Fino a domenica la domenica la 12° edizione della Fiera Campionaria Vallesina Expo

16/04/2011 -

Dopo l'inaugurazione di venerdì, presso la zona industriale di Castelplanio, chiuderà i battenti domenica la 12^ edizione della Fiera Campionaria Vallesina Expo. Il tradizionale appuntamento fieristico è promosso dai Comuni di Castelplanio, Maiolati Spontini e, dal primo anno, da Castelbellino, in collaborazione con Expo Marche, le associazioni di categoria Cna e Confartigianato e i comuni della Vallesina.



“Nonostante la crisi – ha commentato Fabio Badiali, consigliere regionale – la manifestazione va avanti e mantiene la sua importanza. I finanziamenti sono sempre più ridotti, ma nonostante tutto bisogna sempre cercare di essere all'altezza delle sfide che il mercato ci impone.”

In un periodo non facile per le attività economiche locali, la manifestazione punta a far conoscere e promuovere la produzione della provincia di Ancona e della Vallesina. L’obiettivo è quello di valorizzare le produzioni industriali, artigianali ed agricole presenti nel territorio, pertanto, nella selezione degli espositori, è stata data priorità alle imprese del territorio locale.

“E' un periodo difficile e lo sappiamo – ha affermato il Presidente della Provincia Patrizia Casagrande Esposto – ma siamo in condizione di guardare al futuro. Rinnovo il mio saluto a questa manifestazione che quest'anno ha anche l'apporto del Comune di Castelbellino: un impegno importante che testimonia la volontà di buttare il cuore oltre l'ostacolo”

In occasione dell'apertura sono state presenti le massime autorità locali. Oltre a Fabio Badiali e Patrizia Casagrande Esposto, hanno preso parte Luciano Pittori, Giancarlo Carbini e Demetrio Papadopoulos, rispettivamente sindaci di Castelplanio, Maiolati Spontini e Castelbellino, Gregorio Gregori e Michela Fioretti (rispettivamente Presidente e Direttore Expo Marche).

“Castelbellino si è unita per dare una mano a tutte le aziende locali – ha commentato Demetrio Papadopoulos- Facciamo gli auguri per una buona riuscita della fiera”.

In questa 12^ edizione si potranno degustare gratuitamente i prodotti tipici marchigiani e i vini locali con un sommelier professionista. Inoltre, sono presenti ricchi stands gastronomici, mostra di mezzi, auto, moto d'epoca, moto da competizione e prove gratuite su pista con mini kart baby.

La manifestazione è disposta su 3 diverse aree: locali al primo piano (pelle e pellicceria, infissi, edilizia, servizi per le imprese, attrezzi sportivi, macchine da cucire...); locali al piano terra (prodotti tipici, promozione del territorio...); area esterna (auto,edilizia, caminetti e stufe, piante e fiori...). L’iniziativa ha come partner istituzionali la Regione Marche, la Provincia di Ancona, la Camera di Commercio di Ancona, l’Assemblea Legislativa delle Marche e i 25 comuni della Vallesina. Un ringraziamento, in particolare, ai Comuni di Belvedere Ostrense e Serra San Quirico.

“Voglio ringraziare tutti i colleghi dell'Expo – ha concluso Michela Fioretti, neo direttore dell'Expo Marche – che hanno permesso lo svolgimento di questa dodicesima edizione”.

La 12^ edizione della Fiera Campionaria Vallesina Expo sarà visitabile dalle ore 10.00 alle 20.00, con ingresso gratuito.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2011 alle 14:28 sul giornale del 18 aprile 2011 - 926 letture

In questo articolo si parla di attualità, expo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jIN