Quantcast

IN EVIDENZA









23 novembre 2011

...

Il coordinamento provinciale dell'IDV di Ancona si è riunito nella sede del partito a Jesi e sulla base di una relazione del coordinatore provinciale Ennio Coltrinari ha deciso di prepararsi alle prossime elezioni amministrative nei Comuni di Jesi, Fabriano, Corinaldo e Rosora e alle provinciali di Ancona, dando vita a maggioranze di centro-sinistra fondate sul modello Marche, aperto a Sel.



...

Vetrine creative? Corretta gestione dello spazio di vendita? La Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona ha il seminario formativo ad hoc per gli operatori interessati al tema che possono partecipare senza spese all'incontro messo in calendario.


...

L’imprenditrice argentina Estela Gherardi è tornata in Italia per un mese, fino al 27 novembre prossimo, per accompagnare sua figlia Paula Gozzer (come lei con doppia cittadinanza: italiana ed argentina) vincitrice di una borsa di studio per approfondire la lingua e la cultura italiana.






...

E’ stata gravissima l’assenza dell’assessore regionale alla sanità Mezzolani che si è detto ignaro dell’assemblea pubblica sulla riorganizzazione dell’ospedale di Chiaravalle, segno evidente dell’approssimazione con cui il sindaco gestisce gli incontri pubblici.


...

Il Comitato Territorio Sostenibile esprime la sua soddisfazione per l’assemblea pubblica  tenutasi a Jesi  venerdì 18 novembre sul progetto dell’elettrodotto Fano-Teramo 380.000 V,  che, nonostante l’assenza del Sindaco e della Giunta della città, ha visto la partecipazione di vari consiglieri e esponenti politici jesini,  dei rappresentanti delle  amministrazioni comunali di Senigallia, Monte San Vito, Polverigi, Osimo, Santa Maria Nuova e di associazioni territoriali.




...

Sette teatri in coproduzione con Jesi per Rigoletto di Giuseppe Verdi, in scena al Teatro Pergolesi di Jesi da venerdì 25 novembre alle ore 21, con repliche sabato 26 novembre alle ore 21 e domenica 27 novembre alle ore 16, anteprima giovani mercoledì 23 novembre alle ore 16. Regia, scene e costumi sono di Massimo Gasparon, Giampaolo Maria Bisanti dirige la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana. Per il nuovo allestimento, una coproduzione tra Jesi e altri sette teatri: Sferisterio di Macerata, teatri del Circuito Lirico Lombardo (Como, Brescia, Cremona, Pavia, Arcimboldi di Milano), Teatro dell’Aquila di Fermo.


...

Massimo appoggio e sostegno da parte di Bartolini, consigliere comunale FLI di Morro d’Alba, al collega Montaruli dopo le ultime spiacevoli vicende che hanno fatto sì che gli venisse revocata la delega da Assessore e che mi ha fatto ricordare episodi simili visti poco più di un anno fa (Berlusconi vs Fini all’Assemblea Nazionale del PDL).



...

Ottime recensioni della stampa nazionale ed estera per il Festival Pergolesi Spontini e la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi con l’opera inaugurale Lo frate ‘nnamorato. La soddisfazione dell’Amministratore Delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, William Graziosi, e di tutto lo staff dell’azienda culturale jesina.


...

Dopo più di 30 anni va in pensione la vecchia etichetta alimentare. Dal 22 novembre, infatti, sarà operativo un regolamento europeo che finalmente armonizzerà in tutti i paesi comunitari le norme riguardanti l’etichettatura e le informazioni ai consumatori. I vari paesi avranno 3 anni di tempo per uniformarsi alle nuove regole e 5 anni per le norme relative all’informazione nutrizionale.




...

I lavoratori impegnati  in Cnh, Maip Pieralisi, Fioretti, B. Popolare, Marco Polo Expert ed altre hanno segnalato condizioni sempre più precarie delle vie Battistoni e Agnelli,  dove sono evidenti, da anni, avvallamenti e buche sul manto stradale che rendono il transito malagevole e pericoloso.



22 novembre 2011

...

Questa Mattina  a  Jesi è stata celebrata la  festa della patrona dell’Arma “Virgo Fidelis”.  Nella stessa data  viene  commemorato anche l’anniversario  della battaglia di “Culqualber” (21 novembre 1941) e “La giornata dell’orfano” (i carabinieri sostengono attivamente  i figli dei militari scomparsi tramite O.N.A.O.M.A.C.,  Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri).


...

Noi dell’U.S.P., alla fine del 1990, siamo intervenuti, anche tramite gli organi di informazione e stampa, sui crescenti pericoli derivanti della prostituzione vagante. Subito dopo, in dibattiti e in tavole rotonde, politici e non, hanno chiacchierato tanto, ma, come vedete, purtroppo, non solo non è cambiato nulla, ma addirittura, dopo 21 anni, la situazione è peggiorata.


...

La lezione tenuta venerdì scorso dalla professoressa Carla Marcellini dell’Istituto Storia Marche sulla nascita della Resistenza ha calato i tanti presenti al teatro “Valle” di Chiaravalle in un’atmosfera straordinaria tra ricordi e rivelazioni storiche perse dalla memoria. La platea, attenta come per le lezioni precedenti, segnala il grande interesse dei partecipanti e fa dire agli organizzatori che l’iniziativa è andata oltre le aspettative.


...

A novembre, da 21 anni, c’è un appuntamento fisso con l’amore per la natura e per l’ambiente: la Festa dell’Albero. La campagna di Legambiente organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che ha visto a Jesi protagonisti i bambini della scuola dell'infanzia Negromanti dell'Istituto Comprensivo Jesi Centro “Lorenzo Lotto” diretto dalla dirigente scolastica: Mazzarini Mirella.


...

Un marasma. Questo il quadretto che ci stanno proponendo i soliti partiti e partitelli jesini. Un quadretto che se non fosse gravissimo, potremmo definire ridicolo: si parla di candidati alle primarie di coalizione, prima ancora di aver la coalizione! Si discute di ricatti o veti incrociati, di “modello marche”, di “modello jesi”, ma mai di un cambiamento del “modello” che oramai ha dimostrato tutti i suoi limiti. Poche idee, ma in compenso ben confuse!





...

Angelo Sciapichetti sollecita la Giunta regionale a dare seguito alle procedure di stabilizzazione, programmando un percorso progressivo, concertato con le forze sociali, che superi forme improprie di reclutamento e non disperda le competenze e le professionalità sviluppate all'interno dell'Agenzia sviluppo agricolo Marche.



21 novembre 2011



...

Una serata piena di vita per ricordare una persona speciale. E' successo domenica sera 6 novembre, a Jesi, nella suggestiva cornice di villa Borgognoni, dove amici, parenti, colleghi, - quanti, insomma sono vicini a Sergio Romagnoli, l’ambientalista jesino prematuramente scomparso 17 anni fa – hanno condiviso, attraverso l’Associazione la “Strada di Sergio”, momenti di solidarietà, di leggerezza e musica, di allegria e cibo.


...

Viste le polemiche sorte a livello provinciale sul nuovo impianto di trattamento e sulla prevista modifica del Piano Provinciale dei Rifiuti, avevamo chiesto la scorsa settimana al nostro Presidente della VII Commissione Comunale di chiedere al Presidente della II Commissione Provinciale di convocare una commissione congiunta Provinca-Comune per approfondire la questione ed avere chiarimenti, visto che tutti gli atti finora approvati dal Comune di Ancona si basavano anche sulla disponibilità di circa 1,8 milioni di euro di fondi FAS che ora la Provincia avrebbe deciso di toglierci e destinare al Comune di Maiolati.