Centro Turistico Giovanile: “Incontri con l’autore”, Norberto Tonini presenterà “Etica & Turismo”

Centro Turistico Giovanile Vallesina 24/05/2011 -

Nel cammino di preparazione per il XXV Congresso Eucaristico Nazionale sabato 28 maggio alle ore 18,00 presso la Biblioteca Petrucciana sita a Jesi in Via Santoni n. 1, in occasione della rassegna “Incontri con l’autore”, Norberto Tonini presenterà il suo libro “Etica & Turismo”.



La manifestazione è organizzata dal Centro Turistico Giovanile “Vallesina “ di Jesi in collaborazione con la Commissione Regionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Marchigiana e l’Ufficio Nazionale della Cei.

L’autore, originario di Montemarciano, già presidente nazionale del Centro Turistico Giovanile e successivamente della sezione europea del Bureau International du Tourisme Social, attualmente è componente del Comitato Mondiale di Etica del Turismo organismo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, agenzia specializzata delle Nazioni Unite. Norberto Tonini è impegnato da oltre trant’anni in ambito nazionale ed internazionale in favore della promozione delle attività turistiche con particolare interesse verso quelle a carattere Sociale, Etico e Solidale.

Nel libro “Etica & Turismo” l’autore affronta un tema impegnativo che in questi ultimi anni ha spinto i tanti protagonisti che operano all’interno del mondo del turismo ad interrogarsi sui reali valori in gioco, sugli impatti spesso devastanti di uno sviluppo economico ed ambientale incontrollato, sul ruolo degli intermediari e, non ultimo, sulla qualità delle relazioni tra l’eccesso di visitatori e le popolazioni visitate.

Tematiche sociali, economiche e culturali di portata decisamente epocale recentemente riprese e pi autorevolmente rilanciate da Benedetto XVI con la pubblicazione dell’enciclica “Caritas in Veritate”.

Norberto Tonini affronta e dipana la “questione etica del turismo” utilizzando ampiamente i varia articoli del Codice Mondiale di etica e mettendo in evidenza le difficoltà da superare e le buone pratiche da istituire affinché “sua maestà il turismo” possa realmente divenire un importante fattore di sviluppo sostenibile, di coesione sociale, di solidarietà e di promozione umana.

Presenzieranno all’incontro Sua Eccellenza Gerardo Rocconi Vescovo di Jesi, Don Cristiano Marasca responsabile della pastorale giovanile della Diocesi di Jesi, Daniele Olivi Assessore al Turismo del Comune di Jesi; modererà l’incontro la giornalista Beatrice Testadiferro, direttore di “Voce della Vallesina”.

La cittadinanza e le associazioni locali sono tutte invitate ad intervenire.


da Centro Turistico Giovanile Vallesina






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2011 alle 08:14 sul giornale del 25 maggio 2011 - 895 letture

In questo articolo si parla di cultura, Centro Turisco Giovanile Vallesina, centro turistico giovanile vallesina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/k0Y





logoEV