contatori statistiche

Sogenus lancia la campagna 'Io lo riciclo e tu?'

Sogenus 3' di lettura 07/03/2011 -

Sogenus S.p.A aderisce alla nuova campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak e dal Gruppo lattiero-caserario TreValli Cooperlat per il riciclo dei contenitori per bevande ed alimenti.



“io lo riciclo e tu?”: questo lo slogan della nuova campagna di comunicazione rivolta ai cittadini dei comuni serviti da Sogenus S.p.A. che da oltre un anno effettuano la raccolta differenziata dei contenitori per latte, succhi, vino, sughi ed altri alimenti, conferendoli insieme a carta e cartone.

Nei prossimi giorni partirà una capillare campagna di informazione sui Comuni di Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Montecarotto, Monte Roberto, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi, Serra San Quirico, Staffolo. La campagna, oltre alle affissioni stradali, prevede l’invio a tutte le utenze di un pieghevole attraverso i quale verranno fornite tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata, in particolare quella dei cartoni per bevande ed alimenti.

Per il corretto riciclo dei contenitori Tetra Pak i cittadini dovranno conferirli, una volta svuotati e schiacciati, nei cassonetti stradali o nei bidoni carrellati bianchi destinati alla raccolta di carta, cartone e contenitori per bevande. I contenitori Tetra Pak saranno quindi inviati alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata nella produzione di nuovi materiali a base cellulosica (nuova carta per cancelleria, carta da imballaggio, ecc.)

“La scelta di aderire alla campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak è in perfetta sintonia con la nostra sensibilità ai temi ambientali- spiega Eddy Ceccarelli, Presidente di Sogenus Spa. La riteniamo un'importante iniziativa tesa ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata. I cittadini devono pensare ai rifiuti in termini di 'risorsa'. Si utilizzano, si riutilizzano. Riciclare conviene. L'ambiente ringrazia!!! E la qualità della nostra vita cresce. Sogenus ritiene indispensabile informare perché solo da una corretta e capillare informazione si avvia una buona e duratura formazione dei cittadini”.

“Aderiamo alla campagna Tetra Pak con grande entusiasmo – sottolinea Antonio Baietta, Presidente di TreValli Cooperlat. Ogni anno TreValli Cooperlat immette sul mercato 140 milioni di contenitori, e, di questi, una parte consistente incide proprio nelle Marche, la nostra regione storica di riferimento. Siamo dunque fieri di contribuire a questo ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale, una strada già intrapresa dall’azienda e dai nostri soci allevatori che garantiscono ogni giorno un’agricoltura di qualità integrata nel territorio”.

“Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale” - ha dichiarato Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia - “Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: nel 2010 sono state riciclate in Italia un miliardo di confezioni postconsumo, pari ad oltre 19.900 tonnellate.”

Per ulteriori informazioni sul riciclo dei contenitori Tetra Pak è possibile contattare il numero verde 800-855811 e consultare il sito internet www.tiriciclo.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2011 alle 16:48 sul giornale del 08 marzo 2011 - 1275 letture

In questo articolo si parla di attualità, riciclo, tetra pak, sogenus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ias