Associazione Agalma: nuovo call center gratuito per chi ha necessità di sostegno psicologico

18/05/2011 -

È iniziato l’8 settembre un servizio sociale finanziato dalla Provincia di Ancona (Progetto Sollievo) organizzato dall’Associazione Agalma Onlus con la collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale (Asur Z.T.5) e dei Medici di Medicina Generale.



Si tratta di un Call Center che fornisce informazioni sui servizi sociali esistenti sul territorio, i servizi di riabilitazione, di cura primaria, i servizi di psichiatria, la guardia medica, la farmacia di turno ecc…

L’Associazione Agalma accogliendo così le richieste dei numerosi inscritti, (oltre 70 famiglie) ha messo a disposizione 10 volontarie formate dal Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Dott. Massimo Mari e dalla stessa presidente dell’Associazione Dott.ssa Sabina Zucchi, un avvocato per la consulenza legale e psicologi per il sostegno psicologico.

Accanto al Call Center, infatti, l’Associazione con la preziosa collaborazione dell’assessore Gianni Fiorentini, ha creato il Centro di ascolto gratuito, volto al sostegno degli adolescenti, degli adulti per il benessere lavorativo, ascoltando e sostenendo chiunque viva un momento disagio legato alle dinamiche lavorative (mobbing); sostenendo le famiglie interessate da problematiche psichiatriche, su problematiche legate all’ansia, all’angoscia alla depressione, anoressia, bulimia, obesità, problemi di coppia e familiari.

Il servizio nasce a seguito della delicata situazione finanziaria ed economica che vede numerose persone che hanno perso il lavoro e con disagio finanziario non potersi permettere un sostegno psicologico. Disorientate per la perdita del ruolo sociale che spesso fornisce alle persone anche un’identità personale hanno come ulteriore disagio la preclusione alle cure a causa delle disagiate condizioni economiche. E’ comunque aperto a tutta la cittadinanza, italiana e straniera.

La sensibilità dell’Assessore provinciale Gianni Fiorentini che ha fornito i mezzi necessari all’organizzazione del servizio, unita alla collaborazione dell’Assessore Bruna Aguzzi che ha agevolato la sua inclusione al Progetto Sollievo, ha fatto sì che questo servizio potesse essere messo a disposizione gratuitamente a tutta la popolazione dei 21 comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale IX.

I numeri sono: 0731 212738 per il Call Center aperto il martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 e 366 48 518 63 per il sostegno psicologico aperto il martedì e venerdì dalle 17 alle 20.



da Dott.ssa Sabina Zucchi
Presidente Associazione Agalma Onlus

...

La brochure...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2011 alle 14:58 sul giornale del 19 maggio 2011 - 4207 letture

In questo articolo si parla di attualità, Associazione Agalma onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kVJ