Binci (Pd): quella di Rifondazione sull'aumento delle rette della casa di riposo è demagogia spicciola

Partito Democratico 09/06/2011 -

Spiace constatare come Rifondazione Comunista, dopo aver condiviso per lunghi anni responsabilità di governo, si lasci andare, ora che è all'opposizione, ad una demagogia spicciola come quella sull'aumento delle rette della casa di riposo.



Già il sindaco ha ricordato come, con l'aumento di 3 euro giornalieri, le rette della casa di riposo di Jesi siano ancora largamente al di sotto della media regionale e nazionale pur in presenza di standard qualitativi nettamente superiori, a cominciare dal minutaggio di assistenza.

A ciò va aggiunto un ulteriore elemento: tra le risorse che il Comune di Jesi destina nel 2011 all'Istituzione Servizi Sociali, ben 1,2 milioni di euro, pari ad oltre 8.700 euro ad utente, vengono girati a copertura della differenza tra il costo che la struttura sostiene per ospitarlo e la retta versata. Di tutto si può parlare dunque tranne che di disimpegno. E non basta: per quegli utenti che dimostrano di non riuscire a sostenere la retta - pari a circa il 10% degli utenti - il Comune interviene con ulteriori risorse aggiuntive.

A Rifondazione comunista chiediamo: se un anziano ha risorse sufficienti per il pagamento della retta, come nel caso della stragrande maggioranza degli ospiti, e tenuto conto che il Comune li sostiene già in maniera importante, non ritiene più giusto che parte delle risorse del welfare, per altro massacrate dal governo nazionale, possa essere destinata alle centinaia di famiglie che si trovano sfrattate, senza più un lavoro ed in condizioni ai limiti dell'indigenza, o anche a chi l'anziano magari non autosufficiente se lo tiene con sé?



da Andrea Binci
Capogruppo Partito Democratico
Consiglio Comunale di Jesi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2011 alle 00:20 sul giornale del 10 giugno 2011 - 701 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, partito democratico, Andrea Binci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lPg