“Senza piume” in scena al Pergolesi

Fondazione Pergolesi Spontini 07/04/2011 -

Giovedì 14 aprile alle ore 21,15 al Teatro Pergolesi di Jesi la compagnia “La luna nel letto” porta in scena “Senza piume”, un appuntamento della rassegna di teatro giovani “Live-In” in collaborazione con la rassegna Malati di Niente. Lo spettacolo ambientato nella bottega di un rigattiere è un poetico inno alla fantasia e racconta al pubblico la malattia mentale e il contesto umano in cui essa nasce, cresce e muore



La regia è di Damiano Nirchio, gli interpreti sono Anna Maria de Giorgio, Mirko Lodedo, Damiano Nirchio, Tea Primiterra.

Lo spettacolo ambientato nella bottega di un rigattiere è un magnifico e poetico inno alla fantasia che vince contro le regole ferree e spesso disumane della realtà. “Senza Piume – dice il regista Damiano Nirchio - è tante storie in una: “Senza Piume” è tante storie in una. E' la storia del Cinema, di quando era muto, bianco e nero, con grandi pellicole e fotogrammi mossi a mano con fatica dal proiezionista e dalle sue manovelle; dove le facce erano ancora dipinte e, come nel mondo delle comiche, di Chaplin o Keaton, un brutto scivolone può far ridere e piangere insieme. E' la storia di una bottega dove tutto si può aggiustare con l'immaginazione e se lo si guarda con occhi nuovi. E' la storia di un matto come tanti che sembra saltato fuori dal Don Chisciotte di Cervantes che, dopo tante tragicomiche peripezie, riesce finalmente a volare “senza piume” e, prima di andar via, lascia a tutti una preziosa lezione...di volo. Tante storie eppure una sola dove le parole non sono dette, ma scritte bianco su nero, suonate, disegnate, proiettate, per raccontare che tutto si può cambiare se lo si guarda con occhi un po' folli”.

Lo spettacolo scorre senza parole sulle note di un pianoforte suonato dal vivo mentre macchine sceniche proiettano immagini, didascalie e disegni che forse, in maniera più immediata rispetto alla parola, possono suscitare emozioni. La direzione musicale e le musiche sono di Mirko Lodedo creatore anche delle scene insieme a Tea Primiterra.

La Compagnia Teatrale La Luna nel letto, nata a Ruvo di Puglia in provincia di Bari, ha prodotto spettacoli che, come Senza piume (del 2008) rappresentano lo sbocco naturale di una ricerca sull’immaginario infantile portato in ambiti diversi, dalla scuola ai centri di aggregazione per minori a rischio. Il lavoro con i bambini, i disabili psichici, gli adulti, le scuole e la ricerca capillare sul territorio sono il frutto di una scelta culturale e politica precisa: “cercare a sud” per portare una storia ed un linguaggio altrove. Una ricerca che parte dal riconoscimento e dalla riappropriazione delle proprie radici culturali e di una tradizione che dialoga con il contemporaneo.

Ingresso a 8 euro per il pubblico al di sotto dei 25 anni (biglietto intero 12 euro, gruppi scolastici 5 euro) .

Informazioni: Biglietteria Teatro Pergolesi Tel. 0731/206888 – Fax 0731/224105 www.fondazionepergolesispontini.com biglietteria@fondazionepergolesispontini.com

Teatro Pirata Tel. 0731/56590 www.teatropirata.com box@teatropirata.compress






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2011 alle 20:55 sul giornale del 08 aprile 2011 - 1225 letture

In questo articolo si parla di teatro, jesi, spettacoli, fondazione pergolesi spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jn9