IN EVIDENZA


Altro caso di duenge, disinfestazione all'ex Smia

Il primo caso di febbre tropicale risale all'inizio di agosto, disinfettata la zona della atazione/Porta Valle (LEGGI QUI

14 settembre 2011

...

Il Comune di Jesi, tra i primi nelle Marche, aderisce alla campagna lanciata da Emergency per la liberazione dell’operatore Francesco Azzarà, rapito lo scorso 14 agosto a Nyala, capitale del sud Darfur, mentre si trovava in auto diretto verso l'aeroporto della città. Sul balcone della residenza municipale è stato affisso un banner con su scritto "Liberate Francesco". All'iziativa aderisce anche la Consulta per la Pace.


...

Si terrà all’Interporto di Jesi (giovedì 15 settembre, alle ore 10.00) il seminario finale del Progetto europeo Develop-Med, che punta a creare una rete integrata dei sistemi logistici del Mediterraneo. Le Marche sono la Regione capofila. Coordinano dieci partner di sette diversi Paesi: Italia (con le Marche, il Lazio e la Campania), Francia, Spagna, Grecia, Malta, Cipro e Montenegro. Il progetto mira a elevare l’accessibilità e la qualità del trasporto intermodale, per incrementare la competitività dell’area mediterranea e favorire lo sviluppo integrato dei singoli territori.


...

Condividiamo lo spirito dell'intervento dell'assessore ai servizi sociali di Fabriano, Renato Paoletti, ed assicuriamo che, nel voler evidenziare il lavoro progettuale dell'Ambito sociale 9, non si intendeva in alcun modo mettere in discussione l'operato dell'Ambito fabrianese con il quale, come ricordato da Paoletti, sono in atto positivi rapporti di collaborazione che hanno permesso di erogare ulteriori servizi alle comunità.





13 settembre 2011



...

Tra candidati (più o meno probabili) proclami, proposte e saldi di fine stagione si sta da troppo tempo monopolizzando l’attenzione della politica cittadina sulle future elezioni amministrative e poco, o nulla, sui reali e concreti problemi della nostra città, in evidente sofferenza.


...

Giovedì prossimo, in occasione della giornata nazionale di protesta promossa dall'Associazione nazionale dei Comuni si terrà un Consiglio comunale straordinario, aperto alle associazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali, all'associazionismo locale e alla cittadinanza tutta, con un unico punto all'ordine del giorno: informazione e confronto con i cittadini nel merito delle inevitabili ricadute negative che l'approvata manovra finanziaria avrà sulla capacità amministrativa dei Comuni.


...

Si è disputato il weekend appena concluso (9-11 settembre) il settimo round stagionale del CIV Superbike a Vallelunga, una gara cruciale nella stagione di Alex Polita che partiva in attacco per recuperare terreno sul compagno di squadra al Barni Racing Team, Matteo Baiocco, leader della classifica. Quello sul tracciato romano, invece, si è rivelato un fine settimana difficile per Polita che fin dalle prime prove ha incontrato alcune difficoltà di messa a punto della sua Ducati. Una gara tutta in salita conclusa sul terzo gradino del podio alle spalle di Federico Sandi e Matteo Baiocco dopo una serie di spettacolari sorpassi.




12 settembre 2011





10 settembre 2011









...

Al di là di provocazioni ed interpretazioni giornalistiche, intelligenti, anche argute ma a volte un po’ spinte, ho cercato di portare un contributo, uscendo dalle solite alchimie, nell’ottica di una razionalizzazione e di un miglioramento della “macchina comunale”, e da qui l’idea di una società locale di riscossione dei tributi - di nuova costituzione o “utilizzando”, previa necessaria modifica / adeguamento dello statuto e dell’oggetto sociale, una delle società già esistenti, posseduta al 100% dal Comune -, e senza quindi esautorare il Comune da quei servizi (sociali, ecc.), diversi, che sono maggiormente connaturati al settore pubblico.



...

“L'Italia di domani” è il titolo del “quaderno” con le proposte PD per una riscossa possibile del Paese, per una ricostruzione democratica e per un nuovo patto per lo sviluppo inviato stamani dal Segretario provinciale Emanuele Lodolini alle forze sociali ed economiche della provincia di Ancona. Non certo casuale la scelta di inviare oggi le proposte che proprio sabato Pierluigi Bersani presenterà a Pesaro in occasione del suo intervento conclusivo alla Festa nazionale PD.



9 settembre 2011

...

Venerdì 22 e Venerdì 29 luglio scorso: dopocena in Villa.
A Pianello Vallesina è situata Villa Ricci, una struttura residenziale che accoglie persone con difficoltà mentali.
Segno distintivo un salice piangente di notevoli dimensioni ad un angolo del giardino confinante con la pubblica via.


...

Venerdì 9 settembre, nell’ambito delle numerose iniziative previste per il Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona, verrà rappresentato, presso la Concattedrale di San Leopardo di Osimo, alle ore 21.00, l’oratorio intitolato “Carlo Urbani in memoriam” dedicato a Carlo Urbani, Medico Senza Frontiere di Castelplanio (An) che sconfisse l’epidemia di Sars nel 2003 rimanendone vittima.



...

A Santa Maria Nuova è tempo di cambiamenti: con la riapertura delle scuole la nuova amministrazione comunale guidata dal Sindaco Angelo Santicchia attua un’importante modifica alla viabilità che interesserà l’area del polo scolastico, degli impianti sportivi in via Ravagli e le traverse di via Don Eraldo Cesarini e via Tarcise Duca.


...

L’Italia dei Valori della Vallesina organizza la raccolta firme per il referendum abrogativo della legge elettorale cosiddetta “porcellum” e la proposta di legge ad iniziativa popolare per l’eliminazione delle province ogni domenica nelle piazze dei paesi della Vallesina dalle ore 11.00 alle 12.30.



...

Sono esterefatto: due colleghi che ho sempre ritenuto capaci ed equilibrati evidentemente si sono fatti prendere dallo spirito localistico e del campanile che, più volte, li ho sentiti bacchettarre. Due giorna fa Belcecchi a Jesi e mercoledì, soprattutto, Mangialardi a Senigallia hanno sparato su Fabriano che conserva – e sottolineo conserva - la direzione dell’Area Vasta Sanitaria dell’anconetano con motivazioni del tutto incomprensibili.


...

Per il comune di Monte Roberto l’estate 2011 verrà ricordata come un periodo di intenso lavoro. Gli impegni e le particolari tempistiche hanno costretto tutti, amministratori, responsabili d’area, impiegati ed operai, a non pensare troppo al caldo e al mare, quanto, piuttosto, ad un impegno costante e complesso per portare a termine importanti opere.