Le celebrazioni del Centro Italiano Femminile per la Giornata della Donna

Due appuntamenti sono previsti per rendere omaggio alle donne da parte del Centro Italiano Femminile (Cif), sezione di Jesi. Il primo momento è con la celebrazione religiosa presieduta dal vescovo Gerardo Rocconi domenica 6 marzo alle ore 10,30 presso il santuario della Madonna delle Grazie.
Lunedì 14 marzo alle ore 18 presso la sala della parrocchia San Massimiliano Kolbe si terrà un incontro sul tema: “La bellezza di essere donna” con la presentazione della raccolta di racconti “Rosso Tango” da parte della scrittrice Maria Luisa Di Blasi, originaria di Castelfidardo e residente a Fabriano dove è presidente del Cif comunale.
Il Cif nazionale è nato nell’ottobre del’44 come collegamento di donne e di associazioni di ispirazione cristiana, per contribuire alla ricostruzione del Paese attraverso la partecipazione democratica, l’impegno di promozione umana e di solidarietà. Presente in rete in modo capillare su tutto il territorio nazionale, si struttura in Cif comunale, provinciale, regionale e nazionale; i gruppi sono costituiti da donne che si propongono di interagire con le istituzioni per il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza.
Il gruppo di Jesi si è costituito nel 1945 e non ha mai interrotto la sua attività. All’epoca erano stati creati Cif comunali in tutti i paesi della provincia di Ancona anche se alcuni hanno avuto vita breve. Per esempio, a Santa Maria Nuova il gruppo è nato nel 1951 ed è stato in attività per sette anni; a Monte Roberto, a San Paolo di Jesi e Rosora il Cif si è costituito nel 1952; a San Marcello, Castelplanio e Maiolati nel 1953; a Poggio San Marcello il gruppo è nato nel 1955 e si è sciolto poi nel 1965. Prevalentemente i Cif comunali avevano la funzione di promuovere iniziative dedicate alla formazione culturale delle donne, dei ragazzi e delle famiglie.
Il gruppo di Jesi attualmente è coordinato dall’insegnante Anna Elisa Masè e seguito dal consulente ecclesiastico mons. Giuseppe Quagliani. Il consiglio comunale Cif è composto inoltre da Rita Santini, da Maria Antonietta Angeloni, da Paola Cecchetti e Norina Gagliardini.
Il Cif di Jesi invita a prendere parte ai due momenti del 6 e del 14 marzo come momento per rafforzare l’identità della donna ed anche per soffermarsi sul ruolo che la donna ha avuto in occasione dell’Unità d’Italia. Il tema di quest’anno infatti è collegato all’anniversario dell’Unità. La celebrazione dell'8 marzo nei 150 anni dell'Unità d'Italia si arricchisce di significato, divenendo al tempo stesso, memoria del contributo delle donne alla storia del nostro Paese e richiamo agli obiettivi di una compiuta cittadinanza democratica che va perseguita secondo il dettato costituzionale.
Un po’ di storia del Cif di Jesi. Le presidenti che hanno guidato il Cif comunale di Jesi sono state: Giulia Fiorentini (dal 1945 al 1951); Ottilia Armanni (dal 1951 al 1955); Dina Sparaciari (dal 1955 al 1958); Pia Colocci (dal 1958 al 1967); Elena Mazzoni (dal 1967 al 1972); M. Graziella Filipponi (dal 1972 al 1981); Norina Gagliardini (dal 1981 al 1991); Maria Grifi (dal 1991 al 2000); Rita Santini (dal 2000 al 2009). I consulenti ecclesiastici sono stati mons. Giuseppe Dottori, dal 1945 al 1980 e mons. Mario Bagnacavalli dal 1980 al 1998.
Alcune delle iniziative organizzate nel passato dal Cif di Jesi. Il primo momento pubblico con il quale il Cif di Jesi si è presentato alla cittadinanza, è stato l’organizzazione di una conferenza sul compito della donna e sul diritto di voto delle donne: era l’anno 1946 quando la nostra nazione stava uscendo dalla tragedia della guerra. Il suffragio femminile venne riconosciuto nel 1945 ed esercitato per la prima volta in Italia l’anno seguente. Nel 1950-51 presero il via i primi corsi di Scuola Popolare ed i centri diurni in alcune parrocchie, dal momento che non era ancora disponibile una sede solo per il Cif. Dal 1953 al ‘63 si svolsero i corsi professionali di tappezziere e materassaie, taglio e cucito, camiciaie, sartoria per signora, sartoria completa, segretaria di azienda e per insegnanti di scuola materna. Spesso alla fine di ogni corso si organizzavano anche delle gite premio. Tra le varie notizie che si leggono della dettagliata raccolta a cura della segretaria provinciale Bice Scanabucci di Ancona, si apprende che nel 1954 furono confezionati un grosso quantitativo di indumenti per gli alluvionati del Salernitano.
Il Cif si dedicò con particolare premura ai poveri tanto che dal 1957 al ‘60 fu allestito un servizio mensa che forniva circa ottanta pasti giornalieri e gratuiti per le persone bisognose della città.
Il 25 giugno del 1955 costituì un momento storico per l’associazione con l’acquisto dei locali da parte del Cif Provinciale, siti in Costa Baldassini al civico numero 10: da quella data, il primo piano del palazzo nobile Baldassini, in precedenza del marchese Giovanni Battista Honorati, è rimasto sempre nella disponibilità del Cif.
La Prima ‘Giornata della donna’ in città fu promossa nell’anno 1956 con la conferenza di una relatrice giunta dal direttivo nazionale del Cif nella sala S. Floriano e con una relazione del vescovo mons. Giovanni Battista Pardini, fervido sostenitore del Cif; l’incontro si è poi concluso con la Santa Messa al Santuario delle Grazie.
Nel 1959 è stata aperta la prima Scuola Differenziale dopo l’autorizzazione del Provveditorato con quattro insegnanti diplomate all’istituto Magistrale di Urbino che si trasformò poi nel 1964 in Scuola Speciale ed ottenne dal Ministero della Pubblica Istruzione la parificazione giuridica e venne stipulata una convenzione tra Cif Provinciale e Provveditorato agli Studi.
Dal 1960 al ’70 è stato organizzato un doposcuola per i ragazzi per “toglierli dalla strada”. Dal 1966 al 1995 è stata attiva la Scuola Materna funzionante nel rispetto delle leggi dello Stato e con l’autorizzazione all’apertura e funzionamento da tutti gli organi preposti. Dal 1951 al 1976 sono stati organizzati corsi di educazione per adulti e per genitori.
Inoltre, dal 1975 al 1986, le donne del Cif, hanno partecipato, a livello comunale, alla ‘Consulta Femminile’ poi trasformatasi in Commissione pari opportunità.
Dal luglio 1995 al 2001 i locali del Cif erano stati poco utilizzati mentre nel 2002 sono stati concessi in affitto al Comune di Jesi per il Centro per l’infanzia “44 Gatti”. Per dieci anni, dal 1999 al 2009, un locale del Cif è stato dato in uso gratuito per la bottega del Mondo Solidale. La sede è ora condivisa, dal 2002, con il CAV- Centro Aiuto alla Vita “Savino Antenori” di Jesi.
Dal 1961, l’Associazione è stata sempre attiva promuovendo convegni o tavole rotonde riguardanti tematiche inerenti attività sociali o questioni culturali e religiose. In alcune occasioni i vari incontri sono stati organizzati in collaborazione con altre associazioni come l’AIMC (Associazione dei Maestri Cattolici), la CISL, il Centro Promozionale Famiglia o con la Biblioteca Diocesana.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2011 alle 13:54 sul giornale del 07 marzo 2011 - 1193 letture
In questo articolo si parla di attualità, fabriano, mimosa, Centro Italiano Femminile
L'indirizzo breve
https://vivere.me/h75
Commenti

- Tragedia in via San Marcello: 45enne in bicicletta trovato morto in un canale di scolo
- Caminada de San Giuseppe, record di iscritti. Tutti i vincitori
- Incendio in un casolare diroccato, nessuno all'interno
- Jesi in Comune: "Ci vuole coraggio a definire incompiuta piazza Federico II"
- Jesina sconfitta nel derby, la Maceratese passa al Carotti 3-1 » altri articoli...
- Chiaravalle Domani: spiragli positivi per lo sviluppo dell'ospedale
- Crack Banca Marche, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Pallamano, una Chiaravalle decimata non ce la fa contro Camerano nel derby
- Robotica, i ragazzi del Marconi Pieralisi unici marchigiani alla finale del First Tech Challenge
- Mondiali di scherma giovani e cadetti, tra gli azzurrini Matilde Calvanese del Club scherma Jesi
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Erap, apre lo sportello al Comune di Jesi
- Congresso provinciale Lega, il nuovo consiglio direttivo: Campagnolo eletta segretario
- Teatro delle Muse di Ancona 'sold out' per il San Giuseppe artigiano di Confartigianato
- Volley B1, la Clementina domina contro Modena
- Volley B1, la Pieralisi Pan vince al tie break a Ravenna
- Giornata in ricordo delle vittime di mafia, le iniziative a Chiaravalle

- Senigallia, schianto sulla Statale, auto colpisce due vetture parcheggiate e si ribalta. Due feriti a Torrette
- Jesi: Tragedia in via San Marcello, 45enne in bicicletta trovato morto in un canale di scolo
- Fano: Colpo al mercato della droga: sequestrato ingente quantitativo di hashish, 43enne ai domiciliari
- Fano: Esce di strada in curva e si cappotta: codice rosso per un 37enne
- Ancona: La lite in macchina finisce a pugni. 53enne in ospedale con trauma facciale » altri articoli...
- Senigallia, sorpresa mentre spaccia eroina: arrestata 33enne
- Ancona: Schianto in autostrada. Perde la vita un giovane ed è grave un secondo
- Fano: "Fano, provincia di Ancona”: i ragazzi della Nuti in tv con gaffe della conduttrice [FOTO e VIDEO]
- Civitanova: Smantellamento del Covid Hospital, "aspettiamo che l
- Macerata: Colmurano, un malore stronca Cristian a soli 43 anni
- Pesaro: Torna a vincere la Vuelle grazie ad un ottimo quarto quarto
- Ancona: Intercettato dalla Polizia con 175 grammi di hashish e marijuana. Fornaio anconetano arrestato per spaccio
- Banca fallite, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Fano: Vitruvio, Ruggeri: "Importante per Fano e le Marche, la Regione stanzi 50mila euro all'anno"
- Senigallia: Controlli del fine settimana, sanzionato un ventenne per ubriachezza
- Mondiali di scherma giovani e cadetti, i marchigiani convocati tra gli azzurrini
- Fabriano: Picchiò il capotreno che gli aveva chiesto il biglietto: minore collocato in comunità
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Sanità, infermieri e oss sostenuti dalla mobilitazione promossa da USB: lettera aperta alla Regione
- Jesi: Incendio in un casolare diroccato, nessuno all'interno

- Pascale contro Salvini: "Omofobo come tutti i sovranisti". E lui replica
- Irpef a 3 scaglioni, che succede agli stipendi?
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente 18 marzo 2023
- Jerry Calà, come sta dopo l'infarto
- Migranti, Tajani: "Mai lasciato morire nessuno" » altri articoli...
- Zuccarino (Nemo): "Non fermarsi alla diagnosi di una malattia neuromuscolare"
- Il Milan affonda a Udine, 3-1 per i bianconeri
- Cina-Russia, Xi da Putin: dubbi Usa e speranze Ucraina, lo scenario
- Incidenti nel pisano, scontro tra due mezzi: un morto e un ferito
- Francesca Pascale: “Schlein è ciò che desidera la società, la voterò”
- Pediatri: "44% bambini a rischio obesità, Campania maglia nera"
- Udinese-Milan 3-1, tris bianconero e rossoneri k.o.
- Sicurezza, Piantedosi: “A Roma, Milano e Napoli controlli rafforzati”
- Smartwatch antiviolenza, cos'è: il primo al polso di una donna a Napoli
- Malore nella notte per Jerry Calà
- Giornata in memoria delle vittime del Covid. Mattarella: “Uno dei momenti più drammatici della Repubblica”
- Inter-Juve 0-1, gol di Kostic e bianconeri sbancano San Siro
- Ultimo weekend di inverno, poi arriva il caldo: il meteo
- Covid, Schillaci: "Pronti a nuove emergenze con piano, vaccini e scorte"
- Ascolti tv, ottima partenza per serale di 'Amici'
- Scontri Napoli, 'Daspo' di tre anni per 5 tifosi tedeschi Eintracht
- Ucraina-Russia, Putin in visita a Mariupol
- Mazze da golf e pugnale da 24mila dollari, i regali 'nascosti' da Trump
- Derby, Lotito: "Lazio ci ha messo il cuore, vittoria meritata"
- La Juve corsara batte 1-0 l’Inter, decide Kostic
- Norcorea, Seul: Pyongyang ha lanciato un missile balistico
- Fiorentina-Lecce 1-0, ai viola basta l'autogol di Gallo
- Ginnastica, Sonia Raffaeli regina della World Cup All around 2023
- Roma, donna accoltellata: arrestato compagno per tentato omicidio
- Allegri “Inter test importante, bilanci a fine anno”
- Inter-Juve 0-1, Inzaghi non ci sta: "Gol inaccettabile"
- Usa, Trump: "Martedì mi arresteranno, riprendiamoci il Paese"
- Rubrica Prometeo del 19 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Mandato arresto Putin, Block: "Italia vari codice crimini umanità"
- Inzaghi “Con la Juve gara importante, sono forti e li rispettiamo”
- Francia, riforma pensioni: 169 arresti
- Turismo, Segretario di Stato San Marino visita azienda Bacco di Bronte
- Valanga Courmayeur, le immagini dall'elicottero - Video
- Ubs-Credit Suisse: cosa dicono Bce, Fed e Bank of England
- Superman o medioman? Sulla rete la ‘nardelleide’
- Courmayeur, valanga in canalone: timore sciatori coinvolti
- Ponte sullo Stretto, Mit pubblica nota in inglese: "Pronti a stupire il mondo"
- Inzaghi: "Juve seconda? Inter guarda classifica attuale"
- Botta e risposta Ricca-Pascale: che cosa si sono detti
- Restituita alla Biblioteca Nazionale di Roma una lettera di Gabriele D’Annunzio
- Palermo, danneggiato mezzo dei Vigili del fuoco
- Ecuador, terremoto di magnitudo 6,8: almeno 4 morti
- Salernitana e Bologna si dividono la posta, 2-2 all’Arechi
- Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto
- Sharon Stone in lacrime: "Ho perso la metà dei miei soldi"
- Cgil, Follini: "Bene Meloni, parlarsi oltre steccato arricchisce democrazia"
- Fiorentina-Lecce 1-0, quarto successo consecutivo dei viola
- Sgarbi a Domenica In: "Quelle nate dopo il 2000 tutte tr..." - Video
- Mattarella a Papa Francesco “Auguri e riconoscenza per il suo operato”
- Lazio-Roma 0-0, il derby in diretta
- Leo “La Flat tax arriverà a fine legislatura”
- Poker del Napoli in casa del Torino, finisce 0-4
- Derby vinto 1-0 dalla Lazio, Zaccagni piega la Roma
- Barcellona-Real Madrid 2-1, Kessie decide il Clasico
- Il Superbonus 110 non tornerà mai più, cosa succederà ai cantieri?
- Putin a Mariupol, guida e visita famiglia a sorpresa - Video
- Dopo Torino e Milano gli anarchici passano a Roma: in fiamme 16 auto delle Poste Italiane
- Ascolti tv, 'Buongiorno, Mamma!" vince e chiude in bellezza
- Carlos Augusto risponde a Ciofani, Monza-Cremonese 1-1
- Sorsi di benessere - Una tisana rilassante che favorisce il sonno
- Roma, incendio in un deposito di scuolabus su via Ostiense: distrutti 22 mezzi
- Terremoto di magnitudo 6.6 in Ecuador, vittime e feriti
- Madre Terra - La cooperazione fondamentale contro la crisi idrica
- Ubs-Credit Suisse: azioni e posti di lavoro, numeri e news
- Covid, mattarella “Riconoscenza per chi ha lottato contro pericolo”
- Festa papà, Rampelli: "Auguri a chi sa di non potere essere padre senza una mamma"
- Duello Roccella-Annunziata, e la giornalista sbotta ‘caz..’
- Ucraina, Biden: "Da Putin crimini guerra, giusto mandato arresto Cpi"
- Usa, pillole anticoncezionali vietate nel Wyoming
- Ucraina, droni Usa tornano a volare sul Mar Nero
- Italia ko anche in Scozia, cucchiaio di legno al Sei Nazioni
- Ucraina, Russia arruolerà studenti per rafforzare esercito
- Festa del papà, Rampelli: “Auguri ai gay che rinunciano ad avere i figli”
- Regioni, ecco quanto spendono per incarichi e consulenze
- Covid, Meloni: "Italia ha pagato prezzo alto ma vinceremo la sfida"
- Monza-Cremonese 1-1, gol di Ciofani e Carlos Augusto
- Figli coppie gay, Schlein "Pronta una legge per il Parlamento"
- Urso “L’elettrico è una tecnologia, non una religione”
- Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
- Credit Suisse, Financial Times: "Ubs in trattativa per acquisizione"
- Maratona Roma 2023, vince il marocchino Allam
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Sei Nazioni 2023, Scozia-Italia 26-14
- Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo, Ganna secondo
- Serie A, Salernitana-Bologna 2-2
- Ubs salva Credit Suisse con soldi pubblici, troppo alta la posta in gioco
- Covid, Meloni “uno dei periodi più difficili della storia italiana”
- Sondaggio Dire-Tecnè, tra Schlein e Meloni vince la premier
- Meta, Mazza (Fimi): "Costretta al dietrofront su musica italiana e non"
- Figli coppie gay, Schlein “Pronta una legge per il Parlamento”
- Atp Indian Wells 2023, Sinner ko contro Alcaraz in semifinale
- Terremoto in Ecuador, almeno 15 morti
- Firenze, pestaggio all'uscita da discoteca: 17enne in ospedale
- Roma, auto Poste in fiamme: la rivendicazione degli anarchici
- Mariupol, Putin in jeep nella città distrutta: "Colpa dei nazisti"
- Ucraina, Del Ponte “dopo mandato arresto per Putin vita più difficile”
- Spalletti “Pronto a tutto per il Napoli, non bisogna fermarsi”
- Ucraina, Putin firma nuova legge contro 'fake news' sulla guerra
- F1 Gp Arabia Saudita, Verstappen fuori nel Q2
- "Coppie gay spacciano bambini per loro figli", Roccella: "Rampelli dice verità"
- Derby Lazio-Roma, Mourinho nel mirino dei biancocelesti: cosa aveva detto
- Mandato arresto Putin, Zelensky: "Decisione storica"
- Palermo, il 22 marzo evento 'Club del Libro'
- Firenze, Nardella: "Blitz attivisti sfregio alla nostra storia"
- Lazio-Roma, Capitale blindata per il derby: mille uomini in campo
- Ucraina, Kiev: "Mosca consegni elenco bambini deportati"
- La 'dedica' di Meloni per la festa del papà: "Andrea meraviglioso con Ginevra, siete ricchezza insostituibile"
- Ubs acquista la banca Credit Suisse
- Pole position per Perez nel Gp dell’Arabia Saudita
- Egitto, zampe di gallina contro fame: bufera su consigli governo
- Elon Musk: "L'età di pensionamento on Francia è troppo bassa"
- Sampdoria-Verona 3-1, doppietta di Gabbiadini nel tris blucerchiato
- Festa papà, Vendola: "Famiglie arcobaleno? San Giuseppe non era padre biologico"
- F1 Gp Arabia Saudita, vince Perez e doppietta Red Bull. Ferrari ancora flop
- Milano-Sanremo 2023, Van der Poel vince e Ganna secondo
- Putin a Mariupol, Kiev: "Criminale senza rimorso"
- Landini all’indomani del congresso Cgil: “Ho fatto bene a invitare Meloni”
- Terzo polo,Calenda “nessuna alleanza da fare, a ottobre nuovo partito”
- Ultimo giorno per il congresso della Cgil. Contro la delega fiscale Landini annuncia: “Pronti allo sciopero”
- Roccella “Faremo legge contro utero in affitto”
- Mandato arresto Putin, Ucraina: "Mosca cerca successore"
- Fiat sbarca in Algeria
- Ucraina, Zelensky sanziona presidente siriano Assad
- All’ordine Tsrm e Pstrp di Milano evento dedicato ai massofisioterapisti
- Credit Suisse, nuova riunione esecutivo svizzero
- Cgil, Landini: "Non voglio entrare in politica"
- Naufragio Cutro, sindaco: "Spero ritroveremo tutti i corpi, disponibili per cimitero islamico"
- Torino-Napoli 0-4, poker azzurro e Spalletti vede scudetto
- Autonomia: De Luca "Spezza l'Italia, serve di più la burocrazia zero"
- Covid, Mattarella: "Riconoscenza a chi ha lottato contro pericolo così grave e improvviso"
- Sampdoria-Verona 3-1, blucerchiati attaccati al treno salvezza
- Ucraina: Tajani "Crimini di guerra devono essere sempre perseguiti"
- Maternità surrogata, Roccella: "E' utero in affitto, mercato per bambini"
- Lazio-Roma, tensione prima del derby: polizia evita scontro
- Naufragio Cutro, trovati altri due corpi: vittime salgono a 88
- Cgil, Landini chiude il congresso: "Con Meloni diversità consistenti, non escluso sciopero"