Quantcast

IN EVIDENZA









24 novembre 2011

...

Massimo Gianangeli, a titolo personale ed unicamente come lavoratore della FORM, replica al Consigliere Regionale nonché vicepresidente del Consiglio Regionale Paola Giorgi, che nella nota  'Lo Sferisterio è un'eccellenza regionale', muove delle osservazioni non proprio positive nei confronti della FORM (Fondazione Orchestra Regionale delle Marche - Orchestra Filarmonica Marchigiana).


...

Sabato 26 novembre alle ore 20 al Circolo cittadino di Jesi, l'associazione Donne Sempre festeggia il decimo anniversario d’attività con una cena-concerto allietata dalla compagnia Petite Operà. Con l’occasione sarà presentato il volume “C’ero anch’io. Ricordi” libro postumo di Luciana Cerioni, che fu la fondatrice e prima presidente dell’associazione. I proventi del libro, pubblicato su iniziativa della sua famiglia, saranno devoluti alla onlus


...

Lunedì scorso presso la Croce Gialla dall’Ing. Bevilacqua ci aspettavamo spiegazioni e delucidazioni sul futuro del polo ospedaliero di Chiaravalle. Invece, niente di tutto questo, solo una sfilata di sindaci e politici in doppiopetto.


...

L'attività intermodale già realizzata attraverso il trasporto di 40 mila tonnellate di barbabietole prodotte in vallesina verso lo Zuccherificio di Termoli, ha evidenziato l'efficienza del terminal di Interporto Marche.


...

La Società Quadrilatero ha comunicato di aver costituito la Commissione giudicatrice che avrà il compito di esaminare le offerte secondo i criteri e le modalità indicate nei documenti a base di gara per l’affidamento della concessione per la realizzazione e gestione del “polo direzionale fieristico” nell’Area Leader di Falconara e Chiaravalle.


...

Si svolgera' il 25 novembre al Circolo Cittadino alle ore 18, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne il seminario sullo stalking organizzato dalla Fidapa di Jesi




...

Si terrà venerdì 25 novembre a Monte San Vito (An) presso il Teatro “La Fortuna”, l’assemblea provinciale del PD sugli “Stati Generali della Cultura”, manifestazione preparatoria dell’assise nazionale tematica di Roma del 3 e 4 dicembre. L'iniziativa del PD provinciale, oltre a riprendere i temi del percorso nazionale, vuol dare voce ai lavoratori e gli operatori territoriali della cultura.


...

Nella Vallesina la disoccupazione non cala. Da aprile a giugno  di quest’anno  quasi mille lavoratori hanno perso il proprio posto. A Jesi la percentuale di disoccupazione secondo una elaborazione Confartigianato sulla base di dati del Centro dell’Impiego e della Formazione supera il 10% della popolazione attiva.



...

In occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, gli Ecologisti Democratici della Vallesina organizzano giovedì 24 novembre alle ore 21.15 presso la sala consiliare del Comune di Monsano un incontro con Roberto Cavallo, che presenterà il sui libro “Meno 100 chili”.


...

Confindustria Ancona parteciperà alla Seconda Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, l’iniziativa organizzata da Piccola Industria in collaborazione con le Associazioni di Confindustria e con il sostegno di Intesa Sanpaolo: oltre 600 imprese coinvolte su tutto il territorio nazionale, 400 scuole medie e superiori che hanno aderito all’iniziativa, 70 Associazioni, oltre 27.000 partecipanti, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo sociale della piccola e media impresa sul territorio.


...

Non può certo bastare un’assemblea, per altro tardiva e, purtroppo, mal organizzata scongiurare il pericolo, concretissimo, di un ulteriore ridimensionamento dell’ospedale di Chiaravalle e con esso di un’altra sforbiciata ai servizi sanitari nel territorio.


...

Sabato 26 settembre, all'hotel "Federico II" di Jesi, "Futuro e Libertà per l'Italia" celebrerà il suo primo congresso provinciale. Lo annuncia con orgoglio il capogruppo di FLI alla regione Marche, Daniele Silvetti:" In un anno esatto dalla nostra nascita, abbiamo organizzato congressi comunali e provinciali in tutta la regione, dando realmente spazio alle esigenze e alle volontà della nostra base. Quello di Jesi sarà l'ultimo congresso provinciale delle Marche e, entro l'anno, celebreremo anche quello regionale".


...

Nel corso degli ultimi anni quello della gestione integrata del ciclo dei rifiuti è divenuto tema di forte rilevanza pubblica e di forte impatto ambientale. A tal proposito il PD della provincia di Ancona sin dal 2009 ha costituito un gruppo di lavoro tematico che ha discusso, insieme ai propri amministratori, il tema della gestione del ciclo integrato dei rifiuti, consapevoli che i cittadini si attendono da noi parole chiare, scelte coraggiose e assunzione di responsabilità.


...

Nell’ambito della discussione sulle mozioni e sulla risoluzione presentata da diversi consiglieri sulla crisi della BEST e sugli impegni che la Giunta Regionale deve assumersi a nome del Gruppo PDL ho presentato un emendamento, per sollecitare la Regione Marche ad estendere i benefici dell’accordo di programma già operativo e finanziato per circa 70 milioni di euro per la zona di Fabriano, a seguito della dichiarazione di crisi delle aziende del gruppo Merloni, anche ai lavoratori della BEST che ha tre stabilimenti nella zona (Montefano a rischio chiusura, ma anche Cerreto d’Esi e Jesi).


...

Invece di prendere atto che c’è bisogno di un reale rinnovamento - di metodo, di gestione e di attenzioni per la città - nell’affrontare seriamente i problemi, difficili, che stanno riguardando anche la nostra Città, dandone piena ed aperta contezza ai cittadini, facendoli maggiormente partecipare e non solo subire,  e nel prospettare soluzioni, con interventi forse "minimalisti" rispetto a quelli a cui ci ha abituato l'attuale Amministrazione, ma che ridiano un'immagine di decoro alla città, che deve diventare - o ridiventare - una bella città, dopo aver visto le brutture (ed i buchi) della gestione Belcecchi-Olivi e Co., da parte del PD non si riesce a prospettare altro che il solito teatrino, limitandosi a parlare per mesi, con la sicumera di chi si crede già vincitore come nei decenni passati, di candidati invece che di programmi.


23 novembre 2011

...

Il coordinamento provinciale dell'IDV di Ancona si è riunito nella sede del partito a Jesi e sulla base di una relazione del coordinatore provinciale Ennio Coltrinari ha deciso di prepararsi alle prossime elezioni amministrative nei Comuni di Jesi, Fabriano, Corinaldo e Rosora e alle provinciali di Ancona, dando vita a maggioranze di centro-sinistra fondate sul modello Marche, aperto a Sel.



...

Vetrine creative? Corretta gestione dello spazio di vendita? La Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona ha il seminario formativo ad hoc per gli operatori interessati al tema che possono partecipare senza spese all'incontro messo in calendario.


...

L’imprenditrice argentina Estela Gherardi è tornata in Italia per un mese, fino al 27 novembre prossimo, per accompagnare sua figlia Paula Gozzer (come lei con doppia cittadinanza: italiana ed argentina) vincitrice di una borsa di studio per approfondire la lingua e la cultura italiana.






...

E’ stata gravissima l’assenza dell’assessore regionale alla sanità Mezzolani che si è detto ignaro dell’assemblea pubblica sulla riorganizzazione dell’ospedale di Chiaravalle, segno evidente dell’approssimazione con cui il sindaco gestisce gli incontri pubblici.


...

Il Comitato Territorio Sostenibile esprime la sua soddisfazione per l’assemblea pubblica  tenutasi a Jesi  venerdì 18 novembre sul progetto dell’elettrodotto Fano-Teramo 380.000 V,  che, nonostante l’assenza del Sindaco e della Giunta della città, ha visto la partecipazione di vari consiglieri e esponenti politici jesini,  dei rappresentanti delle  amministrazioni comunali di Senigallia, Monte San Vito, Polverigi, Osimo, Santa Maria Nuova e di associazioni territoriali.




...

Sette teatri in coproduzione con Jesi per Rigoletto di Giuseppe Verdi, in scena al Teatro Pergolesi di Jesi da venerdì 25 novembre alle ore 21, con repliche sabato 26 novembre alle ore 21 e domenica 27 novembre alle ore 16, anteprima giovani mercoledì 23 novembre alle ore 16. Regia, scene e costumi sono di Massimo Gasparon, Giampaolo Maria Bisanti dirige la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana. Per il nuovo allestimento, una coproduzione tra Jesi e altri sette teatri: Sferisterio di Macerata, teatri del Circuito Lirico Lombardo (Como, Brescia, Cremona, Pavia, Arcimboldi di Milano), Teatro dell’Aquila di Fermo.


...

Massimo appoggio e sostegno da parte di Bartolini, consigliere comunale FLI di Morro d’Alba, al collega Montaruli dopo le ultime spiacevoli vicende che hanno fatto sì che gli venisse revocata la delega da Assessore e che mi ha fatto ricordare episodi simili visti poco più di un anno fa (Berlusconi vs Fini all’Assemblea Nazionale del PDL).



...

Ottime recensioni della stampa nazionale ed estera per il Festival Pergolesi Spontini e la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi con l’opera inaugurale Lo frate ‘nnamorato. La soddisfazione dell’Amministratore Delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, William Graziosi, e di tutto lo staff dell’azienda culturale jesina.


...

Dopo più di 30 anni va in pensione la vecchia etichetta alimentare. Dal 22 novembre, infatti, sarà operativo un regolamento europeo che finalmente armonizzerà in tutti i paesi comunitari le norme riguardanti l’etichettatura e le informazioni ai consumatori. I vari paesi avranno 3 anni di tempo per uniformarsi alle nuove regole e 5 anni per le norme relative all’informazione nutrizionale.