Quantcast

Chiaravalle: corsi di lingua italiana per donne straniere

corsi di lingua italiana per donne straniere 2' di lettura 20/01/2011 -

Mercoledì 19 Gennaio 2011 alle ore 17, presso le Salette Giacconi del Teatro Comunale Valle, si è svolta la cerimonia conclusiva del Corso di Lingua Italiana per donne straniere alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità, dott.ssa Michela Verdenelli che ha consegnato gli Attestati di frequenza alle 18 partecipanti al Corso 2010.



In un clima accogliente ed informale l’Assessore Verdenelli si è intrattenuta con le ragazze immigrate, presenti alla serata insieme ai loro familiari, gustando del buon thè russo ed eritreo preparato, in sede, dalle stesse ragazze ed accompagnato da dolci di varie nazionalità.

Il Corso organizzato dal Centro InformaGiovani del Comune di Chiaravalle si è tenuto da Settembre a Dicembre 2010 ed è stato condotto dalla dott.ssa Luisa Cecarini.

L’assessore Verdenelli ha ribadito che “Con i percorsi di alfabetizzazione linguistica il Comune di Chiaravalle ha sempre cercato di dare risposta ad un bisogno primario di ogni migrante, quello della padronanza della lingua del Paese ospitante. “Per le donne immigrate, - l’apprendimento della lingua è un bisogno ancora più urgente perché avendo – le donne in genere- meno occasioni ed opportunità di socializzazione e di relazione – rispetto ai mariti ed ai figli, in quanto spesso escluse dal mondo del lavoro e da relazioni sociali, sono le più penalizzate ed emarginate.”


Il nostro obiettivo – sottolinea - è quello di favorire l’apprendimento della lingua italiana per facilitare non solo l’inserimento sociale, lavorativo ed, in genere, contribuire a migliorare la qualità della vita della donna immigrata ma offrire anche una valida preparazione a coloro che devono affrontare l’esame per il permesso di soggiorno CE. ”
Pertanto per dare continuità a coloro che vorrebbero proseguire il percorso linguistico già iniziato e dare risposta alle numerose nuove richieste di alfabetizzazione di base si auspica l’organizzazione dei nuovi Corsi di Lingua Italiana, magari “ mirati” sul test ministeriale ( obbligatorio dal 9 dicembre scorso per ottenere il permesso di soggiorno a tempo indeterminato).

Per Informazioni contattare il CENTRO INFORMAGIOVANI del Comune di Chiaravalle aperto dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12,30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 ( piazza Mazzini,23 ) tel. 071/9499295 - www.pojo.it.
SPORTELLO FRIDA aperto tutti i mercoledì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30 ( all’interno del Centro InformaGiovani) tel. 071/9499270.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2011 alle 18:50 sul giornale del 21 gennaio 2011 - 4296 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, Comune di Chiaravalle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/gxw





logoEV