Quantcast

IN EVIDENZA







9 novembre 2011

...

Convinzione e condivisione ne"Il rilancio della canapa in Italia", il seminario che i giorni scorsi si è tenuto a Jesi promosso da Legambiente, l'associazione Chimica Verde e le aziende agricole Trionfi Honorati e Pellegrini-Castello di Vaccarile, lo dimostrano l'alta affluenza e stimolanti interventi del pubblico presente.


...

Il governo russo e quello italiano hanno confermato Armando Ginesi nella funzione di Console Onorario di Ancona con giurisdizione nelle Marche ed operatività anche in Romagna, Umbria, Abruzzo. Infatti il precedente incarico era scaduto il 7 settembre scorso e il prof. Ginesi operava attualmente in regime di “prorogatio”.


...

Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti e la CASA delle CULTURE di Jesi propongono agli studenti delle scuole jesine la proiezione del film TERRAFERMA di E. Crialese ( Premio Speciale della giuria al Festival del Cinema di Venezia 2011 e candidato all' Oscar 2012)



...

La Cappella Musicale Pontificia “Sistina” venerdì 11 novembre alle ore 20,30 nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma per il concerto “Armonie dello Spirito. Meditazioni Musicali per le Basiliche Italiane”. Il progetto, ideato e diretto da Claudio Orazi, gode del patrocinio del Servizio Nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, della Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto e della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.



...

"L’IDV persegue nel Comune di Jesi un’alleanza di centro-sinistra sul tipo del modello Marche, magari allargata a sinistra, sulla base di un programma che veda il rilancio della città su alcuni punti programmatici precisi: il lavoro,come elemento prioritario, la politica sociale ed ambientale,un’amministrazione pubblica più snella ed efficiente".


...

È stato pubblicato il bando per l'asta pubblica con la quale il Comune di Jesi assegnerà in concessione in uso, per 99 anni rinnovabili, dieci cappelline storiche nel cimitero principale ed una in quello rurale di Tabano.


...

È un lungo ed articolato percorso partecipativo quello avviato dal sindaco Fabiano Belcecchi per predisporre il bilancio di previsione 2012 del Comune di Jesi, l'ultimo del suo mandato amministrativo. Un bilancio che, come noto, deve mettere in conto gli ulteriori 6 milioni di euro in meno dovuti per un terzo ai minori trasferimenti statali e per due terzi ai cosiddetti “saldi” legati al rispetto dei nuovi vincoli del patto di stabilità imposti dall'ultima manovra finanziaria del governo.


...

Sette teatri in coproduzione con Jesi per Rigoletto di Giuseppe Verdi, in scena al Teatro Pergolesi di Jesi da venerdì 25 novembre, con repliche sabato 26 novembre alle ore 21 e domenica 27 novembre alle ore 16, anteprima giovani mercoledì 23 novembre alle ore 16. Regia, scene e costumi sono di Massimo Gasparon, Giampaolo Maria Bisanti dirige la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana. Per il nuovo allestimento, una coproduzione tra Jesi e altri sette teatri: Sferisterio di Macerata, teatri del Circuito Lirico Lombardo (Como, Brescia, Cremona, Pavia, Arcimboldi di Milano), Teatro dell’Aquila di Fermo.


...

Gibran Khalil, scrittore libanese del '900, parlando della storia dice: “La storia non si ripete, se non nella mente di chi non la conosce”. Quello che ci aspetta domani non sarà mai la vita di oggi né tanto meno quella che abbiamo vissuto ieri. Il mondo del giornalismo di pari passo sembra seguire questa strada.



...

Ho deciso di intervenire su questo tema che rende precario il futuro dei giovani e sempre più divisa la società che viviamo: senza lavoro non c’è futuro per i giovani ma si vive male tutti. E’ attraverso il lavoro che l’uomo affina le sue capacità ed il suo modo di vivere. Credo che le politiche di un Paese devono essere fondate sul lavoro, ed è per questa ragione che le politiche fiscali devono favorire il lavoro e non deprimerlo,come spesso avviene oggi.



8 novembre 2011




...

Sabato prossimo, alle ore 17, presso la fattoria didattica “Arcafelice” in via Minonna 75 a Jesi, avrà inizio una serie di proiezioni di film per bambini. Si comincerà con “Due fratelli” di Jean-Jacques Annaud, mentre il 26 novembre sarà la volta del film “Il giro del mondo in 80 giorni” di Frank Coraci ed infine il 10 dicembre sarà proiettato “Lemony Snicket” di Brad Silberling. A ogni proiezione sarà offerta una gustosa merenda.



...

“Ambiente, cultura, comunità, territorio e innovazione sono le parole d’ordine da cui Legambiente Marche riparte e rilancia la sfida per le Marche capaci di futuro”. Sono queste le parole con cui Luigino Quarchioni commenta la sua rielezione alla guida di Legambiente Marche nei panni di presidente. Confermato anche l’amministratore regionale dell’associazione Vitaliano D’Addato.


...

Si è tenuto nel pomeriggio di sabato scorso lungo corso Matteotti a Jesi il banchetto della Lega Nord per la presentazione della nuova coordinatrice della Vallesina, Michela Pergolini, membro della Commissione Regionale della Pari Opportunità e Responsabile del Gruppo Politico Femminile della Lega Nord.



...

Giovedì 17 Novembre alle ore 21.15, presso la sede AVIS di Via Rinascita 6/8 a Chiaravalle, in occasione dell'iniziativa "Serata con l'Autore", il Circolo Fotografico AVIS di Chiaravalle presenterà il fotografo Saverio Barchiesi, con il lavoro "Un Nuovo Giorno". L'ingresso è libero e gratuito.



...

La Vecci continua con passo trionfale il suo campionato di B1 ignorando il fatto di essere una neopromossa ed inanellando il quarto successo di fila, che la lancia in vetta in splendida solitudine visto che la Golden Plast è dovuta ricorrere al 5° set per sbancare Treviso, mentre la Golden Game ha addirittura perso.


...

Dopo cinque mesi di indagine, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Jesi sono riusciti a identificare uno dei malviventi che lo scorso giugno, presso il distributore di benzina Total di via Piandelmedico a Jesi, avevano asportato dall'automobile di un rappresentante di gioielli due valigette contenenti gioielli e pietre preziose dal valore di 200mila euro. Si tratta di F.L., ventinovenne napoletano.


7 novembre 2011


...

Nelle settimane scorse, avevo cercato di smuovere le acque affinché da parte dell’Amministrazione venisse dato un segnale forte per accelerare il processo di fusione dei comuni. I vari interventi a mezzo stampa fatti da Bartolini di Futuro e Libertà per l’Italia, hanno avuto un riscontro molto positivo nella popolazione, tutto ciò come obiettivo di ottimizzazione dei costi, ma soprattutto il fatto che non hanno più alcun senso di esistere comuni con circa 2000 abitanti, ma è fondamentale crearne uno che sarebbe il secondo per la sua densità di popolazione in vallesina.



...

Il gruppo dei volontari della protezione civile di Agugliano, coordinata dal Cav. Polenta ha organizzato una prova di evacuazione dallo stabile del sede comunale di Agugliano e di Polverigi. Per l’esercitazione sono stati interessati anche Carabinieri Vigili urbani l’Associazione Croce Gialla di Agugliano e chiaramente il reparto della Protezione civile Regionale (Marcellini e Giancolla).






5 novembre 2011