Filottrano: in discussione le mozioni dell’Udc

Unione di centro 1' di lettura 28/01/2011 -

Nel prossimo Consiglio Comunale programmato per lunedì 31 gennaio sono state poste all’ordine del giorno molte delle mozioni presentate dall’Udc Filottrano.



Oltre alle mense scolastiche dove si richiede una congrua ripartizione tra Comune e famiglie degli eventuali risparmi derivanti dalle nuove modalità di gestione è presente anche quella relativa alla sicurezza degli edifici scolastici. In particolare si chiede di conoscere su quali edifici scolastici presenti nel territorio comunale sono stati effettuate le verifiche sulla vulnerabilità sismica.

Queste verifiche, che secondo la normativa dovevano essere state prodotte entro il 2008 dovevano riguardare tutti gli edifici destinati allo svolgimento di funzioni pubbliche nell’ambito dei quali siano normalmente presenti comunità di dimensioni significative, nonché edifici e strutture aperti al pubblico suscettibili di affollamento, il cui collasso può comportare gravi conseguenze in termini di vite umane. Sicuramente tra questi, figurano tutti gli edifici scolastici; da quanto ci è dato conoscere risulta verificato solo lo stabile che ospita le Scuole elementari nel capoluogo mentre per tutti gli altri edifici da parte della precedente Giunta non si è ritenuto opportuno fare un analogo controllo salvo provvedere ad effettuare una semplice ispezione esterna.

Da qui la mozione presentata dal coordinatore dell’Udc Filottranese, Carnevali Doriano, con la richiesta di conoscere su quali edifici sono state effettuate le verifiche, quali risultati hanno prodotto, le motivazioni delle eventuali esclusioni di alcuni plessi e l’indicazione qualora sia presente di una pianificazione per la loro effettuazione ancorchè siano scaduti i cinque anni previsti dalla normativa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2011 alle 11:37 sul giornale del 29 gennaio 2011 - 774 letture

In questo articolo si parla di attualità, udc, unione di centro, doriano carnevali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gMP





logoEV