Quantcast

'Il colore della vita è più rosso del rosso': presentato l'inno ufficiale dell'Avis Jesi

Sandro Brilli 2' di lettura 29/03/2011 -

Dalla penna di Silvano Sbarbati e dalle musiche di Giancarlo Aquilanti nasce l'inno ufficiale dell'Avis di Jesi, interpretato dalla Corale Brunella Maggiori, dalla Pergolesiana corale con il contributo del Coro Regina della Pace di Jesi.



L'Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Jesi, nato negli anni 20 dall'idea del medico Vittorio Formentano, ha avuto sin dalle origini un suo statuto ed un Regolamento di attuazione, ma non ha mai avuto un inno ufficiale. Proprio per sopperire a questa mancanza, il direttivo Avis di Jesi ha pensato bene di affidarsi a un maestro di fama mondiale, Giancarlo Aquilanti, jesino di nascita ma residente negli Stati Uniti dove, presso l'Università di Stanford, è Direttore e coordinatore del programma di Teoria Musicale e coordinatore di tutti gli assistenti all'insegnamento del Dipartimento di Musica.

Il maestro Aquilanti ha trasposto in musica le parole dell'inno scritte da Silvano Sbarbati e interpretate dalle tre Corali di Jesi che si sono riunite insieme al Maestro Adrian Vasilache che le ha accompagnate al pianoforte. "Nel CD gratuito che contiene l'inno dell'Avis con tiratura di mille copie-spiega il Presidente dell'Avis Jesi Sandro Brilli-ci sono anche altri 13 motivi, di cui sei della Pergolesiana corale di Jesi e altri sette della corale Brunella Maggiori. Il testo interpreta bene la paura di chi, non conoscendo il mondo della donazione di sangue, si accinge a donare per la prima volta."

"Spero che questo lavoro serva per promuovere l'Avis-commenta Giancarlo Aquilanti-è un prodotto fatto con passione e passionalità. Tra l'altro, ho fatto leggere questa partitura al mio editore negli Stati Uniti ed è in stato di pubblicazione anche là. Spero che Avis Jesi possa avere riscontro anche al di fuori delle mura cittadine."








Questo è un articolo pubblicato il 29-03-2011 alle 14:09 sul giornale del 30 marzo 2011 - 3256 letture

In questo articolo si parla di cultura, Coro Regina della Pace, ilaria cofanelli, sandro brilli, corale brunella maggiori, pergolesiana corale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/i1k





logoEV
logoEV