<| /yobee 2>

IN EVIDENZA


Lavoro: Nicoletta Canapa, quando professionalità fa rima con felicità

Se è vero, come si dice, che “l’abito non fa il monaco”, sfideremmo chiunque a riconoscere Nicoletta Canapa fra i suoi studenti in una foto di gruppo o, se preferite un uno di quei selfie che vanno tanto di moda.

1 ottobre 2011

...

Sotto il patrocinio del Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona si svolgerà, il prossimo 17 ottobre, un importante Forum italo-russo sulla cultura. Lo scopo di questa iniziativa, organizzata da “World of culture” di Mosca diretta da Edita Isaakyan, in collaborazione con l’Associazione Amici delle Marche e della Russia (a.a.m.r.), è quella di creare contatti diretti tra operatori culturali russi e italiani, finalizzati allo scambio di informazioni ma, soprattutto, alle possibilità concrete di collaborazioni stabili tra enti pubblici e privati dell’uno e dell’altro Paese.


...

Prosegue, in occasione della 44 esima stagione lirica di tradizione di Jesi e dell’opera inaugurale Lo Frate ‘nnamorato di Giovanni Battista Pergolesi, il Convegno internazionale di Studi dal titolo Pergolesi da Jesi all’Europa. Dopo la prima giornata di studio di venerdì, il Convegno continua sabato 1 ottobre nel corso di due sessioni di lavoro, sempre al Teatro Moriconi di Jesi.


...

Il Comune di Santa Maria Nuova, aderisce all’iniziativa promossa dall’ANCI Marche e dalla Legautonomie Marche in occasione dell’Open Day di sabato 1 Ottobre dove il Sindaco e gli Amministratori saranno disponibili dalle ore 8 alle ore11 ad illustrare ai cittadini “cosa il Comune fa” e “cosa non potrà più fare” a seguito degli effetti della manovra finanziaria.


...

Sarà la più grande operazione di riqualificazione pubblico-privata della città quella che porterà avanti la Società di trasformazione urbana (Stu) dopo il via libera del Consiglio comunale di giovedì: un intervento su venti ettari distribuiti tra Porta Valle e San Giuseppe, passando per l’ex Mattatoio e l’ex Cascamificio, un’area dove oggi vivono oltre 2500 cittadini.



...

“Una manovra che penalizza le donne e la famiglia”. Alberta Cantiani, imprenditrice di Castelbellino e vicepresidente CNA Provincia di Ancona, bolla in questi termini la manovra di stabilizzazione economica e finanziaria approvata.


...

"Chi umilia le donne non può governare il Paese, Berlusconi dimettiti!", lo hanno scritto in una cartolina le donne del Partito democratico, da tempo mobilitate contro questo governo e la regressione culturale, sociale ed economica in cui sta trascinando il Paese, cartolina che in questi giorni viene distribuita in tutta Italia e con la quale si chiede ancora a Berlusconi di lasciare palazzo Chigi.


...

Dopo la definitiva organizzazione della sanità in aree vaste, cosi come si legge sulla stampa, Ruta e Comi, per conto di Spacca e della sua maggioranza, presenteranno il piano di riconversione dei piccoli ospedali in strutture di lungodegenza e riabilitazione e procederanno alla individuazione di 6/7 ospedali per la cura di malati acuti con prestazioni intermedie rispetto a quelle a cui dovranno rispondere i criteri di eccellenza: il polo di Torrette e quelli futuri (?) di Marche Nord, Marche Sud ed INRCA.


...

La testa contro il muro, senza sentire ragioni. Anche per la STU Campo Boario, è stato applicato il metodo “Olivi”, già sperimentato per la SADAM: si fa, si decide, non si ascolta nessuno, si blinda la maggioranza, si fa finta di concertare, non si accetta alcuna osservazione od indicazione – anche tecnica -, ci si chiude a riccio e si ordina alla maggioranza (silente: dove sta Binci, sempre compiutamente plaudente?) di votare compatta, ovviamente “sì”.



30 settembre 2011

...

Lo Frate ‘nnamorato di Giovanni Battista Pergolesi in un nuovo allestimento inaugura venerdì 30 settembre alle ore 21 la 44^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi (replica domenica 2 ottobre alle ore 16), regia e scene di Willy Landin, Fabio Biondi dirige Europa Galante. In occasione dell’inaugurazione della Stagione Lirica, la Fondazione Pergolesi Spontini organizza il Convegno internazionale di Studi dal titolo Pergolesi da Jesi all’Europa (Teatro Studio Moriconi, venerdì 30 settembre, e sabato 1 ottobre).



...

Il Console della Federazione russa di Ancona, lo jesino Armando Ginesi ha visitato il quotidiano “La Nazione” di Firenze, incontrando Mauro Tedeschini che da poco ha assunto la direzione del prestigioso ed antico quotidiano fiorentino.




...

Il 28 ottobre si rifà vivo,dopo tre mesi e mezzo di assenza,cioè dal 14 giugno, il consiglio comunale di Filottrano. Un periodo di assenza veramente degno di essere citato dal “guinnes dei primati”! Quali i motivi di questo singolare primato?


...

All’insegna del motto “Anch’io gioco a rugby”, che figura sul volantino fatto circolare in città, sabato pomeriggio 1 ottobre si svolgerà a Jesi una grande festa con la palla ovale, presso gli impianti comunali del rugby di via Mazzangrugno.



...

Non potevano mancare le Bande Musicali al 25° Congresso Eucaristico! La CEI ha affidato all’ANBIMA l’incarico di gestire la presenza di 11 bande musicali il 7 settembre, giornata dedicata all’Eucarestica per il lavoro e la festa. E quando è festa non può mancare la Banda! “Oggi è festa in città”: questo lo slogan che ha sottolineato il senso della partecipazione del complessi bandistici ANBIMA della Provincia di Ancona, sotto la direzione del Presidente Provinciale ANBIMA Sig. Ermanno Costantini. Ancona, Osimo, Fabriano e Falconara Marittima le città coinvolte in simultanea.


...

Il Comitato Parco del Vallato assiste “silente ma non assente” alla polemica, a cui la stampa locale ha dato recentemente molto spazio. Tale polemica è stata innescata dalle pretese di privati, spalleggiati anche da alcune associazioni di categoria, che con disparate argomentazioni e velate minacce, per i loro esclusivi interessi economici pretenderebbero dall’Amministrazione Comunale una variante del P.R.G., quindi la modifica del vigente progetto del parco approvato dalla giunta nel settembre 2009.


...

Il Capogruppo Consiliare del P.R.C. Renzo Amagliani, ha presentato in data odierna, una mozione in cui si esprime contrarietà alla probabile acquisizione di ulteriori 130 cacciabombardieri F-35, ancor più in seguito alle Manovre estive del Governo.


...

Ora che l'asta per l'assegnazione dell'area da destinare a servizi socio-sanitari in zona Minonna è andata deserta - ed in attesa delle future decisioni di ProgettoJesi circa una vendita a trattativa diretta che siamo certi avverrà coerentemente con i criteri di massima trasparenza per l'interesse pubblico che hanno sempre contraddistinto gli atti di questa società - ritengo opportuno precisare pubblicamente quanto segue:


29 settembre 2011

...

Il nuovo allestimento de Lo Frate ‘nnamorato di Giovanni Battista Pergolesi inaugura il 30 settembre 2011 la 44^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi (replica il 2 ottobre), regia e scene di Willy Landin, Fabio Biondi dirige Europa Galante. Il 21, 22 e 23 ottobre L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti in un nuovo allestimento con la regia di Italo Nunziata e la direzione di Roberto Polastri. Il 25, 26 e 27 novembre Rigoletto di Giuseppe Verdi, in un nuovo allestimento con la regia, scene e costumi di Massimo Gasparon, e la direzione di Giampaolo Maria Bisanti. Coproduzioni con Rovigo, Treviso, Fermo, Macerata, e con i Teatri del Circuito Lirico Lombardo.


...

Sarà dedicato al tema dell'ornamento e della decorazione nell'architettura il "14° Convegno di Architettura dell'Eclettismo" che si terrà a Jesi nei giorni 30 Settembre e 1 Ottobre nella prestigiosa cornice della Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti, sede della Pinacoteca Civica. L'importante assise riunisce alcuni tra i maggiori studiosi della disciplina, caratterizazandosi da anni come una delle più importanti occasioni di studio e di ricerca nel settore della storia e storiografia dell'architettura internazionale.




...

Seconda edizione della civica benemerenza “Spontini d’oro”, il riconoscimento voluto dall’Amministrazione comunale e destinato a quanti si sono distinti in un particolare ambito, dalle scienze alle lettere, dalle arti all’industria, dal lavoro alla scuola, dallo sport alla cultura o al volontariato, “contribuendo alla crescita sociale e civile di Maiolati Spontini, aumentandone il prestigio con disinteressata dedizione”.


...

È stato siglato oggi il protocollo d’intesa fra Regione Marche, Banca Marche, Ufficio scolastico regionale e consorzio PattiChiari per la diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole secondarie e presso la popolazione adulta. L’accordo, il primo in Italia sottoscritto a livello regionale, prevede che Banca Marche svolga una serie di lezioni sull’economia, sulla finanza e sul risparmio per gli alunni delle scuole medie inferiori della provincia di Ancona e delle scuole medie superiori di tutte le cinque le province delle Marche.


...

Allarmanti, confuse, contraddittorie si susseguono le notizie riguardanti la nuova organizzazione dell’offerta sanitaria pensata dalla Regione Marche, e non sono buone notizie. Tagli, ridimensionamenti, chiusura di molti ospedali.


28 settembre 2011

...

Dopo aver partecipato alle fasi di pre-finale di Miss Italia 2010 a Salsomaggiore Terme, la chiaravallese Maddalena Fenucci ha ottenuto qualche giorno fa un altro significativo risultato.


...

L’Università di Jesi ha premiato Marika Mengoni, classe 1988, nativa di Osimo, come miglior laureata 2009/10 per l’indirizzo in Consulente del Lavoro. Ieri (27 settembre) alle ore 15 presso la Fondazione Angelo Colocci la cerimonia ufficiale con la consegna del premio “Giampiero Casavecchia”, che, appunto, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, per la quale Jesi è sede distaccata, ha riservato al migliore studente dell’anno accademico 2009/2010.




...

Spettatori dall’Australia, dall’Inghilterra, dalla Germania, dalla Finlandia, e da molte regioni d’Italia, a Jesi per l’inaugurazione della 44esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi, con il nuovo allestimento de Lo Frate ‘nnamorato di Giovanni Battista Pergolesi venerdì 30 settembre (replica il 2 ottobre), regia e scene di Willy Landin, Fabio Biondi dirige Europa Galante.




...

96° congresso nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), dal 1° al 5 ottobre prossimi, sotto la presidenza dei professori Nicola Pace e Francesco Greco, direttori rispettivamente di Ortopedia e Traumatologia degli Ospedali di Jesi e degli Ospedali Riuniti di Ancona. Previsti fino a 5.000 partecipanti.