Quantcast

IN EVIDENZA





10 novembre 2011


...

Oltre 800 partite giocate in 23 anni di serie A, una Coppa Korac vinta, due promozioni e 56 presenze con la maglia della Nazionale italiana conquistando anche un oro ai Giochi del Mediterraneo, uno con la squadra militare, un argento agli Europei juniores, in aggiunta a un Mondiale in Argentina e due Europei disputati.



...

Sono già iniziati i preparativi per la XVII edizione del Palio di San Floriano, la rievocazione storica che, come da tradizione, si svolge la prima settimana di maggio coinvolgendo i Comuni di Jesi e della Vallesina.


...

Chiuso in un cassetto del comune di Staffolo dal 1956, dopo 55 anni viene riscoperto e pubblicato il memoriale di Kruger Berti, in un libro scritto a due mani da Patrizia Rosini e Gian Luca Tesei, su alcuni fatti accaduti a Staffolo dal 14 aprile al 21 luglio 1944, quando Berti, jesino di nascita e sfollato a Staffolo nel periodo bellico, fu commissario prefettizio.





...

Si è svolto nella serata del 7 novemvbre 2011 un incontro tra l'UDC di Jesi ed il Movimento Civico 'Patto per Jesi' nell'ottica dell'approfondimento delle posizioni con scambio di opinioni e di contatti sui programmi futuri e sulla possibilità di concorrere ad una linea programmatica originale per le consultazioni elettorali politico-amministrative del prossimo anno.



...

Il grande artista e coreografo Amadeo - reso celebre nel mondo per le coreografie del musical cult Hair che è ancora oggi considerato un vero e proprio manifesto della controcultura giovanile - sarà a Jesi domenica prossima, a partire dalle ore 15.30. ospite d’eccezione dell’inaugurazione del nuovo aTèlier Cose di Tè.



...

Si è conclusa all'insegna della massima collaborazione tra tutte le autorità la riunione del tavolo provinciale sul demanio idrico convocato dal prefetto Paolo Orrei a cui hanno partecipato la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e i responsabili dell'Anas, della Rete Ferrovie dello Stato, della Protezione civile, dell'Autorità di bacino.



...

"Pensare al piccolo per crescere alla grande" è la filosofia che ispirerà la Conferenza provinciale su lavoro autonomo e le micro e piccole imprese, organizzata dal PD della provincia di Ancona per giovedì 10 novembre presso la Sala Pagoda Assemblea Legislativa delle Marche ad Ancona a partire dalle 17.15. La conferenza si innesta in un percorso nazionale che si concluderà a Monza a fine novembre.


...

Va benissimo l'approvazione del progetto esecutivo del nuovo complesso ospedaliero di Ancona sud, però si deve tener conto delle istanze dei Comuni interessati per il periodo intermedio, tesi a salvaguardare gli ospedali esistenti ( Loreto, Osimo e Chiaravalle) e la loro trasformazione in strutture sanitarie adeguate all'esigenza dei tempi che verranno.




...

Il Consigliere comunale del gruppo "Una bella città", Daniele Massaccesi, presenta un'interpellanza per chiedere "quali provvedimenti ha adottato, od intende adottare, l’Amministrazione Comunale per permettere, dopo l’istituzione dell'isola pedonale, il passaggio in Corso Matteotti almeno" dei mezzi delle forze dell'ordine e di soccorso in servizio, feretri e carri funebri.


...

Venerdì 18 novembre alle ore 18,30 presso l'ex chiesa Mereghi in Corso Matteotti 26, verrà presentato il Piano Particolareggiato di Esecuzione dell'Area Edificabile di Via Appennini Bassa, intervento urbanistico della ProgettoJesi. L'iniziativa permetterà di conoscere nel dettaglio il progetto vincitore del Piano Particolareggiato e la filosofia che sta alla base delle scelte architettoniche. Fino a domenica 20 una mostra espositiva con tutti i progetti che hanno partecipato al concorso di idee, 39 per la precisione, sarà aperta nella chiesa di San Nicolò.


9 novembre 2011

...

Convinzione e condivisione ne"Il rilancio della canapa in Italia", il seminario che i giorni scorsi si è tenuto a Jesi promosso da Legambiente, l'associazione Chimica Verde e le aziende agricole Trionfi Honorati e Pellegrini-Castello di Vaccarile, lo dimostrano l'alta affluenza e stimolanti interventi del pubblico presente.


...

Il governo russo e quello italiano hanno confermato Armando Ginesi nella funzione di Console Onorario di Ancona con giurisdizione nelle Marche ed operatività anche in Romagna, Umbria, Abruzzo. Infatti il precedente incarico era scaduto il 7 settembre scorso e il prof. Ginesi operava attualmente in regime di “prorogatio”.


...

Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti e la CASA delle CULTURE di Jesi propongono agli studenti delle scuole jesine la proiezione del film TERRAFERMA di E. Crialese ( Premio Speciale della giuria al Festival del Cinema di Venezia 2011 e candidato all' Oscar 2012)



...

La Cappella Musicale Pontificia “Sistina” venerdì 11 novembre alle ore 20,30 nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma per il concerto “Armonie dello Spirito. Meditazioni Musicali per le Basiliche Italiane”. Il progetto, ideato e diretto da Claudio Orazi, gode del patrocinio del Servizio Nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, della Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto e della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.



...

"L’IDV persegue nel Comune di Jesi un’alleanza di centro-sinistra sul tipo del modello Marche, magari allargata a sinistra, sulla base di un programma che veda il rilancio della città su alcuni punti programmatici precisi: il lavoro,come elemento prioritario, la politica sociale ed ambientale,un’amministrazione pubblica più snella ed efficiente".


...

È stato pubblicato il bando per l'asta pubblica con la quale il Comune di Jesi assegnerà in concessione in uso, per 99 anni rinnovabili, dieci cappelline storiche nel cimitero principale ed una in quello rurale di Tabano.


...

È un lungo ed articolato percorso partecipativo quello avviato dal sindaco Fabiano Belcecchi per predisporre il bilancio di previsione 2012 del Comune di Jesi, l'ultimo del suo mandato amministrativo. Un bilancio che, come noto, deve mettere in conto gli ulteriori 6 milioni di euro in meno dovuti per un terzo ai minori trasferimenti statali e per due terzi ai cosiddetti “saldi” legati al rispetto dei nuovi vincoli del patto di stabilità imposti dall'ultima manovra finanziaria del governo.


...

Sette teatri in coproduzione con Jesi per Rigoletto di Giuseppe Verdi, in scena al Teatro Pergolesi di Jesi da venerdì 25 novembre, con repliche sabato 26 novembre alle ore 21 e domenica 27 novembre alle ore 16, anteprima giovani mercoledì 23 novembre alle ore 16. Regia, scene e costumi sono di Massimo Gasparon, Giampaolo Maria Bisanti dirige la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana. Per il nuovo allestimento, una coproduzione tra Jesi e altri sette teatri: Sferisterio di Macerata, teatri del Circuito Lirico Lombardo (Como, Brescia, Cremona, Pavia, Arcimboldi di Milano), Teatro dell’Aquila di Fermo.


...

Gibran Khalil, scrittore libanese del '900, parlando della storia dice: “La storia non si ripete, se non nella mente di chi non la conosce”. Quello che ci aspetta domani non sarà mai la vita di oggi né tanto meno quella che abbiamo vissuto ieri. Il mondo del giornalismo di pari passo sembra seguire questa strada.



...

Ho deciso di intervenire su questo tema che rende precario il futuro dei giovani e sempre più divisa la società che viviamo: senza lavoro non c’è futuro per i giovani ma si vive male tutti. E’ attraverso il lavoro che l’uomo affina le sue capacità ed il suo modo di vivere. Credo che le politiche di un Paese devono essere fondate sul lavoro, ed è per questa ragione che le politiche fiscali devono favorire il lavoro e non deprimerlo,come spesso avviene oggi.



8 novembre 2011