Santa Maria Nuova: musiche di Elgar, Williams, Grieg per il via del 900 Musica Festival

Santa Maria Nuova 04/05/2011 -

Si aprirà venerdì (6 maggio) l’edizione 2011 del 900Musica Festival di Santa Maria Nuova, presso la Chiesa S. Famiglia di Collina (ore 21.30), con il concerto della “Sinfonietta Gigli”, una giovanissima formazione orchestrale nata all’interno della Civica Scuola di Musica “B.Gigli” di Recanati sotto la guida del Maestro Luca Mengoni. Già attiva in importanti produzioni e collaborazioni anche con artisti affermati, presenterà un delizioso programma dedicato alle “Serenate” con musiche di E.Elgar, V.Williams, E.Grieg



Un occasione per il Festival, come già avvenuto in precedenti edizioni, di rivolgere attenzione e dare spazio e risalto a giovani musicisti, il futuro del nostro patrimonio umano e musicale.

L’Orchestra nasce nel 2005 all’interno della Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati con l’obiettivo di creare un punto d’incontro fra attività didattica e attività concertistica dando così spazio e opportunità a giovani studenti non ancora diplomati e a giovani talenti della regione. L’attività dell’Orchestra, finalizzata allo studio ed alla divulgazione di un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, è stata caratterizzata fin da subito da un susseguirsi di importanti appuntamenti e da collaborazioni significative con artisti affermati e istituzioni locali.

Va ricordato in particolare l’incontro con il M°. Tonino Tesei all’interno del progetto “Itinerari d’ascolto” e la collaborazione con Terra dei Teatri la quale ha dato all’Orchestra l’opportunità di esibirsi in teatri prestigiosi della provincia.

Direttore, preparatore e fondatore dell’orchestra è il M°. Luca Mengoni, docente di violino presso la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati.

Il successivo appuntamento sarà il 13 maggio, presso la Chiesa S.Rocco di Santa Maria Nuova: la poetessa Franca Mancinelli, insieme al chitarrista novarese Francesco Cuoghi e alla soprano Alessandra Gattari, darà vita al concerto in trio dal titolo “Poesia e musica nel novecento”, in cui si ascolteranno musiche di Villa Lobos, Britten, Castelnuovo Tedesco e del poeta Garçia Lorca.






Questo è un articolo pubblicato il 04-05-2011 alle 17:16 sul giornale del 05 maggio 2011 - 931 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Comune Santa Maria Nuova, santa maria nuova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kmZ