Montemarciano: assemblea pubblica su pm 10 e inquinamento

polveri sottili 2' di lettura 02/03/2011 -

L'Acu Marche nell'ambito del progetto "Decrescita felice: essere informati per una vita sana in tempo di crisi" ha organizzato a Montemarciano un’Assemblea Pubblica per informare i cittadini delle azioni “energetiche” che verranno attuate nel breve periodo.



Due di queste, ma non le uniche, sono il probabile OK, della Regione Marche al rigassificatore API e all’ulteriore centrale di produzione elettrica API . Tutto ciò potrebbe non interessare i cittadini di Montemarciano, visto che non ricade sul loro territorio, peccato , purtroppo, che in linea d’aria ne sono più che coinvolti! Ma non solo loro anche Ancona, la stessa Falconara M.mma, Senigallia, per non parlare dell’entroterra: Chiaravalle, Monte San Vito,Jesi, Maiolati Spontini…….

Oltreciò abbiamo CINQUE ANNI di disattenzione dall’inquinamento dalle PM10 su tutto il territorio regionale che provocherà una serie di multe, da parte della comunità europea, sulla testa di noi cittadini marchigiani. Tra l’altro, l’unico intervento messo in campo, per una seria lotta alle PM10!!! è solo “Fumo negli occhi”. Non si può pensare che limitando la circolazione delle macchine diesel Euro 0 Euro 1 ed Euro 2 e lasciando intoccate centrali di produzione elettrica tramite combustione ( e non sempre è metano il combustibile, vedansi Jesi e Falconara M.mma), si possa INGANNARE la popolazione Marchigiana e la comunità europea .

Questo intervento penalizza ancor più le fasce basse di reddito ( sono quelle che non hanno economie per cambiare l’auto) e, non modificando la produzione di PM10, aprirà la porta alle sanzioni europee. Visto che gli argomenti trattati coinvolgono, nella loro dinamica, non solo i cittadini di Montemarciano, ma tutti quelli da Ancona a Senigallia passando per l’entroterra Jesino, si invitano tutte le persone interessate e coivolte a partecipare.

L'assemblea si terrà venerdì 4 marzo alle ore 21.30 al centro sociale di Montemarciano.



...

...






Questo è un articolo pubblicato il 02-03-2011 alle 17:55 sul giornale del 03 marzo 2011 - 1989 letture

In questo articolo si parla di cronaca, montemarciano, Acu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hZm


I dettaglio sono contenuti nel volantino in pdf ma se non è chiaro lo aggiungiamo anche in coda al comunicato.
La Redazione




logoEV