Santa Maria Nuova: il virtuosismo del pianoforte al centro del terzo appuntamento con 900Musica Festival

19/05/2011 -

Proseguono con successo gli appuntamenti del Santamarianuova Musica Festival. Domani (venerdì 20 maggio), presso l'Auditorium Divina Pastora di Collina con inizio alle 21,30, il duo milanese Rossella Spinosa-Alessandro Calcagnile proporrà un programma tutto imperniato sul virtuosismo del pianoforte, eseguendo la celeberrima “Sagra della Primavera” di Stravinskij, nella versione per pianoforte a quattro mani, oltre a brani di Franz Liszt e alle “Cuatro Estaciones Porteñas” di Astor Piazzolla.



Rossella Spinosa si è diplomata giovanissima in pianoforte, clavicembalo, composizione e, negli stessi anni, si è laureata con lode e plauso accademico in legge.

Si è perfezionata per il pianoforte con Boris Petrushansky e Pier Narciso Masi, conseguendo il diploma triennale con Master (massimo dei voti e plauso) presso la prestigiosa Accademia Pianistica di Imola. Per la composizione si è perfezionata, invece, con Azio Corghi, Giacomo Manzoni ed il Premio Oscar Luis Bacalov.
Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ha suonato in alcune delle sale più importanti italiane ed estere.

Alessandro Calcagnile è pianista e direttore d'orchestra, dal 2005 è direttore principale dell’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana. Ha iniziato da giovanissimo una brillante carriera che lo ha portato ad esibirsi presso i più importanti teatri italiani ed esteri. Ha collaborato, come direttore e solista, con numerosi artisti e compagini orchestrali.

Venerdì prossimo, 27 maggio, ancora l'Auditorium Divina Pastora ospiterà il quarto concerto del Santamarianuova Musica Festival: quello del duo sassofono-pianoforte formato da Emiliano Rodriguez e Stefano De Bonis. Il 12 giugno gran finale con i “Carretti Musicali”, uno spettacolo di improvvisazione e teatro di strada per le vie del centro di Santa Maria Nuova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2011 alle 15:24 sul giornale del 20 maggio 2011 - 736 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Comune Santa Maria Nuova, santa maria nuova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kYQ