Moto: a Monza pole, giro veloce, record della pista e podio nel week end di Alex Polita

Alex Polita 02/05/2011 -

La seconda prova stagionale del CIV Superbike 2011 si è disputata il weekend del 29 aprile - 1 maggio sul velocissimo tracciato di Monza. Alex Polita reduce dal terzo posto sul podio a Misano, è stato l'uomo da battere e protagonista di tutte le sessioni del weekend. Autore della pole position durante le qualifiche del sabato con il tempo di 1'44.665, in gara ha chiuso terzo sul podio attardatosi per una partenza difficile, ma comunque autore di una rimonta coronata da giro veloce nonché record della pista fatto segnare al nono passaggio in 1'45.183.



Al pronti via Polita non è riuscito ad avere uno scatto brillante dalla pole position trovandosi risucchiato nel gruppone e costretto a girare in quinta posizione alla prima variante dietro a Baiocco, Mandatori, Sandi e Mauri. Il ritmo della gara è stato molto alto fin da subito e mentre il Pirata cercava di liberarsi degli avversari per riportarsi nelle posizioni di testa imprimendo un ritmo forsennato che gli ha permesso di segnare il nuovo record della pista al quarto giro e poi abbassato al nono, il compagno di squadra Matteo Baiocco, in sella all'altra Ducati 1198RS del Barni Racing Team, aumentava il suo vantaggio sugli inseguitori. Alla settima tornata Alex è riuscito a liberarsi di Mandatori e a portarsi in terza posizione dove si è trovato a dover fare i conti con il pilota del Team Althea, Luca Conforti, che con qualche decimo in più nel taschino ha chiuso tutte le porte e, complice un errore di Polita alla "Roggia", è riuscito a tagliare il traguardo in seconda posizione. Il podio ha visto dunque Matteo Baiocco sul gradino più alto davanti a Luca Conforti e Alex Polita. In classifica generale Polita resta terzo con 32 punti a sole tre lunghezze dalla leadership che è passata nelle mani di Baiocco.

Alex Polita: "Purtroppo sono partito male e mi sono ritrovato nel traffico. Fortunatamente quando sono riuscito a passare i piloti davanti ho preso subito un buon ritmo. Ho fatto un piccolo errore alla "Roggia" che mi ha rallentato un po'. È stato comunque un buonissimo weekend, abbiamo fatto la pole position sabato, il nuovo record della pista e domenica il giro veloce della gara. Sono molto felice per il mio compagno di squadra Baiocco. Ora comincerò subito la preparazione per la prossima gara che sarà il mondiale a Misano tra un mese."

CLASSIFICA DELLA GARA: 1. Matteo Baiocco (Ducati - Barni Racing Team) in 24'45.084 - 2. Luca Conforti (Ducati - Althea Racing) a 0.429 - 3. ALESSANDRO POLITA (Ducati - Barni Racing Team) a 4.420...

LA CLASSIFICA DI CAMPIONATO: 1. Matteo Baiocco 35pt, 2. Luca Conforti 33pt, 3. ALESSANDRO POLITA 32pt...

PROSSIMI APPUNTAMENTI: WSBK Round 6, Misano: 10-12 giugno (wildcard) // CIV Round 3-4, Misano: 24-26 giugno








Questo è un articolo pubblicato il 02-05-2011 alle 22:49 sul giornale del 03 maggio 2011 - 1115 letture

In questo articolo si parla di alex polita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kiw