IN EVIDENZA


Vivere con stile: intramontabile mimetico in tre diversi outfit

Questa settimana mi sono ispirata allo stile militare, il quale più che una tendenza è un evergreen ormai da sempre, sin dal 1968.

19 settembre 2011


...

Venerdì 16 settembre alle ore 10.00 nei giardini delle scuole elementari si è tenuta l’inaugurazione, con relativo taglio del nastro, del nuovo pulmino e della presentazione del nuovo anello carrabile realizzato per migliorare la sicurezza dei bambini durante l’entrata e uscita dalle scuole.


...

Venerdì sera a Maiolati c’è stato il consiglio comunale e si è affrontato il tema dell’ampliamento della discarica per i Rifiuti Speciali. Il voto finale è stato favorevole all'ampliamento, ma il consigliere Flaviano Guerro ha votato contro ed ha chiesto che il documento di motivazioni venisse allegato agli atti della seduta. Vivere Jesi che è riuscito ad averne una copia, pubblica di seguito in maniera integrale l'intervento del Consigliere Guerro che chiama in causa scelte politiche fatte lontano da Maiolati, nelle stanze del Pd Regionale e di Ancona.




...

Si è svolta domenica 18 settembre 2011, in Piazza della Vittoria a Pianello Vallesina, la prima giornata di raccolta firme dell’Italia dei Valori della Vallesina. Sotto uno splendido sole di settembre tante sono state le persone che, incuriosite dal gazebo, hanno deciso di contribuire con la loro firma all’abolizione delle province e all’abrogazione della legge elettorale cosiddetta “porcellum”.


...

La tradizionale presentazione alla stampa, presso la sede dell’Azienda Fileni e la cena degli sponsor, hanno dato ufficialmente il via alla stagione 2011/2012. L’annuale incontro con la stampa, voluto fortissimamente dalla Famiglia Fileni, confermato nel corso degli anni, è stata una occasione importante per mettere insieme squadra, società ed organi di informazione.



...

Pur nel pieno rispetto delle competenze istituzionali della Regione, si prende atto con rammarico del metodo utilizzato dalla Regione Marche nell’individuare la sede dell’Area Vasta (DGR 1197 del 05.09.2011), senza un’adeguata concertazione con gli Enti Locali, come già richiesto dai Sindaci dei Comuni di Jesi e Senigallia, dai Consiglieri Regionali, dai Parlamentari.


17 settembre 2011

...

Da qualche giorno sul sito del Comune è comparsa la comunicazione di affidamento della sponsorizzazione dell’allestimento e della manutenzione di alcune rotatorie cittadine. In cambio dell’opera di manutenzione a proprie spese di una o più delle 9 rotatorie cittadine indicate nella comunicazione, tra cui la nuovissima rotatoria M.L. King la cui realizzazione tante polemiche ha sollevato, l’azienda interessata potrà ottenere “in cambio un ritorno di immagine consistente nella possibilità di installare sull’area cartelli informativi”.






...

L’Anpi Chiaravalle, l'Anpi Jesi, l'Arci Guido Molinelli Chiaravalle, Bicipiù Avis Chiaravalle, il Coordinamento solidarietà - Autosviluppo Onlus di Montemarciano e la Spi-Cgil Chiaravalle stanno organizzando per il 25 settembre un pullman per partecipare alla marcia della pace Perugia Assisi.


...

Mentre il Sindaco – Sindacalista di Jesi si interessa solo degli operai Sadam, ci sono altre realtà produttive, a Jesi, che pure “soffrono”, ed altre problematiche, su cui Belcecchi è distratto, ad esempio quella legata al mancato pagamento del Saldo del Premio di Risultato 2011, relativo ai guadagni del 2010, non elargito alle maestranze per il secondo anno consecutivo dall’Azienda sulle buste paga di Luglio (CNH).


...

Dalla crisi si esce uniti e solo se gli Enti e il mondo delle imprese dialogano e trovano insieme le strategie vincenti per far uscire il territorio dal pantano della stagnazione. È una riflessione ad ampio respiro quella che Confartigianato intende proporre a Jesi davanti al Sindaco Belcecchi e ai rappresentanti della città di Jesi e a tutte le autorità e imprenditori che saranno presenti: si parlerà di crisi, di opportunità, si farà il punto su quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare per liberare l’economia dalle catene che la stanno soffocando.



16 settembre 2011

...

Si è conclusa la riuscita manifestazione nella sala Congressi di piazza Montecitorio, promossa dall’Upi contro i tagli della manovra e la soppressione delle Province. La sala era gremita di amministratori provinciali provenienti da tutta l’Italia che, dopo la puntuale introduzione del presidente Castiglione sui costi reali delle Province, si sono alternati in una lunga maratona oratoria.


...

È iniziato il conto alla rovescia del 15° Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni. Da questa settimana ha preso il via la consegna alle famiglie dei plichi contenenti i questionari di rilevazione.


...

Il TdM (Tribunale del Malato, ndr.) di Cittadinanzattiva (che prioritariamente rivolge il suo impegno verso i servizi sanitari e tutela i diritti dei cittadini all’accesso facilitato e non ostacolato verso gli stessi) ha seguito con molto interesse e preoccupazione sia la decisione di individuare in Fabriano la sede dell’Area Vasta 2 che le polemiche seguite a tale decisione; polemiche soprattutto da parte dei Sindaci che ci risulta non siano stati minimamente interpellati sulla decisione che riguarda il loro territorio!


...

E’ con profondo orgoglio che Andrea Pieralisi, Amministratore Delegato della Monte Schiavo, la Famiglia Pieralisi e tutto lo staff aziendale, annunciano l’ultimo prestigioso riconoscimento conferito al Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore Pallio di San Floriano 2010: i 3 Bicchieri della Guida Vini d’Italia 2012 edita dal Gambero Rosso.



...

Sabato 17 settembre 2011, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, in piazza Risorgimento (davanti al Comune) a Chiaravalle (AN), i ragazzi di Futuro e Libertà per l'Italia - Chiaravalle e del Circolo di Generazione Futuro (movimento giovanile del FLI) 'Goffredo Mameli' raccoglieranno le firme per il referendum contro il Porcellum.



...

Carissimi cittadini,
oggi (ieri, giovedì 15 settembre, ndr) dirò al Prefetto e al Ministro dell’Interno che questo Comune non è più in grado di dare i servizi ai cittadini. A differenza di altri Comuni ho deciso di non chiudere nessun Ufficio Comunale perché non voglio penalizzare i cittadini che, insieme ai Comuni, subiscono gli effetti di una manovra iniqua.


...

Precisando che vorremmo evitare di cadere in sterili e pretestuosi botta e risposta sul modello televisivo, riteniamo di dover comunque esprimere alcune precisazioni in merito a quanto dichiarato da SEL e dal PD nei giorni scorsi, se non altro perché rivolto in larga parte a Rifondazione Comunista. Le risposte sono state immediate e veementi, segno che si è evidentemente andati a toccare nervi scoperti.



...

“Questa amministrazione comunale è inadeguata: la dimostrazione più evidente è che, con le sue decisioni cervellotiche e per nulla democratiche, riesce in ogni settore, dalla scuola allo sport, dalla cultura alla vivibilità, a far litigare tra loro cittadini, categorie produttive, associazioni e perfino società sportive”.


...

L’amministrazione comunale cerca volontari per supportare le attività della biblioteca La Fornace di Moie. E’ già una pratica che viene utilizzata, ma sulla quale si intende puntare ancora di più, anche alla luce dei sempre più pesanti tagli imposti ai Comuni dal Governo centrale. Quella del volontariato è una risorsa importante per Maiolati Spontini, dove è altissimo il numero di gruppi e associazioni. Una risorsa che viene declinata anche per le attività che si svolgono nella splendida struttura ricavata nell’ex fornace di laterizi.



...

Si è chiuso nell'Interporto Marche di Jesi il progetto 'DEVELOP-MED' volto a promuovere il posizionamento strategico dell'area mediterranea nei mercati mondiali e definire una strategia comune tra i porti del mediterraneo attraverso il coordinamento delle politiche nazionali e regionali.



...

Sale l'attenzione sui preparativi della cinquantesima edizione della Marcia per la Pace Perugia-Assisi, in programma il prossimo 25 settembre. L'appuntamento, nato grazie all'impegno e alla passione civile di un grande intellettuale e pacifista come Aldo Capitini, ha sempre rappresentato nelle Marche e nella provincia di Ancona un momento di riflessione e mobilitazione sia per le amministrazioni pubbliche che per la società civile.


15 settembre 2011

...

Quattro prime esecuzioni assolute al Teatro Comunale di Montecarotto, venerdì 16 settembre alle ore 21, per il Pergolesi Spontini Festival. Quattro compositori di oggi si misurano con i testi liturgici intonati da Pergolesi: Marco Taralli con Piccolo Stabat Mater, Lucio Gregoretti con la Missa Sancti Johannis Baptistae, in memoriam Johannis Baptistae Pergolesi, Claudio Cimpanelli con il Salve Regina e Ave Maria II.


...

Il 17 Settembre alle ore 17.00, presso la sede AVIS di Chiaravalle - Via Rinascita 6/8, si inaugura la mostra fotografica "Passione Italia. 17 marzo 2011 - Una giornata Italiana", che presenterà le immagini scattate il 16 e 17 marzo 2011 dai fotografi del Circolo Fotografico AVIS di Chiaravalle e del Gruppo Fotografico CiDiEFFE di Falconara Marittima, durante le celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.