Chiaravalle: Giancristiano Desiderio presenta il suo “La Libertà della scuola”

12/05/2011 -

Il club Occidente della provincia di Ancona, affiliato a Magna Carta Marche continua la sua collaborazione con l’associazione culturale “Alberto Corinaldesi per la Libertà” di Chiaravalle, e venerdì 13 maggio alle ore 18.00, presso l’Auditorium della Croce Gialla di Chiaravalle, presenterà un libro che tratta i problemi educativi e analizza il sistema scolastico italiano.



Mai argomento è stato più attuale, proprio in questi mesi, in cui la scuola italiana, sia la secondaria superiore che le Università sono state oggetto di riforme profonde, che hanno suscitato un serrato dibattito e aspre polemiche.

Il tema si affronterà sotto l’aspetto culturale, e saranno presentate le proposte e le posizioni delle associazioni promotrici.

Il libro, edito dalla casa editrice Liberilibri di Macerata, dal titolo “ La libertà della scuola” si articola in due parti. La prima presenta una riflessione del giornalista e docente Giancristiano Desiderio su “ La scuola della libertà”; la seconda riporta gli scritti di due intellettuali e politici di scuola liberale, Luigi Einaudi e Salvatore Valitutti; quest’ultimo fu anche ministro della Pubblica Istruzione. Entrambi esperti dei problemi scolastici e più in generale interessati all’educazione delle generazioni italiane del dopoguerra.



da Dott. Giulio Argalia
Presidente del Club “ Occidente”




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2011 alle 16:46 sul giornale del 13 maggio 2011 - 859 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kHA