Quantcast

IN EVIDENZA









11 novembre 2011

...

Sabato 12 novembre Pianello Vallesina accoglierà la salma di Gaspare Mandolini, militare della seconda guerra mondiale caduto il 23 maggio 1942 in Egitto. Sono stati i parenti, il fratello Ottavio e la sorella Cecilia e i nipoti Serafino e Benvenuto, a volere la traslazione dei resti mortali del saldato dal Sacrario Militare Caduti d’Oltremare di Bari dove era sepolto, al cimitero di Pianello Vallesina.


...

La "Scuola di Politica" organizza venerdì 11 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Vittorio Bachelet dell'Azione Cattolica, in Piazza della Repubblica 4, un incontro pubblico sul tema "Società moderna tra individuo e collettività" con relatore il Prof. Francesco Orazi dell'Università Politecnica delle Marche.


...

Il vescovo Gerardo Rocconi presiederà una celebrazione eucaristica domenica 13 novembre ore 11,30 presso la chiesa parrocchiale di San Francesco di Paola, all’Arco Clementino, in occasione della Giornata per la salvaguardia del Creato. È il secondo anno che la Diocesi di Jesi ricorda questa Giornata su iniziativa di don Vittorio Magnanelli, parroco di San Francesco di Paola. La celebrazione parrocchiale di domenica 13, animata nel canto dalla corale “Brunella Maggiori” diretta da Stefano Contadini, prevede alcuni segni dedicati al tema della Giornata e la presentazione di riflessioni da parte di rappresentanti di gruppi e organismi sensibili e impegnati su questo tema.



...

Valentina Vezzali si è detta “estremamente soddisfatta” di ricevere, in una sede prestigiosa quale la Pontificia Università Urbaniana, “un premio che enfatizza l'importanza della famiglia e dei valori”.



...

Dopo i dubbi di legittimità da noi espressi in Commissione e mai chiariti, che hanno comportato persino il ritiro del punto, da parte dell’Assessore Fabbri, nel successivo Consiglio comunale, la Giunta, su proposta dello stesso Assessore, ha affidato la gestione delle attività Teatrali alla Fondazione Chiaravalle-Montessori, sottraendole, di fatto, al controllo pubblico del Consiglio comunale.


...

Attorno la questione della modifica del Piano Provinciale dei Rifiuti si sta innalzando un'inutile polverone, assolutamente esorbitante e fuoriluogo, ove non esistessero recondite motivazioni che lo scrivente non conosce e comunque non attengono ai motivi reali per cui il Partito della Rifondazione Comunista, ha chiesto il rinvio della discussione del punto afferente la questione, iscritta all'O.d.G. dell'ultimo Consiglio Provinciale.





...

In bicicletta da Monte San Vito a Cartoceto per festeggiare l'arrivo dell'olio nuovo. È la tappa marchigiana di Girolio d'Italia 2011, promosso dall'associazione nazionale Città dell'Olio, in programma sabato 12 novembre. La manifestazione, che ha ricevuto l'adesione del presidente della Repubblica, vedrà come testimonial d'eccezione il ciclista professionista chiaravallese Simone Stortoni.






10 novembre 2011


...

Oltre 800 partite giocate in 23 anni di serie A, una Coppa Korac vinta, due promozioni e 56 presenze con la maglia della Nazionale italiana conquistando anche un oro ai Giochi del Mediterraneo, uno con la squadra militare, un argento agli Europei juniores, in aggiunta a un Mondiale in Argentina e due Europei disputati.



...

Sono già iniziati i preparativi per la XVII edizione del Palio di San Floriano, la rievocazione storica che, come da tradizione, si svolge la prima settimana di maggio coinvolgendo i Comuni di Jesi e della Vallesina.


...

Chiuso in un cassetto del comune di Staffolo dal 1956, dopo 55 anni viene riscoperto e pubblicato il memoriale di Kruger Berti, in un libro scritto a due mani da Patrizia Rosini e Gian Luca Tesei, su alcuni fatti accaduti a Staffolo dal 14 aprile al 21 luglio 1944, quando Berti, jesino di nascita e sfollato a Staffolo nel periodo bellico, fu commissario prefettizio.





...

Si è svolto nella serata del 7 novemvbre 2011 un incontro tra l'UDC di Jesi ed il Movimento Civico 'Patto per Jesi' nell'ottica dell'approfondimento delle posizioni con scambio di opinioni e di contatti sui programmi futuri e sulla possibilità di concorrere ad una linea programmatica originale per le consultazioni elettorali politico-amministrative del prossimo anno.



...

Il grande artista e coreografo Amadeo - reso celebre nel mondo per le coreografie del musical cult Hair che è ancora oggi considerato un vero e proprio manifesto della controcultura giovanile - sarà a Jesi domenica prossima, a partire dalle ore 15.30. ospite d’eccezione dell’inaugurazione del nuovo aTèlier Cose di Tè.



...

Si è conclusa all'insegna della massima collaborazione tra tutte le autorità la riunione del tavolo provinciale sul demanio idrico convocato dal prefetto Paolo Orrei a cui hanno partecipato la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e i responsabili dell'Anas, della Rete Ferrovie dello Stato, della Protezione civile, dell'Autorità di bacino.



...

"Pensare al piccolo per crescere alla grande" è la filosofia che ispirerà la Conferenza provinciale su lavoro autonomo e le micro e piccole imprese, organizzata dal PD della provincia di Ancona per giovedì 10 novembre presso la Sala Pagoda Assemblea Legislativa delle Marche ad Ancona a partire dalle 17.15. La conferenza si innesta in un percorso nazionale che si concluderà a Monza a fine novembre.


...

Va benissimo l'approvazione del progetto esecutivo del nuovo complesso ospedaliero di Ancona sud, però si deve tener conto delle istanze dei Comuni interessati per il periodo intermedio, tesi a salvaguardare gli ospedali esistenti ( Loreto, Osimo e Chiaravalle) e la loro trasformazione in strutture sanitarie adeguate all'esigenza dei tempi che verranno.




...

Il Consigliere comunale del gruppo "Una bella città", Daniele Massaccesi, presenta un'interpellanza per chiedere "quali provvedimenti ha adottato, od intende adottare, l’Amministrazione Comunale per permettere, dopo l’istituzione dell'isola pedonale, il passaggio in Corso Matteotti almeno" dei mezzi delle forze dell'ordine e di soccorso in servizio, feretri e carri funebri.


...

Venerdì 18 novembre alle ore 18,30 presso l'ex chiesa Mereghi in Corso Matteotti 26, verrà presentato il Piano Particolareggiato di Esecuzione dell'Area Edificabile di Via Appennini Bassa, intervento urbanistico della ProgettoJesi. L'iniziativa permetterà di conoscere nel dettaglio il progetto vincitore del Piano Particolareggiato e la filosofia che sta alla base delle scelte architettoniche. Fino a domenica 20 una mostra espositiva con tutti i progetti che hanno partecipato al concorso di idee, 39 per la precisione, sarà aperta nella chiesa di San Nicolò.