Quantcast

L’Università degli adulti inaugura la stagione delle uscite e delle escursioni

Unione dei Comuni della media Vallesina 1' di lettura 30/03/2011 -

Con la primavera si inaugura la stagione delle uscite didattiche e delle escursioni organizzate dall’Università degli adulti, l’ateneo voluto dall’Unione dei comuni della Media Vallesina e gestito da un’associazione, di cui è presidente Cesare Bellini.



Come è ormai tradizione, l’Università non promuove soltanto corsi su una molteplicità di ambiti e settori, tenuti da una settantina di docenti volontari a Villa Salvati di Pianello Vallesina e nel centro comunale 6001 di Moie, ma organizza anche molte gite. Questo “nel nome di un organismo – spiega il presidente dell’Unione Demetrio Papadopoulos - nato per diffondere cultura ma anche per aggregare e stimolare la socializzazione”. Nelle prossime settimane sono in programma uscite a Orvieto e Civita di Bagnoregio (10 aprile), e a Rocca Contrada (17 aprile), alla scoperta dei tre siti archeologici di Conelle, Montefortino e Civitalba. A programmare uscite “a caccia di immagini” è anche il corso di fotografia tenuto da Gino Candolfi, che porterà i suoi iscritti ad Apiro e al lago di Cingoli.

Intanto, proseguono con successo le lezioni di lingua italiana per stranieri, sia a Moie che a Montecarotto. Si tratta di due corsi, uno base e uno avanzato, per l’apprendimento del nostro idioma. Il progetto si intitola “Parlo l’italiano” ed è rivolto a tutti gli stranieri residenti nei sette comuni dell’Unione. Il corso, gratuito, fatta eccezione per la quota di 5 euro per la copertura assicurativa, ha raccolto molte adesioni.

Fra le lezioni che suscitano curiosità e interesse, anche quelle del comandante Giovanni Carloni sulla “Polizia locale dell’Unione”.


da Unione dei Comuni della Media Vallesina




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2011 alle 16:03 sul giornale del 31 marzo 2011 - 720 letture

In questo articolo si parla di attualità, Vallesina, Comuni, unione dei comuni della media vallesina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/i38