IN EVIDENZA









29 settembre 2011

...

Il nuovo allestimento de Lo Frate ‘nnamorato di Giovanni Battista Pergolesi inaugura il 30 settembre 2011 la 44^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi (replica il 2 ottobre), regia e scene di Willy Landin, Fabio Biondi dirige Europa Galante. Il 21, 22 e 23 ottobre L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti in un nuovo allestimento con la regia di Italo Nunziata e la direzione di Roberto Polastri. Il 25, 26 e 27 novembre Rigoletto di Giuseppe Verdi, in un nuovo allestimento con la regia, scene e costumi di Massimo Gasparon, e la direzione di Giampaolo Maria Bisanti. Coproduzioni con Rovigo, Treviso, Fermo, Macerata, e con i Teatri del Circuito Lirico Lombardo.


...

Sarà dedicato al tema dell'ornamento e della decorazione nell'architettura il "14° Convegno di Architettura dell'Eclettismo" che si terrà a Jesi nei giorni 30 Settembre e 1 Ottobre nella prestigiosa cornice della Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti, sede della Pinacoteca Civica. L'importante assise riunisce alcuni tra i maggiori studiosi della disciplina, caratterizazandosi da anni come una delle più importanti occasioni di studio e di ricerca nel settore della storia e storiografia dell'architettura internazionale.




...

Seconda edizione della civica benemerenza “Spontini d’oro”, il riconoscimento voluto dall’Amministrazione comunale e destinato a quanti si sono distinti in un particolare ambito, dalle scienze alle lettere, dalle arti all’industria, dal lavoro alla scuola, dallo sport alla cultura o al volontariato, “contribuendo alla crescita sociale e civile di Maiolati Spontini, aumentandone il prestigio con disinteressata dedizione”.


...

È stato siglato oggi il protocollo d’intesa fra Regione Marche, Banca Marche, Ufficio scolastico regionale e consorzio PattiChiari per la diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole secondarie e presso la popolazione adulta. L’accordo, il primo in Italia sottoscritto a livello regionale, prevede che Banca Marche svolga una serie di lezioni sull’economia, sulla finanza e sul risparmio per gli alunni delle scuole medie inferiori della provincia di Ancona e delle scuole medie superiori di tutte le cinque le province delle Marche.


...

Allarmanti, confuse, contraddittorie si susseguono le notizie riguardanti la nuova organizzazione dell’offerta sanitaria pensata dalla Regione Marche, e non sono buone notizie. Tagli, ridimensionamenti, chiusura di molti ospedali.


28 settembre 2011

...

Dopo aver partecipato alle fasi di pre-finale di Miss Italia 2010 a Salsomaggiore Terme, la chiaravallese Maddalena Fenucci ha ottenuto qualche giorno fa un altro significativo risultato.


...

L’Università di Jesi ha premiato Marika Mengoni, classe 1988, nativa di Osimo, come miglior laureata 2009/10 per l’indirizzo in Consulente del Lavoro. Ieri (27 settembre) alle ore 15 presso la Fondazione Angelo Colocci la cerimonia ufficiale con la consegna del premio “Giampiero Casavecchia”, che, appunto, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, per la quale Jesi è sede distaccata, ha riservato al migliore studente dell’anno accademico 2009/2010.




...

Spettatori dall’Australia, dall’Inghilterra, dalla Germania, dalla Finlandia, e da molte regioni d’Italia, a Jesi per l’inaugurazione della 44esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi, con il nuovo allestimento de Lo Frate ‘nnamorato di Giovanni Battista Pergolesi venerdì 30 settembre (replica il 2 ottobre), regia e scene di Willy Landin, Fabio Biondi dirige Europa Galante.




...

96° congresso nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), dal 1° al 5 ottobre prossimi, sotto la presidenza dei professori Nicola Pace e Francesco Greco, direttori rispettivamente di Ortopedia e Traumatologia degli Ospedali di Jesi e degli Ospedali Riuniti di Ancona. Previsti fino a 5.000 partecipanti.


...

“La dieta mediterranea patrimonio culturale dell’umanità” è il tema della prolusione del settimo anno accademico dell’Università degli adulti dell’Unione dei comuni della Media Vallesina. A tenere la conferenza, domenica prossima (2 ottobre) alle ore 17 nell’anfiteatro della biblioteca “La Fornace” di Moie, sarà il professor Enrico Bertoli, direttore della scuola di specializzazione in Scienze dell’alimentazione della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università politecnica delle Marche.


...

Si sono disputate domenica 25 settembre, le due manche valide per l'undicesimo round stagionale del Mondiale Superbike a Imola. Alex Polita, che ha preso parte alla prova in veste di wildcard, è stato protagonista in sella alla Ducati 1198 RS del Barni Racing Team, di due straordinarie rimonte che gli hanno permesso di chiudere in zona punti gara uno e di lottare con il gruppo degli inseguitori in gara due. Un weekend da incorniciare per il Pirata che ha sfruttato al meglio la sua chance nel Mondiale Superbike.


...

Le pensiline alle fermate degli autobus e le transenne-parapedoni in prossimità degli incroci che in questi giorni vengono rimossi dalla ditta che aveva l'appalto della gestione pubblicitaria fino allo scorso anno, e che ne era legittimamente proprietaria, saranno presto sostituiti con altri e più moderni elementi di arredo. Se ne farà carico la PubliCittà di Milano, agenzia che si è aggiudicata il servizio per i prossimi 9 anni e che questa settimana firmerà il relativo contratto.



27 settembre 2011



...

Nella seduta consiliare che si terrà Giovedì 29 Settembre p.v. presso la residenza municipale, iscritto all’ordine del giorno, il capogruppo consiliare del Popolo delle Libertà Cillo Thomas illustrerà l’interrogazione a risposta orale datata 30 Agosto.


...

Il Consigliere di opposizione Marco Gambini-Rossano, della LIsta Civica per Maiolati, torna ad attivarsi nella sua battaglia contro la gestione dei rifiuti e, soprattutto, dell'ampliamento della discarica "La Cornacchia" a Moie, per il quale, ad agosto, l'Amministrazione aveva, con la delibera 137, approvato lo studio di fattibilità e il mandato alla Responsabile dell’Ufficio Tecnico di provvedere all’incarico per la progettazione





...

Sig. Andrea Quattrini, credo che le nostre opinioni collimino su diverse questioni in tema di smaltimento rifiuti nella nostra provincia, in particolare sulla necessità di impianti di riciclaggio spinto e di trattamento del residuo secco indifferenziato della raccolta rifiuti, tipo “Vedelago”. Tanto più ciò è necessario in considerazione del fatto che l’impiantistica tradizionale, mai realizzata nel sub ambito 1 provinciale, è in via di esaurimento ed i nuovi scenari, anche normativi, impongono, come “metodo” comunque il riciclaggio tramite raccolta differenziata ed il trattamento del residuo indifferenziabile.




...

Trentasei sequestri a venditori abusivi per oltre 1.500 articoli tra borse, bigiotteria, lampade, stampe ed oggetti vari; 49 controlli a venditori autorizzati con numero di sanzioni in via di accertamento; la puntuale e costante presenza nell'area delle fiere da parte di squadre composte da un ufficiale di polizia municipale e due vigili che da giovedì sera a domenica hanno effettuato servizio sia la mattina che il pomeriggio; controllo della viabilità affidato a tutto il personale dell'Unità amministrativa della polizia municipale, con uno sforzo organizzativo reso possibile dal blocco di ferie, riposi e recuperi oltre all'incremento dell'orario di lavoro per tutto il personale.



...

Sperando che il primo successo di campionato ottenuto a spese della Vis Pesaro convinca gli ultimi tifosi dubbiosi a sottoscrivere l'abbonamento, la SSD Jesina Calcio informa che la campagna abbonamenti è stata prorogata fino alla prossima partita casalinga (domenica 9 ottobre Jesina-Riccione) con prezzi ri-modulati.



...

Serrati controlli dei Carabinieri della compagnia di Jesi ai venditori ambulanti partecipanti alla fiera di San Settimio, hanno portato a tre denunce a piede libero, varie sanzioni amministrative elevate per un importo che supera i 3 mila euro, sequestro di merce contraffatta per un valore di 6 mila euro circa, identificazione di un centinaio di persone, tra cui una sessantina di stranieri. I militari hanno anche provveduto al controllo di una decina di persone che risultavano gravate da precedenti per reati contro il patrimonio, in particolare di borseggi.


...

Ci saranno anche quindici marchigiani (tra i quali sette anconetani) alla manifestazione sportiva “Los juegos 2011” di Buenos Aires: dieci giorni di sport e giochi per dire “no” ai manicomi ed all’ esclusione sociale. La delegazione marchigiana partirà per l’Argentina il prossimo 29 settembre grazie ad un accordo stipulato tra le Province di Ancona e Buenos Aires.
 


26 settembre 2011

...

Patrizia Casagrande, in qualità di vicepresidente nazionale dell’Associazione degli Enti locali, ha appena concluso il suo intervento alla cinquantesima Marcia della Pace Perugia-Assisi, parlando dalla Rocca di fronte a 200 mila persone, subito dopo il sindaco Claudio Ricci, la presidente della Regione Catiuscia Marini e il responsabile della Tavola della Pace Flavio Lotti.


...

Fino a che punto sei disposto ad arrivare per coronare il tuo sogno d’amore? Saresti disposto a rinunciare alla tua famiglia e ai tuoi amici? E se per raggiungere la felicità con la persona che ami, dovessi scatenare una guerra fratricida che coinvolgerebbe tutto il pianeta, cosa sceglieresti di fare?