a livello provinciale, persegua al proprio interno un atteggiamento finalizzato alla massima ricezione del pensiero politico dei compagni.


...

“Il turismo è la prima industria del Paese e se si vogliono provvedimenti che aiutino la crescita , come ormai tutti sollecitano, intervenire sul turismo avrebbe immediato effetto”. E’ quanto dichiarato ieri alla Festa provinciale del PD a Jesi Armando Cirillo, Responsabile nazionale turismo PD, presentando gli emendamenti depositati al Senato dal PD nell’ambito di un incontro pubblico al quale è intervenuto anche Claudio Albonetti, Presidente naz. Assoturismo Confesercenti


...

“Il Congresso eucaristico, come rilevato anche dalla grande stampa nazionale, consentirà alla nostra provincia di essere protagonista di un avvenimento storico. Un’occasione considerevole sia in termini di investimenti infrastrutturali e recupero di importanti siti religiosi e culturali, sia per ciò che concerne la capacità di generare forme di buona economia con benefici diffusi per l’intero territorio”.



...

Con l’XI edizione del Festival Pergolesi Spontini, e con Lo Frate ‘nnamorato in apertura di Stagione Lirica del Teatro Pergolesi, si conclude la programmazione dell’integrale delle musiche di Giovanni Battista Pergolesi in occasione delle Celebrazioni per i 300 anni della nascita del grande compositore.


31 agosto 2011

...

Previsti ventilatori al Teatro Pergolesi di Jesi per l’inaugurazione per l’inaugurazione del Pergolesi Spontini Festival, venerdì 2 settembre alle ore 20, con il nuovo allestimento de La Salustia di Pergolesi. Capolavoro di Giovanni Battista Pergolesi con la regia della francese Juliette Deschamps, le belle scene di Benito Leonori e la direzione di Corrado Rovaris alla guida dell’Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani.


...

Rientro a Jesi per Francesco Mariottini, prima della partenza per gli Stati Uniti. Tappa in famiglia, dunque, prima di volare negli USA per continuare gli studi: “La mia formazione non è ancora conclusa – fa sapere il giovane ballerino jesino, star televisiva della trasmissione Amici – Per qualche mese studierò nel Paese dove esistono le scuole di danza più famose al mondo: obiettivo, sperimentarmi in altri generi così da tornare in Italia ancora più completo”.


...

E’ stata presentata questa mattina all’interno del Centro Direzionale “Esagono” della Banca Popolare di Ancona, la Campagna Abbonamenti 2011/2012 per il Campionato nazionale di Legadue della Fileni Bpa Jesi. Ogni abbonamento dà diritto ad assistere alle 15 partite casalinghe di regular season.



...

Il mese di Agosto che sta per concludersi è stato un mese difficile che ha messo a dura prova l’economia, la stabilità e il futuro del nostro Paese. Una crisi economica nazionale e mondiale che ha costretto il Governo a dover re-intervenire con una Manovra finanziaria correttiva che ha di fatto previsto una serie di misure aspre con un forte contenimento della spesa pubblica e dei costi della politica al fine di raggiungere l’obiettivo del pareggio di bilancio per il 2013. Una manovra non facile, il cui iter parlamentare è appena iniziato in questi giorni e per la cui analisi e valutazioni preferiamo rimandare all’atto dell’approvazione definitiva.





...

Il taglio delle sedi distaccate dei Tribunale con meno di 15 magistrati è un altro colpo alla dislocazione dei servizi essenziali dello Stato sul territorio senza che si produca né una riduzione di spesa (i magistrati e il personale devono comunque essere pagati) né una snellezza procedurale. L’accorciamento dei tempi dei processi (soprattutto civile) dipende per un verso, dalla modifica dei riti (su cui è puntualmente intervenuto il vice presidente del C.S.M. Vietti) e, per un altro verso, da più risorse di mezzi e personale (oggi fermi a quelli degli anni ’70).


30 agosto 2011

...

Francesca Romagnoli e Caterina Micheloni, le giovani tenniste tesserate per la “Giotennis” di Jesi, continuano a giocare da protagoniste, e vincere, al loro esordio nei primi, veri tornei del circuito regionale under 14.




...

Venerdì 2 settembre alle ore 21,15 a Filottrano, presso la Sala d'Onore di Palazzo Accorretti, si terrà una assemblea pubblica sul progetto dell'elettrodotto ad altissima tensione Fano-Teramo organizzata dai Comitati attivi nella regione Marche (Comitato Territorio Sostenibile, Comitato Territorio Attivo e Comitato Salviamo Belforte) che riuniscono i cittadini coinvolti loro malgrado dall'opera.



...

Alla vigilia della manifestazione ad Ancona promossa dall’Anci, i Democratici della provincia di Ancona, tramite il Segretario provinciale Emanuele Lodolini, annunciano una manifestazione provinciale straordinaria sul tema che si terrà il 2 settembre alle ore 18 al Parco del Ventaglio di Jesi, dove è in corso di svolgimento la Festa provinciale del Partito.


...

Giovedì 1 settembre, alle ore 17.30, appuntamento con il rugby a Jesi per i ragazzini dai 6 agli undici anni, presso l’impianto di via Mazzangrugno, poco oltre lo svincolo della superstrada Jesi centro.


29 agosto 2011




...

Grande è l’attesa per le visite al Parco del ventaglio di Cesare Damiano (29 agosto, ore 18) e Piero Fassino (2 settembre, ore 18). Lunedì sarà la volta di Cesare Damiano, già Ministro del lavoro e ora capogruppo PD in Commissione lavoro alla Camera dei Deputati.


...

E' stata ufficialmente inaugurata alla presenza del Vescovo di Jesi, delle autorità militari, dell'Assessore Bruna Aguzzi in rappresentanza del Sindaco, la V edizione di Biblia Pauperum, la Rassegna di Arte per la Bibbia, ideata e curata dal critico d’arte Prof. Armando Ginesi e Don Vittorio Magnanelli, organizzata dalla Diocesi di Jesi - Museo Diocesano.



...

Il PD della provincia di Ancona ritiene giusta la mobilitazione degli amministratori dei Comuni italiani che si riuniranno lunedì 29 agosto a Milano e manifesteranno poi il 30 agosto ad Ancona, per contestare i tagli presenti nella manovra e avanzare richieste e proposte alternative.


27 agosto 2011

...

Si è svolta nei giorni scorsi, nell’ambito del Premio “Arte a Castello” organizzato dal Comune di Camerata Picena, in collaborazione con il Faro Verde, presso il Castello del Cassero, una cerimonia di consegna ad associazioni, enti e persone del territorio che si sono distinti per il loro impegno nel sociale, nella promozione culturale e in quella turistica.





...

Una manifestazione all’insegna dell’arte e del gusto organizzata da Confartigianato e dal Comune di Monte San Vito. Il borgo ospiterà una mostra-mercato degli artigiani e artisti “itineranti” de la Via Maestra di Confartigianato e proporrà degustazioni di delizie agroalimentari locali