Appuntamento con la luna: domani l'eclissi totale

Eclissi di luna 1' di lettura 14/06/2011 -

"Vaghe stelle dell'Orsa" e l'Associazione A.J.A. di Jesi organizzano una serata di osservazione dell'eclissi di Luna aperta al pubblico gratuitamente. L'appuntamento con la Luna rossa è per Mercoledì 15 Giugno alle ore 20,30 presso l'Osservatorio "Migliorati" di Jesi. Lo spettacolo sarà straordinario: la Luna si tingerà di un rosso cupo, come non si vedeva da dieci anni. In questa eclissi la Luna si troverà più in profondità nel cono d'ombra della Terra rispetto alle precedenti. E' consigliato portarsi un binocolo.



In Italia sarà ben visibile. Suggestivo sarà il fenomeno tale da renderlo sicuramente l'evento astronomico dell'anno.

La Luna comincerà a entrare nel cono d'ombra della Terra alle 19,23 e l'eclisse parziale comincerà ad essere visibile dalle 20,22. Dalle nostre latitudini il fenomeno si potrà osservare solo dopo le 20,40 poiché la Luna sorgerà solo allora. La fase totale comincerà alle 21,22 e raggiungerà il culmine alle 22,12, quando la Luna sarà entrata in profondità all'interno del cono d'ombra della Terra e apparirà di un rosso intenso e molto scuro.

L'eclisse totale si concluderà alle 23,02; un'ora più tardi si concluderà anche quella parziale. Per osservare l'eclissi al meglio bisogna considerare che la Luna sarà molto bassa sull'orizzonte. Per questo sarà importante cercare un punto di osservazione dal quale l'orizzonte sia libero verso Sud-Est. Il prossimo appuntamento con uno spettacolo simile avverrà solo nel settembre 2015 perché la Luna rossa del prossimo 10 dicembre sarà visibile solo dall'Australia.


da Andrea Boldrini
Osservatorio di Jesi, A.J.A., \"Vaghe stelle dell\'Orsa\"






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2011 alle 09:40 sul giornale del 15 giugno 2011 - 1460 letture

In questo articolo si parla di attualità, Andrea Boldrini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/l4v