Quantcast

12 novembre 2011


...

Sarà che secondo alcuni la data palidroma dell’11-11-11 porta fortuna, pertanto considerata quella giusta per cominciare le nuove avventure, o perché rappresenta una lista civica, “Insieme Civico”, slegata da logiche partitiche nazionali o regionali che spesso legano le mani ai rappresentanti locali, ma Marco Giampaoletti comincia con il piglio del leader la sua corsa elettorale, promettendo concretezza.


...

Il 17/18/19 novembre 2011 a Jesi si svolgerà il Primo Festival dell’Educazione. Il Festival è stato concepito da operatori sanitari e sociali che lavorano in modo sinergico all'interno del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di Jesi e nasce dalla rilevazione dei bisogni e delle carenze manifestate da molte delle persone prese in carico nel corso del tempo, e dalle disfunzioni osservate nei loro contesti di vita.


...

Da  sabato 12 novembre, sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Pergolesi di Jesi i biglietti e i carnet per tutti gli spettacoli della Stagione teatrale 2011/2012 della Fondazione Pergolesi Spontini realizzato in collaborazione con l’AMAT e gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito e San Marcello e con il contributo di Banca Popolare di Ancona e Sogenus.



...

Sinistra Ecologia e Libertà lavora concretamente un progetto in discontinuità per un nuovo governo di centro-sinistra, non poniamo pregiudiziali a forze democratiche che si collocano all’opposizione delle destre, ma chiariamo con determinazione che il discrimine deve essere basato su una laica e lucida base programmatica; non parteciperemo a politiche di puro tatticismo fine a se stesso logorante ed esasperante, che si basano su una politica delle cariche e delle poltrone.



...

In un momento delicato della vita del nostro Paese, con una crisi economica che sconvolge le famiglie e il tessuto produttivo che ingenera disoccupazione al massimo livello storico e precarietà, con l’acuirsi della crisi politica e le dimissioni per manifesta incapacità del Presidente del Consiglio, l’ANPI prosegue nella sua iniziativa “Quattro lezioni di Storia” perché ritiene necessario conoscere la nostra storia per poter guardare avanti e lottare per un mondo migliore.


...

Com’è la situazione del fiume Esino? Ci sono rischi per la pubblica incolumità? Dopo le alluvioni al nord e al sud dell’Italia che hanno riportato d’attualità il pericolo di esondazione dei fiumi, vediamo com’è la situazione nel territorio di Jesi.


...

Come è noto a alla cittadinanza, alcuni consiglieri comunali di “maggioranza”, tutti iscritti al P.D., in data 18 ottobre hanno formalizzato la loro ferma intenzione di rassegnare le proprie dimissioni qualora, entro e non oltre il prossimo Consiglio Comunale, il Sindaco non ritiri le deleghe ad un Assessore della Giunta o qualora lo stesso Assessore non provveda a rassegnare le proprie dimissioni.


...

Si è svolta presso la Sala Pagoda dell'Assemblea Legislativa delle Marche la prima Conferenza provinciale PD per il lavoro autonomo, la micro e piccola impresa. All'incontro coordinato dal Segretario provinciale PD Emanuele Lodolini sono intervenuti il consigliere regionale Fabio Badiali, Otello Gregorini direttore Cna provincia Ancona, Claudio Albonetti Presidente Assoturismo-Confesercenti, Gilberto Gasperoni segretario regionale della Cgia Trasporti, Ilva Sartini e Giancarlo Gioacchini della Confesercenti ed il prof. Carlo Carboni. Armando Cirillo, responsabile nazionale Turismo del PD, ha presentato le proposte del PD "Un patto per la Ricostruzione dell'Italia".



11 novembre 2011

...

Sabato 12 novembre Pianello Vallesina accoglierà la salma di Gaspare Mandolini, militare della seconda guerra mondiale caduto il 23 maggio 1942 in Egitto. Sono stati i parenti, il fratello Ottavio e la sorella Cecilia e i nipoti Serafino e Benvenuto, a volere la traslazione dei resti mortali del saldato dal Sacrario Militare Caduti d’Oltremare di Bari dove era sepolto, al cimitero di Pianello Vallesina.


...

La "Scuola di Politica" organizza venerdì 11 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Vittorio Bachelet dell'Azione Cattolica, in Piazza della Repubblica 4, un incontro pubblico sul tema "Società moderna tra individuo e collettività" con relatore il Prof. Francesco Orazi dell'Università Politecnica delle Marche.


...

Il vescovo Gerardo Rocconi presiederà una celebrazione eucaristica domenica 13 novembre ore 11,30 presso la chiesa parrocchiale di San Francesco di Paola, all’Arco Clementino, in occasione della Giornata per la salvaguardia del Creato. È il secondo anno che la Diocesi di Jesi ricorda questa Giornata su iniziativa di don Vittorio Magnanelli, parroco di San Francesco di Paola. La celebrazione parrocchiale di domenica 13, animata nel canto dalla corale “Brunella Maggiori” diretta da Stefano Contadini, prevede alcuni segni dedicati al tema della Giornata e la presentazione di riflessioni da parte di rappresentanti di gruppi e organismi sensibili e impegnati su questo tema.



...

Valentina Vezzali si è detta “estremamente soddisfatta” di ricevere, in una sede prestigiosa quale la Pontificia Università Urbaniana, “un premio che enfatizza l'importanza della famiglia e dei valori”.



...

Dopo i dubbi di legittimità da noi espressi in Commissione e mai chiariti, che hanno comportato persino il ritiro del punto, da parte dell’Assessore Fabbri, nel successivo Consiglio comunale, la Giunta, su proposta dello stesso Assessore, ha affidato la gestione delle attività Teatrali alla Fondazione Chiaravalle-Montessori, sottraendole, di fatto, al controllo pubblico del Consiglio comunale.


...

Attorno la questione della modifica del Piano Provinciale dei Rifiuti si sta innalzando un'inutile polverone, assolutamente esorbitante e fuoriluogo, ove non esistessero recondite motivazioni che lo scrivente non conosce e comunque non attengono ai motivi reali per cui il Partito della Rifondazione Comunista, ha chiesto il rinvio della discussione del punto afferente la questione, iscritta all'O.d.G. dell'ultimo Consiglio Provinciale.





...

In bicicletta da Monte San Vito a Cartoceto per festeggiare l'arrivo dell'olio nuovo. È la tappa marchigiana di Girolio d'Italia 2011, promosso dall'associazione nazionale Città dell'Olio, in programma sabato 12 novembre. La manifestazione, che ha ricevuto l'adesione del presidente della Repubblica, vedrà come testimonial d'eccezione il ciclista professionista chiaravallese Simone Stortoni.






10 novembre 2011


...

Oltre 800 partite giocate in 23 anni di serie A, una Coppa Korac vinta, due promozioni e 56 presenze con la maglia della Nazionale italiana conquistando anche un oro ai Giochi del Mediterraneo, uno con la squadra militare, un argento agli Europei juniores, in aggiunta a un Mondiale in Argentina e due Europei disputati.



...

Sono già iniziati i preparativi per la XVII edizione del Palio di San Floriano, la rievocazione storica che, come da tradizione, si svolge la prima settimana di maggio coinvolgendo i Comuni di Jesi e della Vallesina.


...

Chiuso in un cassetto del comune di Staffolo dal 1956, dopo 55 anni viene riscoperto e pubblicato il memoriale di Kruger Berti, in un libro scritto a due mani da Patrizia Rosini e Gian Luca Tesei, su alcuni fatti accaduti a Staffolo dal 14 aprile al 21 luglio 1944, quando Berti, jesino di nascita e sfollato a Staffolo nel periodo bellico, fu commissario prefettizio.