contatori statistiche

x

SEI IN > VIVERE JESI > CULTURA

Prime novità dell'edizione 2011 del Palio di San Floriano: riparte la corsa con le campane tra i comuni

2' di lettura 1198

Palio San Floriano

Fervono i preparativi per l’edizione 2011 del Palio di San Floriano. E’ già stato definito, in maniera quasi definitiva, il calendario degli appuntamenti che si succederanno tra i giorni di mercoledì 4 e domenica 8 maggio.

Tra le novità che segnaliamo in anteprima, in attesa che il programma venga reso ufficiale, ricordiamo la ripresa della tradizione della Corsa delle Campane tra i Comuni della Vallesina partecipanti al Palio per l’assegnazione del Palio 2011: infatti la contesa verrà decisa sommando i punteggi ottenuti dai Comuni partecipanti, nella gara tra gli Arcieri e nella gara podistica della Campana. Nell’ottica di reintrodurre uno degli elementi peculiari delle feste dedicate a San Floriano, la campana, si è deciso di arricchire le piazze nelle quali si svolgeranno le gare, con la presenza di campane rappresentative dei Comuni partecipanti. E proprio nella mattinata di sabato 12, presso la sede dell’Ente Palio, è iniziata la consegna delle campane, ai rappresentanti dei Comuni; i Comuni stessi provvederanno a dipingere le campane, personalizzandole con i propri colori ed emblemi. Nell’ambito di una serie di progetti che hanno coinvolto vari Istituti scolastici della Vallesina, novità assoluta sarà la partecipazione dell’Istituto Scolastico Carlo Urbani Jesi-Santa Maria Nuova, con uno spettacolo di arte, poesia e musica presso la Chiesa di S. Nicolò. Queste sono solo alcune delle novità, che renderanno ancor più ricco il Palio di San Floriano, giunto alla sua XVI edizione.

Per informazioni e contatti, per partecipare alla manifestazione, la sede di via Andrea da Jesi n. 6 (presso Piazza Baccio Pontelli) è aperta il sabato mattina, dalle ore 10 alle ore 12 – recapiti telefonici: 0731 56160 – 333 4296499 – 338 7508624 – 349 3539112.



di Giancarlo Esposto






logoEV
logoEV