Alla Provincia di Ancona la cabina di regia per la metropolitana di superficie

Antonio Gitto 07/04/2011 -

Sarà la Provincia a guidare la cabina di regia per l'attuazione del programma volto a realizzare la metropolitana di superficie nell'area urbana di Ancona.



A deciderlo è stato il tavolo di coordinamento permanente sul progetto, fortemente voluto dall'Amministrazione e dal consiglio provinciale, a cui hanno preso parte, oltre alla Provincia stessa, la Regione Marche, Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, Atma e i comuni di Ancona, Falconara, Jesi e Senigallia. "Una scelta che - spiega l'assessore provinciale al Trasporto pubblico locale Antonio Gitto - riconosce giustamente alla Provincia di Ancona il ruolo di ente programmatore dell'area vasta e, dunque, il compito di coordinare le azioni per l'attuazione del programma nella sua interezza".

"Nel merito - continua l'assessore - abbiamo riscontrato piena condivisione sul carattere strategico del progetto, sia per quanto concerne la necessità di affrontare in maniera incisiva l'emergenza dell'inquinamento atmosferico da polveri sottili, sia per potenziare nel territorio l'offerta relativa al trasporto pubblico integrato". Due i nodi discussi durante questo primo incontro, entrambi riguardanti i problemi relativi ai servizi integrativi e di supporto alle infrastrutture in fase di completamento Falconara-Stadio e Ancona-Stadio.

Per quanto riguarda il primo caso, già nei prossimi giorni si punterà a stringere con la Regione entità e tempi dei finanziamenti necessari alla realizzazione dell'area di scambio, la cui progettazione è alla fase finale. In vista del completamento della fermata Ancona-Stadio, invece, si tenterà di approfondire l'opportunità e la possibilità di creare nuove condizioni di integrazione e interscambio modale con il servizio di trasporto urbano ed extraurbano su gomma.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2011 alle 17:27 sul giornale del 08 aprile 2011 - 2286 letture

In questo articolo si parla di attualità, provincia di ancona, ancona, antonio gitto, metropolitana di superficie

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jmv