Si è svolto ieri sera, il congresso del circolo FLI “Giovanni Gentile” di Monte San Vito/Morro d’Alba, per eleggere il nuovo coordinatore cittadino. Alla presenza del coordinatore provinciale e consigliere regionale Avv. Daniele Silvetti, l’assemblea ha eletto per acclamazione Gianfranco Barchiesi nuovo coordinatore di circolo il quale, subito dopo la sua elezione, ha nominato Silvia Petrini di Morro d’Alba come vice.
“Cinquant’anni sono tanti: abbiamo visto tante cose e fatto tante esperienze, ma non dobbiamo preoccuparci perché il bello deve ancora venire. Chi è nel mezzo del cammin della propria vita è solo a metà”. E’ uno dei tanti messaggi lasciati come ricordo dai protagonisti dell’ottava edizione della festa dei cinquantenni organizzata dall’Amministrazione comunale.
Strana situazione la mia: non cerco riflettori, né chiedo che si parli di me, ma sembra proprio che qualcuno non possa farne a meno. Come nell’ultimo volantino distribuito nelle case dal Fli (Futuro e Libertà a firma del consigliere comunale Giorgio Sassi), dove il problema della tangenziale nord di Chiaravalle diventa una “buona” occasione per (s)parlare dell’ex Sindaco.
I consiglieri del nuovo gruppo "Una bella città", Daniele Massaccesi e Cesrae Santinelli, presentano una mozione per chiedere la rimozione del cancello posto nell'atrio del Palazzo Comunale.
Ora basta con le polemiche, è giunto il momento che il Sindaco decida. E’ trascorso quasi un mese dalla rivolta, tra l’altro condivisibile, dei sei consiglieri di maggioranza e ancora non si vede la luce ad una situazione che ristagna all’interno della Giunta comunale, dove il Sindaco, prima toglie le deleghe in segno di sfiducia ad un suo assessore, poi improvvisamente gliele restituisce ed in ultimo lo difende a spada tratta dagli attacchi dei propri consiglieri. Intanto, mentre l’Amministrazione continua a giocare a guardie e ladri, si avvicinano scadenze importanti, come l’assestamento di bilancio che dovrà essere approvato dal Consiglio comunale entro il trenta novembre e di cui ancora oggi non viene fatta menzione.
Carlo Zoppi (47 anni, libero professionista a Falconara Marittima) è stato riconfermato per la quarta volta consecutiva alla presidenza dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della provincia di Ancona, dopo aver ottenuto il 90% di preferenze alle elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio della categoria.
Stracibo raddoppia. Il festival del cibo di strada promosso e finanziato dal Comune di Jesi, con il contributo del Sistema Turistico Locale Marca Anconetana e organizzato da Tuber Communications, passa da due a quattro giorni e si svolgerà dall'8 all’11 dicembre prossimo, nella centralissima Piazza Federico II.
In attesa del prossimo consiglio provinciale convocato per l'8 novembre, alla vigilia della riunione della II Commissione invece per venerdì, il Consigliere Provinciale Ivana Ballante illustra gli emendamenti che ha presentato alla Commissione per la modifica del vigente Piano Provinciale Gestione dei Rifiuti.
Si inaugura venerdì in Ancona alle ore 18.00 alla Mole e sabato alle ore 18.00 alla Galleria Puccini in via Bernabei, la mostra dedicata allo jesino e fumettista internazionale Giancarlo Alessandrini “Disegnare eroi”.
Il Consigliere dell'opposizione, Daniele Massaccesi (Una bella città), rivolge la sua attenzione al campo di calcio di Tornabrocco, al centro di un'interrogazione.
Il PD è impegnato in queste settimane nella costruzione di una proposta di governo che metta il paese nelle condizioni di risollevarsi e di lasciarsi alle spalle la spirale del declino in cui il populismo demagogico e fallimentare delle destre lo ha precipitato in questi anni.
"Da giugno scorso tutto è stato nuovamente rimesso in discussione - esordisce Giuseppe Casali, Presidente di Confindustria Ancona - e le problematiche che stanno emergendo nei rapporti tra imprese ed Istituti di credito non possono lasciare indifferente nessuno. Il rischio è la paralisi definitiva dell'economia nella nostra provincia.
L’agenda politica del PD della provincia di Ancona dopo il 5 novembre. “Il lavoro, innanzitutto. E poi un nuovo modello di sviluppo. Queste le priorità per il PD della provincia di Ancona nei prossimi mesi”. Il Segretario provinciale del PD, alla vigilia della manifestazione del 5 novembre traccia la Road Map del PD verso le amministrative 2012.
Degno sequel dell'acclamato Promessi Vampiri, mercoledì 19 ottobre è uscito in libreria 'Promessi Vampiri- The Dark Side' di Beth Fantasky per la Giunti Y. Qui le prime pagine del libro e a questo link il booktrailer.
“Il giorno, la notte. Poi l’alba. Francesco d’Assisi, Federico II e l’idea di un nuovo mondo possibile”, per la regia di Paolo Bianchini, è il film che sarà proiettato e commentato dallo stesso regista, sabato 5 novembre, il mattino nell’Aula Magna del Liceo Scientifico di Jesi, alla presenza di tre classi del Liceo Scientifico e Classico ed il pomeriggio nella Sala Conferenze della Fondazione Federico II Hohenstaufen, per soci, simpatizzanti e cittadinanza alle ore 17:30.
L’Università degli adulti dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina organizza due corsi, uno base e uno avanzato, per l’apprendimento del nostro idioma. “Parlo l’italiano” è il titolo del progetto rivolto agli stranieri residenti nei sette comuni dell’Unione, ma aperto anche a quelli del territorio limitrofo. L’iniziativa, inaugurata nello scorso anno accademico, viene ripetuta alla luce del successo e delle tante richieste.
I due consiglieri di opposizione Cesare Santinelli e Daniele Massaccesi, fuorisciti in rapida successione dal Pdl nei giorni scorsi, hanno insieme creato il nuovo gruppo in Consiglio Comunale.
Il consigliere del nuovo gruppo "Una bella città", Daniele Massaccesi, presenta una mozione per impegnare l'Amministrazione sul completamento e mantenimento dei servizi del nuovo ospedale cittadino.
In occasione della ricorrenza della Festa delle Forze Armate e della Giornata dell’Unità Nazionale l’Amministrazione Comunale invita tutti i Cittadini alla visione di un interessantissimo e divertente video sul Canto degli Italiani, sabato 5 novembre alle ore 21.00 presso il Centro Polivalente di Pianello Vallesina.
Bella assemblea davvero, quella di mercoledì scorso. Convocata da FP CGIL e FPL CISL, e' stato colta dai dipendenti del Comune come un'occasione da non perdere per discutere a tutto campo. Presenza numerosa, grande interesse ed attenzione. Alla faccia di quanti sostengono che non ci sarebbe più voglia di partecipazione.
Immediata la replica di Daniele Massaccesi alla lettera di Giacchino Belluzzi e Piero Bologna, del coordinamento cittadino del Pdl, che in giornata avevano scritto per chiedere all'ex compagno di partito i motivi dell'uscita.