Assegnato il VI il “Premio Mediterraneo” alla Rusticanella

I premiati del VI Premio Mediterraneo 20/06/2011 -

Fileni e Varnelli per le aziende, Assam e Comune di Serra dè Conti per gli enti, hanno ricevuto una preziosa scultura dall’artista anconetano Floriano Ippoliti.



Nell’ambito dell’XI edizione dell’Antologia enogastronomica dei sapori tipici è stato assegnato il VI Premio Mediterraneo, un riconoscimento alle aziende, istituzioni ed Enti territoriali, che si sono particolarmente distinti nella realizzazione di progetti o nell’ottenimento di prodotti nel pieno rispetto della tradizione, della valorizzazione del territorio e soprattutto della salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio rurale marchigiano. I premiati sono:

Fileni, per l’impegno nelle produzioni a basso impatto. La Fileni è, infatti, il primo produttore italiano di carni di pollo biologiche.

Assam (Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche), per il recupero e valorizzazione delle varietà autoctone di ulivo, per la tutela dei sistemi di allevamento e potatura più rispettosi della tradizione e dell’ambiente.

Comune di Serra de’ Conti (An), per l’impegno nella riconversione produttiva ed economica con al centro la valorizzazione del territorio e dell’ambiente, per il recupero della biodiversità, la riscoperta e promozione dei prodotti tipici e il sostegno alla “filiera corta”.

Varnelli, una famiglia… di spirito, per aver conservato le tecniche di produzione e tramandato un patrimonio di professionalità nella lavorazione delle erbe tipiche del territorio marchigiano e in particolare dei Monti Sibillini.

I premiati hanno ricevuto la “dea Cibele”, - signora della natura selvaggia - scultura in bronzo realizzata dall’artista anconetano Floriano Ippoliti. Un simbolo benaugurante consegnato della giuria del Premio Mediterraneo, composta da Gianni Rossetti, Presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, nonché Presidente del Premio, da Enzo Polidori, già direttore dell’Agenzia Assam, e da Raffaele Bucciarelli, Consigliere regionale e già coordinatore regionale dell’Associazione Nazionale delle Citta dell’Olio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2011 alle 16:16 sul giornale del 21 giugno 2011 - 910 letture

In questo articolo si parla di attualità e piace a Feisbukkiano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mkm