<| /yobee 2>

San Marcello: a teatro con Archeo cabaret con Debora Caprioglio

2' di lettura 01/02/2011 -

Venerdì 4 febbraio il Teatro Ferrari di San Marcello ospita - nell’ambito della stagione promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dal Comune di Monte San Vito e dall’AMAT con il contributo della Banca Popolare – Archeo cabaret , spettacolo su musica dalle commedie più famose di Aristofane, un viaggio alla scoperta delle origini della satira interpretato da Debora Caprioglio e Stefano Artissunch che cura anche la regia.



Lo spettacolo, prodotto da Synergie Teatrali e nato come omaggio ad Artistofane, è un viaggio alla scoperta delle origini della satira. Il filo conduttore della messa in scena è Lisistrata che, con lo stratagemma dello sciopero del sesso, ricatta i guerrieri spartani e ateniesi a trattare la pace per porre fine alla guerra del Peloponneso.

Altre commedie attraversano lo spettacolo (Pluto, Le Rane, La Pace, Gli Uccelli, Le Vespe, Gli Acarnesi) con un linguaggio “aristofanesco”, dalla farsa a riferimenti più colti e intelligenti come quello alla morale Eschilea che riflette il pensiero conservatore del poeta. I temi ricorrenti nella performance sono “potere, sesso, soldi e politica”, motori forti di qualsiasi civiltà umana che Aristofane analizza, deride e critica volgendosi e votandosi all’onirico e al rovesciamento della realtà. I meccanismi drammaturgici attuati (ironia e performance teatrale comica) sono utili a rivelare tutti i limiti della società che analizza.

L’originalità della messa in scena di Archeo Cabaret sta nel fatto che Aristofane dialoga con “Cabaret”, il film di Bob Fosse con Liza Minelli, sulle note della colonna sonora ispirata alle musiche di Kurt Weill. Quindi, sulla scia di mondi apparentemente lontani, il regista Stefano Artissunch, coglie un’affinità quasi naturale, capace di coinvolgere il pubblico in un diverso incontro con il drammaturgo greco. Per informazioni e biglietti: Teatro G.B. Pergolesi tel. 0731 206888. Inizio spettacolo ore 21.






Questo è un articolo pubblicato il 01-02-2011 alle 14:34 sul giornale del 02 febbraio 2011 - 3907 letture

In questo articolo si parla di teatro, san marcello, amat marche





logoEV