Federalismo: seminario di approfondimento

solazzi 1' di lettura 25/01/2011 -

“Federalismo, autonomia e responsabilità dei governi locali” è titolo del seminario, organizzato dall’Assemblea legislativa delle Marche, che si terrà il 27 gennaio a Jesi.



Il processo federalista, avviato con la legge 5/5/2009 n.42 (federalismo fiscale) è di fondamentale importanza per la portata innovativa che introdurrà nel nostro sistema istituzionale. L’obiettivo dell’iniziativa, che si svilupperà in due sessioni di lavoro, è quello di evidenziare gli elementi strutturali del federalismo nei sui diversi aspetti.

Il seminario sarà aperto dal presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi. Dopo i saluti dei vertici di Banca Marche e dei presidenti di Anci, Upi e Uncem Marche, si entrerà nel vivo con la prima sessione di lavori, presieduta dal vicepresidente dell’Assemblea, Giacomo Bugaro, sul tema “Principi, contenuti e finalità del federalismo fiscale: federalismo demaniale, fabbisogni standard e livelli essenziali delle prestazioni sociali, efficienza e equità del sistema dei poteri locali. Interverranno Walter Verlicchi (esperto di demanio marittimo), Ida Nicotra Gurrera (ordinario di diritto costituzionale all’Università di Catania), Oriano Giovannelli (I° commissione Affari istituzionali Camera dei deputati) e Giuseppe Castiglione (presidente Upi).

La seconda sessione di lavori, coordinata dalla vicepresidente dell’Assemblea Paola Giorgi, sarà dedicata al “Federalismo istituzionale e finanziario: assetto dei tributi locali e finanziamento delle funzioni fondamentali”. Interverranno Guido Rivosecchi (professore associato di Istituzioni di diritto pubblico all’Università di Napoli “Parthenope”), Eduardo Racca (editorialista Il Sole 24Ore), Enrico Borghi (presidente Uncem) e Sergio Chiamparino (presidente Anci). Il seminario si terrà a partire dalle 9.15 all’Auditorium Banca delle Marche – Centro direzionale Fontedamo – Jesi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2011 alle 16:08 sul giornale del 26 gennaio 2011 - 791 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, federalismo, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gFX





logoEV