Monte Roberto: approvazione Bilancio Previsionale 2011

Stemma di Monte Roberto 31/03/2011 -

L’appuntamento annuale di ogni comune con l’illustrazione e l’approvazione del bilancio previsionale è, senza dubbio, una delle fasi più delicate ed importanti di ogni amministrazione.



Il comune di Monte Roberto ha affrontato questa fase con grande impegno e responsabilità, introducendo, per la prima volta, nell’ambito del progetto bilancio partecipato, il verbale del gruppo di lavoro opportunamente costituito dal quale emergono le opinioni, i suggerimenti, le idee di alcuni cittadini che svolgono il ruolo di stakeholders (portatori di interessi comuni).

Il bilancio previsionale di Monte Roberto, come quello di tanti comuni italiani, non contiene voli pindarici, ma è fondato fortemente sulla volontà dell’amministrazione di non aumentare le tariffe direttamente gestite, mantenendo inalterati i servizi, anzi addirittura ampliandoli, come è stato fatto con la riattivazione del trasporto sociale e la copertura di tutte le spese derivanti dai servizi sociali.

Raggiungere questo risultato significa far spendere ad una famiglia di Monte Roberto con figli in età scolastica che ususfruiscono di mensa e trasporto pubblico circa 160,00 euro annui in meno rispetto a comuni limitrofi. Mantenere inalterate le tariffe direttamente gestite, in questo momento storico per gli enti locali, è un arduo lavoro che coinvolge ogni singola scelta amministrativa, e prevede un’attenzione estrema ed un controllo costante sui costi sostenuti, nell’ottica della tutela dei cittadini.

Tale impostazione è stata particolarmente apprezzata, oltre che dai cittadini componenti il gruppo di lavoro, anche dai sindacati, che nella loro relazione hanno elogiato l’operato dell’amministrazione di Monte Roberto attenta al sociale e alle “tasche” dei cittadini.

Dispiace rilevare che la minoranza di Monte Roberto non abbia apprezzato questa impostazione chiedendo tagli sul personale dipendente, proposta poco coerente con la precedente amministrazione dove l’attuale minoranza si trovava ad amministrare, e difficilmente realizzabile vista l’esiguità del numero dei dipendenti comunali anche in raffronto con le altre realtà di enti locali limitrofi.

Dispiace, altresì, rilevare che la minoranza di Monte Roberto abbia espresso il proprio parere contrario, relativamente le attività connesse con la volontà dell’amministrazione di dare un’opportunità di acquisto ai cittadini occupanti alloggi popolari con la salvaguardia per tutti coloro che non vorranno esercitare tale opzione. Infatti, da tempo, l’amministrazione di Monte Roberto sta portando avanti un progetto, di concerto con l’ERAP e sensibilizzata anche da alcuni cittadini occupanti tali alloggi popolari, per far sì che coloro che saranno interessati ad acquistare la loro abitazione possano beneficiare di questa importante opportunità.


da Gruppo di maggioranza
del Comune di Monte Roberto

...

Il Bilancio Previsionale 2011 ...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2011 alle 19:18 sul giornale del 01 aprile 2011 - 1156 letture

In questo articolo si parla di politica, monte roberto, bilancio 2011, Alessio Panfoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/i8w