Castelplanio: Astralmusic, al via il Montalto Uffugo pop rock festival

montalto uffugo pop rock festival 07/01/2011 -

Torna il “Montalto Uffugo Pop Rock Festival”, kermesse della canzone organizzata dall’associazione musicale Astralmusic di Castelplanio in collaborazione creativa con il Comune di Montalto Uffugo (Cs). Un concorso riservato ai talenti della musica, a cantanti singoli e gruppi che vogliano misurarsi con brani editi o inediti davanti a una giuria tecnica composta da professionisti.



La selezione del materiale audio pervenuto inizierà il 10 gennaio. Mentre la selezione dal vivo dei cantanti e delle band si svolgerà in due serate, il 15 e 16 gennaio presso la sede Astralmusic. Tanti ospiti per un grande evento in programma il 26 gennaio alle 21 al Teatro Spontini di Maiolati, per restituire alla musica il suo naturale posto d’eccellenza nel panorama culturale regionale. Obiettivo del concorso è offrire agli artisti emergenti l'opportunità di farsi ascoltare da personaggi importanti della discografia italiana e proporsi al vasto pubblico di internet. Due le categorie in gara: Artisti/gruppi con brani inediti; Artisti/gruppi con brani editi. Il Concorso - articolato in diverse fasi di preselezione, ascolto cd ed esibizioni live - giungerà alla serata finale con gli artisti che avranno avuto il maggior punteggio attraverso la votazione dalle esibizioni dal vivo. La Giuria Tecnica fornita dall'Astralmusic, composta da personaggi di prestigio già affermati nella discografia italiana, designerà i vincitori di ogni categoria insieme a una giuria popolare formata da sindaci, assessori e sponsor che patrocineranno l'Evento.

I Vincitori avranno diritto ad una produzione artistica curata dalle Edizioni Musicali e Discografiche Jois (A.F.I.), alla registrazione di un brano presso gli studi Astralmusic e alla distribuzione online presso i maggiori negozi digitali del mondo come iTunes, Mondadori Shop, Virgin, Amazon, Deezer. Tanti ospiti per questa edizione 2011, come detto: Massimo Cotto (già in giuria al Festival di Sanremo e Direttore artistico Sanremolab 2008/2009), Leopoldo Lombardi (Presidente Afi), Fabrizio Pausini (discografico), Roberto Mancinelli, Carlo Marrale (cantautore, fondatore e leader storico dei Matia Bazar); Mario Rosini (cantante e musicista, secondo posto con “Sei la vita mia” al Festival di Sanremo 2004); Franco Fussi (medico foniatra di cantanti come Elisa, Gig d'Alessio, Ornella Vanoni, Gianna Nannini, Andrea Bocelli e Laura Pausini); Gary Stewart Hurst (tecnico della Vox-Londra per i Beatles, Rolling Stones, Shadows e inventore del distorsore ‘Fuzz Tone Bender’ per chitarra elettrica). Hanno confermato la loro presenza al Festival anche Alfredo Amitrano (direttore Siae per Marche e Abruzzo); Pape Gurioli (arrangiatore e pianista per Jovanotti, Luciano Pavarotti, Lunapop); Luciano Tallarini (art director ed esperto d'immagine che ha lavorato con Mina, Ornella Vanoni, Milva, Mia Martini, Patty Pravo, Loredana Berté, Adriano Celentano, Fabrizio De André, Ivano Fossati, Vasco Rossi, Zucchero e molti altri), Andrea Direnzo (giornalista, critico ed esperto musicale, ideatore del sito OltreMusica); Giovanna Gilda Severino (insegnante di canto ed esperta della voce) e Roberta Mata Faccani (madrina del festival, oltre che cantante e attrice). Le date del concorso saranno rese note a mezzo stampa. Tutte le informazioni e il bando di concorso sono disponibili al sito www.astralmusic.it.

"E’ passato un anno dalla prima edizione del Vallesina-Montalto Uffugo Pop Rock Festival 2009 - dice Giordano Tittarelli - e dalla istituzione del primo Premio della Critica Nanni Mancini, dedicato al cantautore, giurato del festival prematuramente scomparso il 30/09/2009. Nanni Mancini, consigliere dell’Astralmusic, cantautore marchigiano conosciuto al grande pubblico come autore della canzone dei Nomadi “Né gioia, né dolore”, leader per oltre dieci anni della Nanni Mancini Band, poliedrico autore di innumerevoli brani di musica pop rock dalle atmosfere folk d’oltreoceano, alcuni dei quali raccolti nel cd live DIARIO, è stato membro della giuria della prima edizione del festival, insieme ad altri illustri appartenenti al mondo della musica e dello spettacolo". Il 10 gennaio 2011 inizieranno le selezioni per la seconda edizione del Vallesina-Montalto Uffugo Pop Rock Festival 2010, di cantanti o gruppi che parteciperanno alla serata finale del 26/1/2011 . In questa cornice sarà anche quest’anno assegnato il II Premio della Critica Nanni Mancini, in memoria del cantautore Nanni Mancini al quale è intitolata la neonata Associazione Cultura In Musica (A.C.I.M.)-Una voce per Nanni Mancini con sede in Senigallia. Alla scorsa edizione del festival i premi in palio sono stati aggiudicati per la categoria inediti a Elena Dice Sebastianelli il passpartout per Sanremo, per la categoria editi a Lucia Antognoli il Premio della Critica Nanni Mancini. Ad entrambi gli artisti prescelti, anche quest’anno il festival offrirà la registrazione di un singolo presso l’associazione musicale Astralmusic Jois Edizioni musicali e discografiche-Afi. (da A.C.I.M.-Unavocepernannimancini-Senigallia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-01-2011 alle 17:25 sul giornale del 08 gennaio 2011 - 1704 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, castelplanio, Maiolati Spontini, Astralmusic, montalto uffugo pop rock festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/f72