Quantcast

Maiolati Spontini: ultimo appuntamento dell’iniziativa “Scrittori leggono scrittori” dedicata all’Unità d’Italia

Stemma del Comune di Maiolati Spontini 1' di lettura 30/03/2011 -

Ultimo appuntamento domani (giovedì 31 marzo) della rassegna “Scrittori leggono scrittori”, curata da Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi, con letture di Giorgio Sebastianelli. La terza edizione dell’iniziativa, promossa dall’assessore alla Cultura Sandro Grizi, è stata dedicata al 150esimo anniversario dell’Unità nazionale.



I sei appuntamenti tenutisi alla biblioteca La Fornace di Moie, partiti il 18 febbraio, hanno accompagnato il pubblico in un percorso di scoperta del nostro paese nell’ultimo secolo e mezzo attraverso romanzi chiave della nostra letteratura, da “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa a “Se questo è un uomo” di Levi, da “La Storia” della Morante a “Corporale” di Volponi, da “Petrolio” di Pasolini a “Gli indifferenti” di Moravia. L’ultimo appuntamento, quello di domani alle ore 18, vedrà invece come protagonisti i Canti popolari italiani, grazie alla conferenza-concerto con Emilio Jona, il maggiore studioso del canto popolare in Italia, e Gastone Pietrucci de La Macina. “La rassegna si conclude – spiega Grizi – con il contrappunto di un incontro dedicato al grande patrimonio musicale di un’Italia antica, laboriosa e dignitosa, in tutto degna del nostro ricordo”. L’ingresso al concerto è libero.

Oltre a “Scrittori leggono scrittori” la Fornace ospita diverse iniziative, fra cui le letture animate unite a mini laboratori presso il “Binario 9 e ¾”. La prima si svolgerà proprio domani dalle 17,30 alle 18,30 dal titolo “A colazione con Luna Giovanna”. I prossimi appuntamenti saranno giovedì 7 e giovedì 14 aprile. Gli incontri hanno un costo di 6 euro, che scende a 4 per i possessori della bibliocard.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2011 alle 15:59 sul giornale del 31 marzo 2011 - 2673 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/i36





logoEV
logoEV