Moie: Magnani (Pdl), presto laboratorio mobile per monitorare l'aria alla discarica Sogenus

milva magnani 08/04/2011 -

Grazie alla mia mozione del 12/11/2009 approvata in Consiglio provinciale a breve il laboratorio mobile della Provincia adibito a monitorare l’aria sarà posizionato nei pressi della discarica Sogenus: lo annuncia la Consigliera provinciale PDL Milva Magnani: “Dopo anni di mio impegno intento a salvaguardare e tutelare la salute dei cittadini residenti nei pressi della discarica di Moie si iniziano finalmente ad ottenere i primi risultati.



A tale proposito è stata convocata su mia richiesta la II° Commissione provinciale Ambiente con la presenza del Dott. Orilisi, Dott.ssa Tombolesi responsabile dell’ARPAM, il Dott. Mariottini responsabile dell’Osservatorio Epidemiologico Ambiente Marche e il Dott. Tagliavento responsabile servizio salute della Regione. Per poter fare un punto della situazione.

I rilevamenti necessari per il posizionamento del laboratorio mobile da parte dell’ARPAM sono già stati effettuati e probabilmente per il mese di maggio verrà trasferito dalla discarica di Corinaldo alla Sogenus di Moie il laboratorio monitorerà l’aria 24 ore su 24.

La Magnani si dichiara soddisfatta “E’ una conquista per tutti, essere al corrente è un diritto di ogni cittadino e potrebbe essere anche motivo di minor apprensione per quell’odore nauseante che si espande ogni sera per la vallata e una probabile migliore convivenza e accettazione di un contesto pesante come è la discarica Sogenus di ben 56 ettari. Il mio impegno oltre quello di richiedere che i dati del rilevamento dell’aria vengano resi pubblici sarà quello di pretendere la totale attuazione di quanto stabilito dalla mia mozione approvata dall’intero Consiglio Provinciale che decreta anche uno studio epidemiologico sulla popolazione residente intorno alla discarica Sogenus di Moie.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2011 alle 16:25 sul giornale del 09 aprile 2011 - 785 letture

In questo articolo si parla di attualità, discarica, milva magnani, sogenus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jpG