x

Monsano si riappropria del “suo” 25 aprile, inaugurandone la via e il monumento, insieme al Partigiano Peppe Cingolani.

25 aprile a Monsano 1' di lettura 22/04/2011 -

Una cerimonia breve e semplice, ma con un grande significato, storico e simbolico. Lunedi 25 aprile Monsano festeggia nuovamente la Liberazione, inaugurando lo spazio commemorativo (su progetto dell’Arch. Nicola Giulietti) all’interno dell’area verde di via XXV aprile, i cui lavori di realizzazione della strada sono in fase di completamento.



La cerimonia, realizzata in collaborazione con “Monsano Cult”, vede la presenza doverosa dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), che sarà presente con una sua delegazione, ma soprattutto porterà un contributo di testimonianza attraverso la presenza e i ricordi di Peppe Cingolani, partigiano anconetano, il quale ripercorrerà la lotta di Liberazione dal nazifascismo, con ricordi e legami all’attualità.

Appuntamento alle 9.15 in via XXV Aprile, insieme alla Banda musicale “S. Ubaldo” di Monsano. Alle 9.30, inaugurazione del monumento da parte del Sindaco Gianluca Fioretti, e benedizione del Parroco Don Alberto Balducci. A seguire, intervento di Cingolani e del Sindaco, per poi proseguire insieme alla banda in corteo fino a Piazza Mazzini.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2011 alle 19:23 sul giornale del 23 aprile 2011 - 1131 letture

In questo articolo si parla di attualità, festa della liberazione, monsano, Comune di Monsano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/jYD





logoEV
logoEV