Premiati gli Apprendisti Ciceroni della scuola media Savoia

Leonardo Lasca, Katia Buratti 17/04/2011 -

Si è svolta sabato 16 aprile la cerimonia di premiazione degli Apprendisti Ciceroni, ovvero gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado Duca Amedeo di Savoia, che gli scorsi 26 e 27 marzo si sono improvvisati guide turistiche in occasione della Giornata Fai di Primavera, accompagnando i visitatori lungo le navate dell'antica Chiesa di San Marco.



Presenti alla consegna degli attestati di partecipazione agli studenti, presso la scuola media Savoia, erano l'Assessore alla Cultura del Comune di Jesi Leonardo Lasca, la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo Jesi Centro Lorenzo Lotto Mirella Mazzarini, la rappresentante del Fai (Fondo Ambiente Italiano) Catia Buratti, le insegnanti delle classi prime che hanno collaborato al progetto e alcuni familiari degli studenti.

"Ringrazio le insegnanti che hanno aderito a questa iniziativa - ha riferito l'Assessore Lasca - perchè credo che si debba imparare ad apprezzare il bello dell'arte; la cultura insegna ad essere persone migliori."

"Un sentito grazie agli Apprendisti Ciceroni - ha continuato Catia Buratti - che da veri e propri professionisti hanno condotto i visitatori nel tour guidato della Chiesa di San Marco. Sono rimasti tutti piacevolmente sorpresi dalla serietà e bravura con la quale i bambini hanno partecipato al progetto."

Sono stati 81 gli studenti che hanno ricevuto gli attestati di partecipazione sabato mattina. "E' stata una bella esperienza - hanno detto - che ci ha emozionati tantissimo e ci ha fatto sentire fieri di essere noi per una volta a insegnare qualcosa ai grandi nei panni di guide turistiche."

Durante la mattinata del sabato i bambini premiati hanno anche ripercorso tutta la storia sugli affreschi e sull'architettura della Chiesa. Dopo la consegna degli attestati, i presenti si sono avviati nel cortile interno alla scuola media dove i bambini hanno divorato con voracità gli ovetti di cioccolato donati loro dalle insegnanti.








Questo è un articolo pubblicato il 17-04-2011 alle 10:45 sul giornale del 18 aprile 2011 - 2692 letture

In questo articolo si parla di cultura, fai, ilaria cofanelli, leonardo lasca, scuola media duca amedeo di savoia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jKa





logoEV