IN EVIDENZA





7 settembre 2011

...

«L’inquisizione ci vuole. L’inquisizione ci vuole, anzi bisognerebbe bruciarvi vivi a tutti voi atei.» è l’allarmante passo conclusivo della mail inviata probabilmente da fondamentalisti cattolici e arrivata allo scrittore Ennio Montesi dall’indirizzo “Anonymous Remailer (austria)” dal quale sembrerebbe molto difficile risalire al reale mittente.



...

Prosegue al Pergolesi Spontini Festival l’integrale del compositore nato a Jesi Giovanni Battista Pergolesi, vissuto solo 26 anni. Al Teatro Studio Moriconi giovedì 8 settembre alle ore 20, ‘prima’ de L’Olimpiade diretta da Alessandro De Marchi alla guida dell’Academia Montis Regalis. In scena un originale allestimento: regia Italo Nunziata, scene Luigi Scoglio, costumi Ruggero Vitrani. Tra gli interpreti, il grande tenore Raul Gimenez.


...

Il Gruppo Veneto Banca torna da Nettuno con due belle vittorie che gli permette di rimanere al terzo posto in classifica ad una giornata dal termine della stagione.




6 settembre 2011


...

L'Associazione Polisportiva e Culturale "Asiamente", con sede a Jesi in via Contuzzi 8, codice fiscale 91017590422, conto corrente postale 37859089, è composta da operatori, utenti e familiari degli utenti dei servizi della psichiatria della Vallesina, nonché da conoscenti e persone interessate.

 


...

Il PRC di Chiaravalle esprime la propria piena solidarietà al PD e in particolare ai volontari della festa cittadina vittime della vigliaccheria criminale di una banda di rapinatori. Questo è un episodio grave, mai accaduto nella nostra città che testimonia il sintomo di una patologia che nel tempo potrebbe ulteriormente peggiorare il clima civile di Chiaravalle.


...

Settimana conclusiva della “Festa della Pallavolo”, che ha superato le 40 edizioni, in programma in piazza Kenney a Moie. La manifestazione, realizzata dalla Polisportiva “Lorella” in collaborazione con il comune di Maiolati Spontini, ha in calendario per i prossimi giorni gli eventi più attesi, in concomitanza con la festa del patrono, Santa Maria, che cade l’8 settembre.



...

Di fronte al carattere depressivo di una manovra economica che colpisce le fasce più deboli della popolazione, non chiede nulla ai possessori di grandi patrimoni e tutela gli evasori, lo sciopero indetto dalla Cgil, diversamente da quanto sostiene l'eterogeneo coro dei contrari, è prima di tutto un gesto di responsabilità verso la parte migliore, onesta e sicuramente maggioritaria degli italiani.


...

L’intervista alla presidente Casagrande chiudeva ieri la festa democratica di Jesi. Nello spazio incontri del Parco del Ventaglio, di fronte a un pubblico particolarmente attento,la giornalista Ilaria Traditi le rivolgeva domande sulla manovra del governo, sul ruolo e sul futuro dell’ente di area vasta.


...

E' andato bene, molto bene il 1° campeggio del minirugby del fine settimana scorso, tanto che il direttivo del Rugby Jesi ’70 ha deciso subito di inserirlo come obbiettivo fisso nel progetto "Leoncini rugby club" e di propagandarlo in modo adeguato per consentire a tutti quelli che lo vorranno di organizzarsi per tempo e di partecipare all'iniziativa.




...

Gli studenti di Jesi e delle scuole superiori della provincia imparano ad apprezzare l’opera lirica ed il genio musicale di Giovanni Battista Pergolesi. Martedì 6 settembre alle ore 20 ‘anteprima giovani’ per L’Olimpiade al Teatro Moriconi di Jesi, nell’ambito del progetto didattico ‘Ragazzi… all’opera’ finalizzato alla conoscenza dell'opera lirica e alla formazione di una nuova generazione di pubblico.



5 settembre 2011






...

Riprende l’attività dell’Università degli adulti dell’Unione dei comuni della Media Vallesina. Quello 2011-2012 sarà il settimo anno accademico per un’istituzione “che nel corso di pochi anni – osserva il presidente dell’Unione Sandro Barcaglioni – ha avuto un significativo successo e radicamento nel territorio”.


...

La rapina a mano armata alla Festa democratica di Chiaravalle rappresenta un fatto di una gravità senza precedenti. Un’offesa alla Comunità e alle volontarie e ai tanti volontari che lavorano con sacrificio e dedizione, rendendo possibile un grande evento popolare che ogni sera richiama migliaia di cittadini.




3 settembre 2011



...

Si è tenuto questa mattina, presso la residenza municipale, l'annunciato incontro promosso dal sindaco Fabiano Belcecchi con i rappresentanti di Confcommercio che hanno promosso un sondaggio tra gli operatori economici sull'ipotesi di rendere a pagamento i parcheggi di viale della Vittoria e gratuito il Mercantini.



...

«Nte la vida… ‘n batte mai paro!!». È il titolo della commedia che la compagnia teatrale El Passì rappresenterà in piazza S. Maria, a Moie, nell’ambito della festa patronale, sabato 3 settembre alle ore 21,30. Una commedia fresca e briosa, dinamica e intelligente nel dialetto parlato, frutto di un’accurata ricerca storico-fonologica sulla terminologia, sui suoni e sulle espressioni tipiche del passato, sui vocaboli usati dai nonni e giunti al tempo attuale.



...

Nuove occasioni per avvicinarsi al mondo della scrittura, apprendere un mestiere o riscoprire quel mai sopito piacere di narrare e scrivere storie. Tornano i Workshop di scrittura creativa e narrativa della Scuola di formazione Scriptorama. In programma due appuntamenti, domenica 2 ottobre 2011 a Fermo presso B&B Casa dell'Artista (Via Bianchi, 8) e domenica 9 ottobre a Jesi alla Libreria Kirikù (P.zza Pergolesi, 2/H).