Il Console Ginesi incontra a Mosca il Ministro della Cultura russo, Andeyev

consolato russo 14/05/2011 -

Il Console della Federazione Russa nelle Marche Armando Ginesi ha incontrato a Mosca il Ministro della cultura della Federazione Alexander Andeyev nel corso dell’annuncio che l’illustre uomo di governo ha dato circa la prossima realizzazione, nella capitale del paese euroasiatico, di un nuovo museo statale di arte contemporanea, una specie di Centre Pompidou, come espansione del National Center for Contemporary Art (NCCA).



Il museo disporrà di spazi per 25mila metri quadrati (con annessi cinema e caffetteria) e avrà un costo di circa 100.000 milioni di dollari. Esso dovrebbe entrare in funzione entro l’anno 2015.

L’incontro con il Ministro è avvenuto poco prima della solenne cerimonia della sua “vestizione” a membro onorario dell’Accademia Imperiale dell’Arte Russa che ha avuto luogo presso la sede del prestigioso istituto scientifico voluto da Pietro il Grande nel 1757 e che oggi è presieduto dal maestro Zurab Tsereteli.

In tal modo l’uomo di governo russo è diventato “collega” del prof. Ginesi la cui “vestizione” per lo stesso incarico e riconoscimento ha avuto luogo ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana, il 20 aprile scorso, durante le due grandi mostre dedicate alla pittura di Tsereteli e alla preziosa documentazione dell’Accademia. Mostre che sono ancora visitabili fino al 28 maggio prossimi.


da Consolato onorario della federazione russa di Ancona






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2011 alle 16:20 sul giornale del 16 maggio 2011 - 820 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, Russia, Consolato onorario della federazione russa di Ancona, consolato russo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kND