Problematiche della viabilità, interrogazione di Rimini e Cicconi Massi

Pdl 3' di lettura 22/02/2011 -

Interrogazione dei consiglieri Enrico Rimini ed Alessandro Cicconi Massi al sindaco e vice sindaco in merito alle problematiche della viabilità.



In qualità di Consiglieri Comunali di codesto Comune, interroghiamo l’amministrazione comunale su quanto segue: nella giornata di venerdì 18 febbraio u.s., dal primo pomeriggio fino a tarda sera, il traffico cittadino si è trovato in una situazione di totale paralisi. Fin dalle prime ore del mattino, la città, nella zona di Viale Leopardi si è trasformata in un unico grande serpentone di auto, costrette ad attendere per lunghi minuti. Causa di questo caos: un cantiere pubblico, situato nei pressi del Ponte Portone, che dalle prime ore del mattino, fino a sera ha di fatto bloccato il traffico. Cantiere, che aggiunto a quelli di Via Podesti, alla chiusura di Via Petrarca, all’interruzione di Via Po, ha mandato in tilt il sistema della viabilità della nostra città.

Si è sempre parlato di dare ai lavori pubblici, specialmente quelli che interessano le strade ed in particolar modo quelli che toccano le arterie di maggiore traffico automobilistico, una regolamentazione, specialmente per quanto riguarda i giorni e gli orari di intervento, in modo da arrecare minor danno alla cittadinanza. Per un periodo, la lungimiranza degli amministratori, era arrivata a programmare tali interventi di manutenzione degli assi viari nelle ore notturne, quando cioè il traffico si riduce ed i disagi diminuiscono. Ad esempio, Società Autostrade, ci ha insegnato in questi mesi di lavori autostradali, che stiamo vivendo da vicino, che i grandi interventi si realizzano rigorosamente nelle ore notturne.

A ciò si aggiunge il fatto, che la città non sapeva. Non era stata adeguatamente informata, la segnaletica, che avvisasse degli interenti e delle inevitabili code, non era stata adeguatamente apposta, cosicché tutti gli ignari automobilisti hanno imboccato Viale Leopardi e Viale IV Novembre, senza conoscere il destino che li avrebbe “travolti” di lì, a poco. Altro problema rilevante, quello dell’inquinamento atmosferico. Assolutamente inutili le ultime delibere che hanno stretto le maglie del trasporto privato nella città, se poi centinaia di auto sono state ferme incolonnate per ore, sputando gas di scarico.

Per quanto sopra premesso

SI INTERROGA

il Sig. Sindaco e l’Assessore ai lavori pubblici contestualmente con richiesta di darne risposta scritta ed orale in Consiglio Comunale per conoscere e sapere se:

· La Giunta Comunale è a conoscenza del disagio provocato gli scorsi giorni, soprattutto nelle ore di punta nel tardo pomeriggio, in merito al traffico cittadino;

· In che modo e con quale criterio sono stati affidati i lavori per il rifacimento del fondo stradale in prossimità del ponte portone;

· Se vi erano delle clausole aventi ad oggetto gli orari dell’intervento;

· Se esiste una “programmazione dei lavori pubblici” in base ai cantieri aperti;

· Qual è il calendario degli interventi pubblici in previsione per la primavera estate.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2011 alle 17:32 sul giornale del 23 febbraio 2011 - 1978 letture

In questo articolo si parla di alessandro cicconi massi, viabilità, enrico rimini, politica, senigallia, popolo della libertà, pdl, cantiere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hHp


Solo venerdi? Perchè oggi? Siamo alle 18,30 e ancora stanno lavorando. Tornando al discorso dell'asfaltatura che con le basse temperature non si può fare, come fa la Società Autostrade, con le sue arterie ad asfaltarle? Da notare che lo fa anche in pieno inverno in particolare nel Nord Italia.
I casi sono due: O il nostro asfalto locale non vale nulla oppure le ditte che operano da noi non sono attrezzate.

o non vogliono lavorare di notte...

Off-topic

Toglietemi una curiositá...
Ma nel PDL di Senigallia solo Rimini e Cicconi Massi "lavorano"??
Ma non c´era pure colui che ha vinto le elezioni del Consiglio con piú voti in assoluto??
E quando la fa una interrogazione dando notizia del suo operato??