“La Notte dei Musei” torna con “Jesi. Ritratto di città. La memoria della città attraverso le immagini”

logo comune di Jesi 11/05/2011 -

Dopo il grande riscontro di pubblico registrato nelle precedenti edizioni, anche quest'anno l'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato al Turismo attraverso la Pinacoteca Civica e lo Studio per le Arti della Stampa (S.A.S.), insieme alla Diocesi di Jesi, aderiscono all'iniziativa, promossa a livello europeo, denominata La Notte dei Musei.



L'edizione 2011, dedicata alla memoria, si intitolerà «Jesi. Ritratto di città. La memoria della città attraverso le immagini». L'evento, previsto per sabato 14 Maggio a partire dalle 21,00 con turni di visite guidate prestabiliti, si articolerà tra la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti con La città dipinta, lo Studio per le Arti della Stampa (S.A.S.) di Palazzo Pianetti Vecchio con I bozzetti di Duilio: personaggi e curiosità e il Museo Diocesano di Piazza Federico II con Metamorfosi d'altare: antichi arredi.

Alla Pinacoteca Civica sarà allestito un percorso di opere d'arte raffiguranti la città di Jesi tra realtà e immaginazione, mentre allo Studio per le Arti della Stampa (S.A.S.) un' esposizione delle caricature del celebre tipografo e disegnatore Duilio Diotallevi racconterà storie di amicizia e di vita jesina nella prima metà del 900. Al Museo Diocesano attraverso un altare ricostruito e foto d'epoca il visitatore sarà accompagnato alla riscoperta dei corredi che un tempo impreziosivano le mense d'altare. Domenica 15 Maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, eclusivamentte per i due turni di visita guidata alle 11,00 e alle 18,00, sarà previsto l'ingresso gratutito alla Pinacoteca Civica e allo Studio per le Arti della Stampa (S.A.S.). La stessa formula sarà adottata al Museo Diocesano con la gratuità per le sole due visite guidate delle 18,00 e delle 19,00.

Orario delle visite: 21.00, 21.45, 22.30, 23,15, 24.00 (ultimo ingresso)

Come partecipare: prenotare a partire dalle 18.00 fino alle 24,00 della sera stessa presso ciascuna struttura.

Ingresso nel limite dei posti fino ad un massimo di 40 persone


In occasione della Notte dei Musei 2011, sarà aperta con orario straordinario dalle 21.00 alle 24,00 la mostra L'Unità d'Italia e la nascita della Biblioteca Planettiana allestita presso la Biblioteca Planettiana e lo Studio per le Arti della Stampa (S.A.S.)

Info: Ufficio Turismo, Piazza della Repubblica, Tel. 0731 538 420

turismo@comune.jesi.an.it www.comune.jesi.an.it



...

La cartolina dell'evento...

...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2011 alle 12:57 sul giornale del 12 maggio 2011 - 699 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, Comune di Jesi, diocesi di jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kEi