contatori statistiche

'Oggi, 17 marzo 1861.. L'Italia s'è desta! 150 anni fa, l'Unità' al Teatro Pergolesi

Fondazione Pergolesi Spontini 2' di lettura 15/03/2011 -

Mercoledì 16 marzo alle ore 10 per le scuole e alle ore 21 per il pubblico, al Teatro Pergolesi di Jesi va in scena lo spettacolo “OGGI, 17 MARZO 1861.. L'Italia s'è desta! 150 anni fa, l'Unità”, spettacolo in parole e musica sul Risorgimento a cura della Prefettura di Ancona.



Parte da Jesi il programma dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, a cura della Prefettura di Ancona, con lo spettacolo in parole e musica sul Risorgimento “OGGI, 17 MARZO 1861.. L'Italia s'è desta! 150 anni fa, l'Unità”, proposto in due successive recite: una alle ore 10 riservata agli studenti delle scuole secondarie di II grado della provincia, e l’altra alle ore 21 aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza. Collaborano all’evento la Fondazione Pergolesi Spontini, il Comune di Jesi con gli Assessorati alla Cultura, alle Politiche giovanili e al Turismo, il Comitato jesino per i 150 anni dell'Unità d'Italia, con il contributo della Provincia di Ancona.

Lo spettacolo ideato da Antonio Corona con testi di Gilberto Calcagnini, Simona Calcagnini, Antonio Corona, Roberta Corona, Chiara Censi, Marisa Saracinelli e Silvano Sbarbati, è curato nella regia da Matteo Mazzoni. In scena sono i giovani attori della compagnia TeatrOtello, che interpretano ed intervistano i protagonisti del Risorgimento italiano, ricreandone l’atmosfera e gli eventi anche con brani d’opera: Leonardo Paolini (Vittorio Emanuele II Re d'Italia), Enrico Mosconi (Giuseppe Mazzini), Sara Talacchia (Jessie White), Luigi Bini (Giuseppe Garibaldi), Luce Merli (Cristina Trivulzio di Belgioioso), Massimiliano Bedetti (Papa Pio IX), Sergio Roscini e Federico Rango (Camillo Benso Conte di Cavour), Milena Gregori (l'intervistatrice), ed i narratori Andrea Laudazi, Matteo Sbrollini, Perla Sardella, Maria Costanza Boldrini, Silvia Sbarbati, Chiara Gagliardini, Pasqualino Palomba.

I brani d’opera sono eseguiti da “Concento-un coro per l’unità” diretto da Alessandra Molinelli. I canti patriottici sono eseguiti dalla Banda Musicale Città di Jesi “G.B. Pergolesi”. Partecipano alla serata il soprano Marta Torbidoni e la pianista Marta Tacconi.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria con assegnazione del posto fino ad esaurimento delle disponibilità.

L’evento sarà inoltre al centro delle iniziative programmate dal Comune di Jesi e dal Comitato jesino per i 150 anni dell'Unità d'Italia, nell’ambito della Notte Tricolore che si svolgerà a Jesi a partire dalle ore 17,30 del 16 marzo. Il programma completo della Notte Tricolore è consultabile nel sito www.comune.jesi.an.it






Questo è un articolo pubblicato il 15-03-2011 alle 15:57 sul giornale del 16 marzo 2011 - 2505 letture

In questo articolo si parla di teatro, jesi, fondazione pergolesi spontini, Anniversario unità d'Italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/iuT





logoEV